Vai al contenuto

Valutazione acquisto prima Vespa PX


cera89

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, dopo aver restaurato la mia 50 Special mi sarebbe venuta voglia di prendermi un "vespone" ed è da un po di giorni che stavo pensando a quale fosse la scelta giusta per me tra 125 - 150 o 200, visto che per ora ho avuto tra le mani solo vespe small.

Ora la questione è che avrei trovato un annuncio di una px200e (no mix) del 1985 ad un'oretta da casa mia ad un prezzo secondo me interessante visto la media alta per le 200cc...sono intenzionato quantomeno ad andare a vederla di persona e mi piacerebbe avere consigli da voi, di qualsiasi genere, sentitevi liberi di dirmi cosa ne pensate e soprattutto che cosa controllereste voi una volta davanti al mezzo.

La vespa in questione è marciante ed ancora assicurata a detta del proprietario; a vedere dalle foto sembra che sia stata data una rinfrescata alla vernice molti anni fa perché i bulloni lungo il tunnel sono verniciati, la ruggine sembra superficiale, il parafango sicuramente fu sostituito viste le condizioni ed il motore a detta sua è originale

Ecco alcune foto...voi che fareste? preferisco al momento non dirvi il prezzo per non influenzare troppo i commenti

IMG_9501.thumb.jpg.8935532c845b066c07850fd77da3e7b8.jpg IMG_9502.thumb.jpg.20ab606d9ac4759ec17ee1202f80a9d3.jpg

IMG_9503.thumb.jpg.4be85449242ef7e2c9c28d674bf153a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sicuramente controlla bene le pedane, soprattutto sotto e dietro lo sterzo, idem sotto i cofani e l'attacco dell'ammortizzatore posteriore. Se il parafango è stato sostituito per incidente, controlla se la vespa è dritta (andandoci, senza mani deve star dritta) . Senti come gira il motore, se ha rumori strani, e controlla i carter, in termini di botte o perdite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giaggio, il proprietario dice che il gruppo termico è il suo originale e da lui non è mai stato aperto (mi pare di aver capito che la vespa ce l'abbia da una decina di anni) ed afferma che "il motore è una bomba" (speriamo non in senso letterale 😂)

Dice di aver sostituito solo la marmitta qualche tempo fa con una polini original perché la sua originale era un po piena, ma la ha ancora ed è disposto a darmela insieme alla vespa

Sicuramente metto in conto di doverci spendere qualcosa...la mia idea sarebbe quella di usare la vespa così com'è per un breve periodo (se è veramente sana) e poi metterci sopra qualche soldino per restaurarla a dovere

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2020 in 16:58 , cera89 ha scritto:

Ciao ragazzi, dopo aver restaurato la mia 50 Special mi sarebbe venuta voglia di prendermi un "vespone" ed è da un po di giorni che stavo pensando a quale fosse la scelta giusta per me tra 125 - 150 o 200, visto che per ora ho avuto tra le mani solo vespe small.

Ora la questione è che avrei trovato un annuncio di una px200e (no mix) del 1985 ad un'oretta da casa mia ad un prezzo secondo me interessante visto la media alta per le 200cc...sono intenzionato quantomeno ad andare a vederla di persona e mi piacerebbe avere consigli da voi, di qualsiasi genere, sentitevi liberi di dirmi cosa ne pensate e soprattutto che cosa controllereste voi una volta davanti al mezzo.

La vespa in questione è marciante ed ancora assicurata a detta del proprietario; a vedere dalle foto sembra che sia stata data una rinfrescata alla vernice molti anni fa perché i bulloni lungo il tunnel sono verniciati, la ruggine sembra superficiale, il parafango sicuramente fu sostituito viste le condizioni ed il motore a detta sua è originale

Ecco alcune foto...voi che fareste? preferisco al momento non dirvi il prezzo per non influenzare troppo i commenti

IMG_9501.thumb.jpg.8935532c845b066c07850fd77da3e7b8.jpg IMG_9502.thumb.jpg.20ab606d9ac4759ec17ee1202f80a9d3.jpg

IMG_9503.thumb.jpg.4be85449242ef7e2c9c28d674bf153a4.jpg

Scusa, ma se ci aggiungi 1500 euro di restauro sei già al prezzo con il quale senza miscelatore la trovi bella e restaurata.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono andato a vederla e come mi aspettavo c'è della ruggine generica ma tutta roba superficiale, la zona dello scudo dietro la ruota anteriore dove schizza l'acqua è appena velata di ruggine e non c'è traccia ne di grinze dovute ad incidente ne di stucco (provato con calamita).
Le pedane viste da sopra hanno dei punti dove sembrano leggermente più intaccate dall'ossidazione ma picchiettando qua e la e guardando attentamente da sotto sembrano tutto sommato sane per essere un mezzo mai restaurato e che ha fatto svariati raduni e giri anche invernali.
Anche impianto elettrico, frecce, fari e stop tutto funzionante.

Poi il colpo di grazia me l'ha dato il motore...ah ragazzi vi posso giurare che difficilmente ho sentito un motore originale mai revisionato girare così pulito, mi sono innamorato di quel tom tom tom tom 😃
Il minimo è regolarissimo, bello basso come piace a me e non perde un colpo, prende bene i giri e torna al minimo altrettanto velocemente senza nessuno scampanellio ne del gruppo termico ne dei cuscinetti...vi dico, sono partito molto scettico proprio riguardo al motore ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Ovviamente avrete intuito com'è andata a finire, ci siamo messi d'accordo limando un pochino il prezzo ed in settimana rimedio un furgone per andarla a prendere.

Non avrò fatto un affarone, ma penso di averla pagata la cifra che vale.

Modificato da cera89
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cera89 ha scritto:

Ragazzi sono andato a vederla e come mi aspettavo c'è della ruggine generica ma tutta roba superficiale, la zona dello scudo dietro la ruota anteriore dove schizza l'acqua è appena velata di ruggine e non c'è traccia ne di grinze dovute ad incidente ne di stucco (provato con calamita).
Le pedane viste da sopra hanno dei punti dove sembrano leggermente più intaccate dall'ossidazione ma picchiettando qua e la e guardando attentamente da sotto sembrano tutto sommato sane per essere un mezzo mai restaurato e che ha fatto svariati raduni e giri anche invernali.
Anche impianto elettrico, frecce, fari e stop tutto funzionante.

Poi il colpo di grazia me l'ha dato il motore...ah ragazzi vi posso giurare che difficilmente ho sentito un motore originale mai revisionato girare così pulito, mi sono innamorato di quel tom tom tom tom 😃
Il minimo è regolarissimo, bello basso come piace a me e non perde un colpo, prende bene i giri e torna al minimo altrettanto velocemente senza nessuno scampanellio ne del gruppo termico ne dei cuscinetti...vi dico, sono partito molto scettico proprio riguardo al motore ma sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Ovviamente avrete intuito com'è andata a finire, ci siamo messi d'accordo limando un pochino il prezzo ed in settimana rimedio un furgone per andarla a prendere.

Non avrò fatto un affarone, ma penso di averla pagata la cifra che vale.

Bene si fa così, auguri per un buon proseguimento.

Modificato da baccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Alevespa!

Per ora credo che farò una bella pulizia profonda, soprattutto al motore, per vedere che non ci siano grosse perdite visto che ora è ricoperto di morchia e sporcizia.
Poi, se mi da buone sensazioni, vorrei usarla cosi com'è per un po' di tempo...quindi cambio olio motore, pieno di miscela al 2% e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...