Vai al contenuto

Regolarizzare vespa senza libretto


voljoe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho una vecchia vespa 50 con una storia un po' "travagliata".
Proprietari precedenti l'avevano un po' messa insieme, su quel telaio avevano sostituito il banco e roba simile.
Io l'avevo usata parecchi anni anni fa e il libretto non era presente...
Non si fa, avrei dovuto richiedere spiegazioni ai tempi al proprietario precedente e mettere la cosa in regola, ma alla fine l'avevo utilizzata poco e poi era finita nel dimenticatoio in una capanna.

 

Ora un tizio si presenta e vorrebbe acquistarla. Nonostante gli abbia spiegato la questione, vorrebbe comunque vederla e sarebbe interessato, mi ha anche accennato alla procedura che gli risulta necessaria per rimetterla in regola ecc.

Fermo restando che è tutta da rivedere, insomma il telaio è ancora abbastanza ok, al limite in qualche punto della pedana potrebbe essere da rinforzare attimo, ma può già andare così,.
Il motore invece, serbatoio carburatore  ecc è sicuramente da smontare tutto, pulire e controllare per bene.

Da come ho capito leggendo in rete, in questi casi è prevista una denuncia di smarrimento libretto.
A questa seguirebbe un collaudo del mezzo che viene controllato in tutto e per tutto, sia dal punto di vista di eventuale mezzo rubato, sia riguardo parti modificate, elaborazioni e similari.
A quel punto la motorizzazione fornisce un nuovo libretto.
 

 

Ok, le domande sarebbero le seguenti:

1.
Esiste un database con numeri di telaio di ciclomotori che risultano rubati?
Potrei anche chiedere alle forze dell'ordine, ma prima magari una controllatina autonomamente sarebbe preferibile, non si sa mai.

2.
Quanto costa presentare denuncia di smarrimento libretto?

3.
Quanto costa rifare il libretto e collaudo?

4.
Nelle condizioni descritte all'incirca, quale potrebbe essere un prezzo onesto a cui vendergliela?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
3 ore fa, voljoe ha scritto:

Ciao a tutti,

ho una vecchia vespa 50 con una storia un po' "travagliata".
Proprietari precedenti l'avevano un po' messa insieme, su quel telaio avevano sostituito il banco e roba simile.
Io l'avevo usata parecchi anni anni fa e il libretto non era presente...
Non si fa, avrei dovuto richiedere spiegazioni ai tempi al proprietario precedente e mettere la cosa in regola, ma alla fine l'avevo utilizzata poco e poi era finita nel dimenticatoio in una capanna.

 

Ora un tizio si presenta e vorrebbe acquistarla. Nonostante gli abbia spiegato la questione, vorrebbe comunque vederla e sarebbe interessato, mi ha anche accennato alla procedura che gli risulta necessaria per rimetterla in regola ecc.

Fermo restando che è tutta da rivedere, insomma il telaio è ancora abbastanza ok, al limite in qualche punto della pedana potrebbe essere da rinforzare attimo, ma può già andare così,.
Il motore invece, serbatoio carburatore  ecc è sicuramente da smontare tutto, pulire e controllare per bene.

Da come ho capito leggendo in rete, in questi casi è prevista una denuncia di smarrimento libretto.
A questa seguirebbe un collaudo del mezzo che viene controllato in tutto e per tutto, sia dal punto di vista di eventuale mezzo rubato, sia riguardo parti modificate, elaborazioni e similari.
A quel punto la motorizzazione fornisce un nuovo libretto.
 

 

Ok, le domande sarebbero le seguenti:

1.
Esiste un database con numeri di telaio di ciclomotori che risultano rubati?
Potrei anche chiedere alle forze dell'ordine, ma prima magari una controllatina autonomamente sarebbe preferibile, non si sa mai.

2.
Quanto costa presentare denuncia di smarrimento libretto?

3.
Quanto costa rifare il libretto e collaudo?

4.
Nelle condizioni descritte all'incirca, quale potrebbe essere un prezzo onesto a cui vendergliela?

Grazie in anticipo!

Per il controllo del numero di telaio vai sul sito polizia di stato (controllo on.line veicolo rubato) e vedi come sta.

Per il valore se inserisci qualche foto è meglio.

La denuncia di smarrimento non costa nulla.

Per  rifare il libretto credo che ci vogliano 80 euro circa, ma non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto lo deve richiedere il nuovo proprietario e non tu visto che adesso viene rilasciato un libretto con intestatario e la targa. Altrimenti se la intesto a te poi quando devi venderla il proprietario deve rifare il passaggio.

La targa in agenzia viene in po'di più. Io l'anno scorso ho speso 100 euro, senza collaudo che avevo ancora il vecchio librettino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte.
Ho controllato sul sito della PS, qua:
http://www.crimnet.dcpc.interno.gov.it/crimnet/ricerca-targhe-telai-rubati-smarriti

Ho inserito:
- il numero di telaio numerico, cioè le sei cifre
- lo stesso con davanti la sigla V5A ecc

In entrambi i casi non risulta tra i veicoli rubali.
È possibile che ci siano limitazioni nella ricerca in archivio online?
Tipo che non lo trova ma potrebbe far parte di un altro gruppo di numeri di telai o targhe rubate non ancora digitalizzati per esempio?

Altra domanda, ma quindi se l'acquirente acquista la vespa, fa denuncia di smarrimento libretto, in cosa consiste a quel punto la procedura?

La vespa verrà ispezionata da qualcuno?
Dovrà ad esempio superare un collaudo?

Quindi l'unica spesa per metterla in regola a livello di documenti consiste negli 80 euro del nuovo libretto?
Più targa ovviamente...
In soldoni un totale di circa 200 euro? dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertoromano ha scritto:

Fai una visura del n.telaio in centro Aci o Agenzia pratiche auto ,ti dicono con certezza se risulta denunciato,o radiato,o se ci sono pendenze amministrative(bolli o vecchie multe non pagate ),a chi è intestato....in base a cosa risulta,ti san anche dire se e come procedere.

Su un 50?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi niente ACI... Mi sarebbe anche tornato abastanza comodo.

Mi viene in mente un'altra cosa, a proposito di bollo non pagato: se non si è pagato il bollo per 25 anni, che si fa?
Il nuovo proprietario inizia a pagarlo senza problemi o bisogna regolarizzare anche quella situazione, non so magari attraverso il pagamento di un forfait apposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a fare la ricerca di un'eventuale denuncia di furto col numero seriale e con la sigla seguita dal numero, ma quel database non ha le denunce fatte prima del 1996, e di quelle successive, neanche tutte. 🙄

L'ideale sarebbe fare una richiesta presso le FdO.

Inoltre, a rigor di logica, la denuncia la deve fare chi vende, non chi compra, a prescindere da chi l'abbia perduto effettivamente.

Com'è già stato detto, dei bolli pregressi non c'è da preoccuparsi, sono tasse di circolazione, non di possesso.

Per superare il collaudo in motorizzazione, obbligatorio in presenza di denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore (il "librettino"), il ciclomotore dev'essere in perfetta efficienza in tutte le sue parti, come da omologazione, senza ruggine e con lo specchietto retrovisore sinistro. La sigla del motore deve corrispondere a sigla e numero di telaio (non devono essere uguali, ma essere compatibili con modello ed anno di fabbricazione) ed il ciclomotore non deve superare i 40 km/h (+/- 5 km/h), quindi non deve andare a più di 45 km/h o a meno di 35 km/h.

Se ne vuoi saperne di più, leggi il primo post di questo topic: https://www.et3.it/topic/21332-acquisto-ciclomotore-immatricolazione-e-bollo/

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, sei sicuro che il ciclomotore debba superare un collaudo in motorizzazione se l'obiettivo è solo quello di rifare il libretto?

Da quanto ho capito io l'ispezione, che ovviamente dovrà esserci si limiterebbe a verificare il numero di telaio del ciclomotore.
O al meno così mi hanno riferito.

Non vorrei che ci fosse confusione tra procedure relative a motocicli, quindi vespe con cilindrata maggiore di 50cc e ciclomotori ovvero  motorini guidabili da 14-enni per capirci cioè appunto ciclomotori.
Qua io sto chiedendo solo in merito ala secondo caso, ovvero vespa 50, quindi ciclomotore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...