Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , premetto di non essere un assiduo frequentatore del forum, ma avendo trovato spesso utili i vostri consigli,  avrei un quesito da porre .

Ho una px motorizzata con un T5 prima serie, Gt polini 152 , pignone Z21 ed espansione leovinci . Il cilindro lo tengo solo leggermente raccordato (da perfezionare), vorrei cambiare carburatore e sono combattuto tra  spaco SI 26/26GR , polini pwk 28 , dell'orto PHBH28 oppure PHBE30 (derivazione kartistica) .

Cosa mi consigliate,  anche in funzione del consumo ?

Grazie per l'aiuto 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviata (modificato)
19 ore fa, Torek9 ha scritto:

Cosa mi consigliate,  anche in funzione del consumo ?

Passare da si24 ad si26 , speciamente tenendo il filtro, la differenza di resa e quasi pari a zero.

PWK28 è un buon carburatore ma abbastanza complicato da settare. Aggiungi che il beccuccio dove prende benzina è orientato verso l'altro e si è costretti a far fare alla canna della benzina un giro molto alto, ci si ritrova spesso con molti vuoti di benzina e problemi di pescaggio, tanto che molti che son passati al PWK son costretti a montare una pompa benzina a depressione. 

PHBE30 è un buon carburatore se non fosse che il corpo carburatore è decisamente enorme e impegnativo da far stare nella scocca. E collettori commerciali appositi non ve ne sono per l'aspirazione a valvola dato che l'attacco è maggiore rispetto ad un PHBH.

E per ultimo il PHBH, che puoi trovare fino a diametro 30 oltre che al 28. Direi che è la miglior alternativa ai carburatori originali. Se ben carburatore hai si buona potenza in alto, ma il punto forte è la coppia in basso. E buoni consumi pari se non migliori di un SI se trovi la carburazione giusta.

Modificato da 500turbo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie 500turbo ,

Penso sia sempre meglio cercare consigli e gratificante avere risposte esaustive. 

In verità ciò che manca al mio motore è proprio un po' di potenza in più ai bassi (a paragone con un 177) ed un pizzico di giri più,  che potrei guadagnare con un phbh 28 come mi consigli. 

Certo sostituire il gt con un malossi sarebbe il top ... ma i costi mi sembrano un tantino esagerati.

Trovandoci in argomento,  ma con il phbh si chiude normalmente la scocca ? Con lo starter come si risolve ?

Grazie si nuovo 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
20 ore fa, Torek9 ha scritto:

In verità ciò che manca al mio motore è proprio un po' di potenza in più ai bassi (a paragone con un 177) ed un pizzico di giri più,  che potrei guadagnare con un phbh 28 come mi consigli.

In realtà ti ho detto che guadagni coppia sotto, ma giri massimi probabilmente rimarranno quelli. Il giri li dipendono di solito da fasi cilindro e marmitta.

Certo sostituire il gt con un malossi sarebbe il top ... ma i costi mi sembrano un tantino esagerati.

Il Malossi è un buon step, ma non ti aspettare un missile. Gira alto ma ha un'erogazione molto piatta. Ne ho provato uno ma non mi ha affatto entusiasmato. Addirittura certi cilindri 177 per PX classico van di più. Magari prima di cambiar cilindro, ottimizza quel che hai.

Trovandoci in argomento,  ma con il phbh si chiude normalmente la scocca ? Con lo starter come si risolve ?

E certo che si chiude la scocca, ci mancherebbe. E ci sono anche i kit per aver lo starter direttamente al pomello vespa.

Modificato da 500turbo
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo .

Ora ci giro ancora in vespa ma appena viene l'inverno la smonto e mi metto all'opera. 

Non a breve ma ti prometto che ti aggiornerò appena fatto tutto.

Grazie 👍👍

Link al messaggio
Condividi su altri siti