Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Grazie infinite ragazzi

Baccio anch'io sono un po' contrario ad usare ermetici e paste varie...in questo caso ero incerto sulla provenienza di questo motore e su come era stato trattato, quindi per non rimanere con il dubbio ne ho messo "una leccatina" e mi sono tolto il pensiero

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inizio ad essere impaziente di sentire la sua voce...

Stamani ho montato il gruppo termico condito con una ricca lubrificata con olio da miscela
poi ho montato lo statore facendo coincidere le tacche di riferimento originali (il paraolio nella foto non si vede ma ce l'ho messo eh!!)
e nel collettore di aspirazione ho messo anche il FELTRINO NUOVO

IMG_8404.thumb.jpg.664ea2e2ec2b6d7ff8eaf7c87c57c98e.jpg

IMG_8406.thumb.jpg.f1e6509a92a998de3224e47f3b1e6f19.jpg

IMG_8415.thumb.jpg.63ba441dd2d220f6d3400806759e67ae.jpg

Lo squish è oltre ai 2 mm, non so quanto perché non ho un filo di stagno più spesso...ma penso che lascerò stare tutto così, più originale possibile (se poi la testa dovesse sfiatare gli darò una spianata)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Revisionato anche il carburatore con kit guarnizioni nuove, spillo nuovo, getto starter 60, getto minimo 45 e getto max 84...sicuramente sarà grassa ma c'è tempo per affinareIMG_8426.thumb.jpg.dcebf1efecb491f5787518397febbcee.jpg

Montato finalmente anche la marmitta nuova e poi il coprivolano, la cuffia, la centralina e..........SCINTILLA ✌️ già mi sono levato un peso...
Appena riesco lo metto in moto, poi casomai tolgo coprivolano e cuffia cosi per scrupolo verifico l'anticipo con la strobo

IMG_8422.thumb.jpg.fdd1c925eb0c0c9c6a225f60e92c100e.jpg

IMG_8433.thumb.jpg.94875dee86826610a8fbd52ffefc2b04.jpg

P.S. la centralina è montata al contrario, poi la girerò altrimenti tocca nell'ammortizzatore

P.P.S. la cuffia l'ho comprata alla piaggio con codice originale ma, aimè, non stampano più il logo nella plastica...non ci sono più i ricambi di un tempo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri sera ho rismontato la cuffia e il copriventola e con il disco graduato (agricolo fatto con un pezzo di cartone 😂) ho segnato i 18° di anticipo consigliati da casa madre

IMG_9041.thumb.jpg.f94c23eb08d723413daabe0077cef1bf.jpg

Poi, pieno di speranza, ho appoggiato per la prima volta il piede sulla pedivella...
Gli ho dato amore nel rimontarlo e lui è stato riconoscente, partito alla terza pedalata! Giusto il tempo di far riempire il carburatore 😁

Per l'anticipo più o meno ci siamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...direi che al momento il motore è pronto all’uso, certamente grasso di carburazione ma c’è tempo per smagrire...
intanto con una bella fumata bianca ho dato una profumata di miscela a tutto il vicinato

Appena lo metto sotto la Bianca vi faccio sapere, stay tuned!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Ale è un sollievo incredibile!

Viste le condizioni iniziali ero molto dubbioso...mi piace pensare che molto dipenda da quanta cura e amore si dedica al montaggio del motore, d'altra parte questi insetti un'anima ce l'hanno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda...non mi vorrei fasciare la testa prima di essermela rotta, ma se avessi problemi di frizione dura (ho la molla polini) o di trascinamento, è possibile montare una 6 molle piaggio con il suo piattello spingidisco con cuscinetto?

Chiedo perché ne avrei già una in casa recuperata da un ape di recente produzione quindi nel caso sarebbe a costo zero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente l'attenzione e la cura fanno la differenza e tu sembri molto meticoloso nel lavoro per cui il risultato è davvero ottimo.

Per la frizione: anche con la molla polini, io non l'ho mai trovata così dura...non credo avrai problemi. Data la configurazione del motore, potevi anche lasciare la molla standard. Non saprei se la 6 molle dell'ape monta.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, a questo punto me ne preoccuperò a motore montato...male che vada con poco meno di 10 euri mi tolgo lo sfizio di mettere il rallino a cremagliera e lo spingidisco a cuscinetto di Crimaz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

In questi giorni ho fatto qualche giretto per rodare un po' il motore e devo dire che, per la mia poca esperienza, sembra andare bene.
Con il getto max 84 è meno grassa di quanto pensavo, si sente che è grassoccia ma non si imbroda mai e fuma veramente poco (a parte la classica fumata a freddo) quindi per il momento ci faccio ancora qualche chilometro per far colorare la candela che è ancora troppo nuova e poi faccio la prova in terza marcia, ma non credo di essere lontano dal setting giusto.

Come sospettavo l'unico neo è la frizione che, a parte essere leggermente dura per via della molla, soffre un po' di trascinamento pur avendo fatto varie prove di regolazione tramite il registro.
Praticamente adesso il gioco sulla leva è quasi azzerato e guidando si sente che stacca ad inizio corsa ma, nonostante questo, anche con la leva tutta tirata, trascina quel tanto che basta per dare fastidio durante le cambiate (per scalare devo dare un colpetto di gas altrimenti non riesco) a tutto svantaggio del piacere di guida...per esempio quando mi avvicino agli incroci ed ai semafori devo ricordarmi per tempo di mettere in folle altrimenti non riesco a farlo da fermo.

A questo punto, tanto già lo avevo adocchiato da tempo, mi toglierò lo sfizio del rallino a cremagliera Crimaz abbinato al piattello Polini...poi per sicurezza e per quel poco che costano metterò anche i dischi guarniti Newfren perché i Piaggio proprio non mi convincono. Gli darò una misurata quando li smonto ma secondo me sono troppo spessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La mia perplessità riguarda i dischi guarniti comprati alla Piaggio perché ho avuto lo stesso problema sul motore originale della Special con la molla originale quindi al momento sono convinto che sia colpa dei dischi guarniti Piaggio più che della molla.
In verità, mentre li montavo, osservandoli, mi sembravano un po' troppo spessi ma mi sono voluto fidare...

Invece sul motore della Special di un amico (con 75cc) tempo fa montai i 3 dischi guarniti Newfren (che costano una scemata) e la friziona è perfetta, attacca decisa, non slitta e non trascina.

A questo punto, visto che ci metto le mani per mettere rallino crimaz e piattello polini, per quel poco che costano cambio anche i dischi...e non mi stupisce che per un prezzo minore siano molto meglio dei Piaggio...

Modificato da cera89
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo allora.

Il kit che ho visto io a 7,50 euro circa credo che comprenda solo i dischi guarniti, quindi i dischi in ferro lascio gli originali...magari controllo che non siano imbarcati e gli do una leggera seppiata

Link al messaggio
Condividi su altri siti