Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buona sera, mi sa che ho combinato un bel danno al carter e chiedo consiglio a voi. In sostanza volevo ripristinare il filetto m6 di una vite del carterino frizione e mi ritrovo ora con un bel buco di 8,5 mm profondo 15! 😱

Non sto a dilungarmi sul come sono arrivato a ciò, in sostanza chiedo se secondo voi un saldatore può otturare il buco apportando alluminio senza squagliare il carter e rifare il filetto da zero. Ho letto qualcosa su barre di alluminio Durafix che si fondono con il semplice cannello a gas, quindi ad una più bassa temperatura, potrebbe funzionare?  Ho fatto prove con stagno e svariati ripara metallo epossidici ma non reggono la minima torsione e non credo ci sia metallo per Helicoil m10-8-6. Grazie anticipate, buona serata! 

IMG_20200916_192917.thumb.jpg.fcd8e0d99ca867df57d571341522d997.jpg

IMG_20200916_192925.jpg

Modificato da SpecialElite

Inviato

Brutta storia.

Beh, o affondi il foro e metti un prigioniero più lungo o fai saldare da uno bravo col rischio di deformare i carter.

Penso che se fai il foro più profondo, rifiletti e metti un prigioniero più lungo riempiendo con sigillante lo sbrano, puoi stare tranquillo.

Meglio se fai fare il lavoro in rettifica

Inviato (modificato)

🤦‍♂️..Confidavo sul fatto di aver letto di enormi apporti di alluminio di rinforzo su carter con elaborazioni spinte,o anche per rifare sedi cuscinetti e bulloni. Ma capisco che il mio non è un buon punto per saldare. 

Grazie Pelle, credo non mi rimanga altro che portare il motore in rettifica e sentire un po',che tra l'altro il foro non deve essere diritto ma diagonale.Questo l'incipit del fattaccio. 

Allego alcune foto non so se posso mettere link ad altri siti. 

Screenshot_20200917-151319.jpg

IMG_20200917_151626.jpg

Inviato

Sisì, si può saldare, ma fallo fare in rettifica, però io opterei per affondare in profondità senza saldare per evitare deformazioni.

Poi fatti consigliare dal rettificatore di turno, anzi, fatti consigliare un buon rettificatore che non sempre son in grado di saldare bene. Di dove sei?

Inviato (modificato)

Abito a 30 km da Arezzo (Casentino) , che sarebbe il centro rettifiche più vicino,ma non sarebbe un problema spostarsi anche verso Firenze,conosci qualcuno di fidato in queste zone? 

Avrei anche alcuni g.t da rettificare e alberi da filettare, quindi volendo posso allontanarmi un po' di più e prendere 2 piccioni con una fava. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...