Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti , un amico possiede , una vespa 50 r ,il problema che ha ,si bruciano le lampadine quasi subito da 6volt  ha provato a mettere quelle da 12 volt, resitono un pò di più ma bruciano comunque  ,ho provato a dare un occhiata io controllato statore, è il suo originale con bobina alta tensione interna, misurando con il tester al filo verde che arriva alle luci , segna un voltaggio assurdo accelerando ,arriva a punte di 30 volt ma come è possibile se l'impianto è a 6 volt ,se la bobina fosse guasta non farebbe nemmeno corrente , oppure pochissima ma ditemi voi cosa controllare

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Le lampadine sono, le due davanti, la grande 15 watt la piccola a siluro di posizione 10 watt ,dietro 10 watt ma non penso sia questo il problema , come ho scritto prima qui si tratta che si bruciano anche quelle da 12 volt

Inviato

Se non sbaglio dovrebbe andare da 15w anche la posizione anteriore, mentre la posteriore dovrebbe essere da 5w...

Prima di bruciarsi, le lampadine, fanno molta luce?
Potreste provare a mettere lampadine con wattaggio maggiore (sempre da 6 volt), per esempio lasci la 10w dietro e metti una 20w davanti e provi (potrebbe risultare che facciano poca luce a causa della scarsa potenza disponibile in arrivo dallo statore, ma io una prova la farei)

Poi sarebbe buona cosa controllare per filo e per segno l'integrità dell'impianto elettrico e soprattutto che non ci siano falsi contatti sui cavi di massa che potrebbero provocare sbalzi di tensione nocivi appunto per le lampade.

Come ultima soluzione potreste adottare un "salva lampade", che è un limitatore di tensione, acquistandolo già pronto o costruendolo seguendo le guide che si trovano in rete...

Inviato (modificato)

Grazie per le risposte adesso come prima cosa , che gli  farò alla vespa dell'amico, sarà cambiare tutto l'impianto dei fili,che dallo statore vanno al devioluci e poi alle lampadine e clacson devo dire che qualche cosa strana la ho trovata tipo ,al fanale posteriore arrivano due fili anziche uno ,arriva un verde ed un grigio dallo schema elettrico deve arrivare solo il grigio la massa la prende dal telaio

Modificato da rhov
Inviato

vespa  50 r monta impianto con 2 fili al faro posteriore  , lo schema con un solo filo al faro posteriore è della special...

ma..i fili di cosa di  sarebbero responsabili in questo caso ??

consiglio di controllare il devioluci , come è stato collegato prendendo a riferimento lo schema giusto e il faro posteriore che sia per impianto a 2fili

il fatto che le lampade da 12v si bruciano su un impianto 6v c.a. è cosa nota.. per approfondire puoi cercare nei post dove ho già trattato l'argomento.

Inviato (modificato)

Aggiornamento stamattina ,ho ridato un occhiata al devio luci con schema elettrico stampato da internet ,della vespa 50 r che al fanale posteriore ha un solo filo non 2, ebbene quello grigio del fanalino andava come da schema elettrico,collegato al devioluci al filo bianco mentre prima era collegato direttamente al fanale davanti, adesso funziona tutto bene, prima con luci spente il clacson suonava , con luci accese no, insomma problema risolto e le lampadine fanno una luce normale non come prima forte, che poi tac si bruciavano, adesso vediamo 

Modificato da rhov
Inviato

Ciao,lo schema che hai allegato è della 50 Special, di seguito allego 2 schemi della 50 N L R (V5a1t) con bobina interna, preso da manuali uso e manutenzione.

Felice anche io che hai comunque risolto, visto che a breve inizierò il rimontaggio di una 50N e necessito di più info possibili. 

IMG_20200914_002218.jpg

IMG_20200914_002129.jpg

Inviato

Si infatti ,ho messo lo schema della 50 special che ha la bobina AT esterna, mentra la vespa r la ha interna ma comunque adesso , capisco cosa hanno combinato , sulla vespa il fanalino posteriore, la massa la prende dal telaio quindi fanale della 50 special , arrivano si due fili , ma uno è grigio quello che poi , ho collegato e l'altro verde non nero ,ma comunque usando questo schema funziona tutto, poi tutto sommato la vespa non ha un impianto così complicato

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...