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Inviato

Ciao a tutti ragazzi, recentemente ho preso una 125 primavera del'75, la vespa è rimasta sempre in garage ma è stata ferma molti anni, parte praticamente al primo colpo ma dopo un po' si spegne, soprattutto fa tanto fumo! Cosa dovrei fare come manuntenzione per rimetterla in sesto? Elencatemi pure i lavoretti consigliabili

 
Inviato

Bella domanda...

Intanto sostituzione candela, cambio olio e pulizia carburatore con lavaggio serbatoio e miscela 2% nuova.

Se dopo tutto questo continua con i soliti sintomi, dipende da come si spenge, potrebbe essere necessario revisionare lo statore e al limite cambiare la bobina AT.

Per il fumo, beh, se è fumo da olio, potrebbe essere il famoso paraolio lato frizione che è da cambiare, ovvero va aperto il motore con conseguente sostituzione cuscinetti, paraolio, crocera, frizione e controllo albero motore nonché eventuale rettifica albero e GT.

Auguri.

Inviato

Se la vespa parte al primo colpo, statore e paraoli vuol dire che sono a posto, altrimenti non sarebbe così, il fatto che fa fumo dipende dalla miscela che si è separata dall'olio che  si deposita nella vaschetta del carburatore, quindi giusta la pulizia di carburatore e serbatoio e vedrai che la vespa andrà benissimo.

Inviato (modificato)
5 ore fa, pelle ha scritto:

Bella domanda...

Intanto sostituzione candela, cambio olio e pulizia carburatore con lavaggio serbatoio e miscela 2% nuova.

Se dopo tutto questo continua con i soliti sintomi, dipende da come si spenge, potrebbe essere necessario revisionare lo statore e al limite cambiare la bobina AT.

Per il fumo, beh, se è fumo da olio, potrebbe essere il famoso paraolio lato frizione che è da cambiare, ovvero va aperto il motore con conseguente sostituzione cuscinetti, paraolio, crocera, frizione e controllo albero motore nonché eventuale rettifica albero e GT.

Auguri.

Grazie pelle, la pulizia serbatoio va effettuata togliendo il rubinetto della benzina giusto? Ma devo comprare un nuovo rubinetto visto che ha il filtro?? Devo svuotarlo prima o basta chiudere e non esce la miscela? Perché qualcosina c'è dentro

Modificato da vespista96
Inviato
4 ore fa, baccio ha scritto:

Se la vespa parte al primo colpo, statore e paraoli vuol dire che sono a posto, altrimenti non sarebbe così, il fatto che fa fumo dipende dalla miscela che si è separata dall'olio che  si deposita nella vaschetta del carburatore, quindi giusta la pulizia di carburatore e serbatoio e vedrai che la vespa andrà benissimo.

Grazie mille!

Inviato
7 ore fa, vespista96 ha scritto:

Grazie pelle, la pulizia serbatoio va effettuata togliendo il rubinetto della benzina giusto? Ma devo comprare un nuovo rubinetto visto che ha il filtro?? Devo svuotarlo prima o basta chiudere e non esce la miscela? Perché qualcosina c'è dentro

Smonta il rubinetto ( ci vuole una chiave apposta, magari fattela prestare, ma costa 10€ circa) lava il serbatoio, pulisci il rubinetto cambiando la guarnizione tra rubinetto e serbatoio e quella interna al rubinetto ed il gioco è fatto...Se trovi la chiave, con 3 euro hai fatto tutto.

Inviato
2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Smonta il rubinetto ( ci vuole una chiave apposta, magari fattela prestare, ma costa 10€ circa) lava il serbatoio, pulisci il rubinetto cambiando la guarnizione tra rubinetto e serbatoio e quella interna al rubinetto ed il gioco è fatto...Se trovi la chiave, con 3 euro hai fatto tutto.

Grazie Ale, la guarnizione e la chiave da un rivenditore piaggio la trovo? Mentre per la benzina che devo fare? Toglierla prima di smontare il serbatoio o la posso far uscire dal tubicino una volta smontato?

Inviato

Puoi evitare di smontare completamente il rubinetto se non noti sporco nella benzina.

Togli pure il serbatoio dalla vespa e svuotalo come ti pare. Abiti le due vitine sul rubinetto dove incastra l'asta (prima fagli due foto per rimontarlo correttamente) poi sciacqui il serbatoio con benzine e soffi col compressore nei forellini dove hai smontato la parte anteriore del rubinetto.

Quindi controlli che sia pulito e via.

Ah, cambia il tubo della benzina

Inviato

Controlla che non ci sia ruggine all'interno, in quel caso il procedimento è diverso, il rubinetto farei come dice Pelle, magari  ti consiglio di cambiare la guarnizione coi forellini,  a volte smontando e rimontando il piattellino  perdono miscela.

Inviato
Il 23/9/2020 in 11:05 , pelle ha scritto:

Puoi evitare di smontare completamente il rubinetto se non noti sporco nella benzina.

Togli pure il serbatoio dalla vespa e svuotalo come ti pare. Abiti le due vitine sul rubinetto dove incastra l'asta (prima fagli due foto per rimontarlo correttamente) poi sciacqui il serbatoio con benzine e soffi col compressore nei forellini dove hai smontato la parte anteriore del rubinetto.

Quindi controlli che sia pulito e via.

Ah, cambia il tubo della benzina

Comunque mi sembra che perda benzina e l'olio dal carter...

Inviato
Il 23/9/2020 in 10:44 , vespista96 ha scritto:

Grazie Ale, la guarnizione e la chiave da un rivenditore piaggio la trovo? Mentre per la benzina che devo fare? Toglierla prima di smontare il serbatoio o la posso far uscire dal tubicino una volta smontato?

Entrambe le trovi in Piaggio, come on line.

La benzina (che poi è miscela) la fai uscire dal tubo , tanto, a meno che tu non abbia il pieno, è poca roba.

Inviato (modificato)

Scusa ma perchè vuoi per forza smontare il rubinetto, prima pulisci il serbatoio  vedi se funziona, prima hai detto che andava un moto, vuol dire che il rubinetto va.

DSCF0941[1].jpg

Modificato da baccio

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