Vai al contenuto

Consigli acquisto vespa per un neofita


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, scrivo qui con la speranza di avere quanti più consigli possibile da voi esperti.

Allora, premetto di essere mooolto inesperto sulla questione vespe o due ruote in generale, ma ultimamente mi sto appassionando molto e sto cercando di documentarmi.

Ho il desiderio di comprare una vespa e vorrei un po' di chiarimenti.

Tra gli infiniti modelli quello che mi attira da morire è la Vespa PX 125. Ora vengono le domande:

  • Per una in buone condizioni che volendo posso usare già dal giorno dopo quanto è il prezzo medio che dovrei cercare? (ovviamente anche in base agli anni)
  • A proposito degli anni, ci sono "annate migliori"? Dovrei cercarne una degli anni passati o una di quelle 2011 in sù?(anche se non mi pare di aver visto annunci di quelle)
  • Con quanti chilometri massimo dovrei accettarla?
  • Ho visto che ci sono vari modelli, PX125E, arcobaleno ecc. e vorrei sapere le differenze (come se le doveste spiegare ad un bambino)
  • So che ci sono modelli con varie "comodità", tipo miscelatore automatico, frecce, indicatore della benzina, accensione elettrica e cose del genere. In quali modelli ci sono queste cose? E nel caso vale la pena cercarli?
  • Per quanto riguarda iscrizioni varie per assicurazioni agevolate e quant'altro vorrei delle delucidazioni.

Queste sono le domande che mi vengono in mente al momento, ma sia chiaro che più consigli mi date meglio è 😅
Ricordate che state parlando con uno incompetente quindi siate buoni se ho detto cazzate... Grazie in anticipo a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao e ben arrivato,
la vespa px io la vedo come la classica "vespa adatta a tutti" e quindi non posso che appoggiare la tua scelta.

1 ora fa, Luigi Apostoli ha scritto:

Per una in buone condizioni che volendo posso usare già dal giorno dopo quanto è il prezzo medio che dovrei cercare?

Per quanto riguarda i prezzi il mercato oggi è fin troppo vario ed è difficile dare una risposta in quanto dipende da troppi fattori...anno, condizioni, speculazioni varie da parte di chi vende (o tenta di farlo) e non voglio sbilanciarmi a dire delle cifre.
Poi possono uscire delle occasioni tramite passaparola tra appassionati e quindi capisci che non si tratta di una scienza esatta...

1 ora fa, Luigi Apostoli ha scritto:

A proposito degli anni, ci sono "annate migliori"? Dovrei cercarne una degli anni passati o una di quelle 2011 in sù?

Sul discorso annate aspetta qualche utente più esperto di me...quello che ti posso consigliare è, visto che dici di essere a digiuno di due ruote, cercare un modello con miscelatore automatico che è sempre una comodità (poi ovviamente c'è chi la pensa in altro modo ma per un neofita credo sia più giusto).

1 ora fa, Luigi Apostoli ha scritto:

Con quanti chilometri massimo dovrei accettarla?

Anche qui la risposta è difficile...dipende dall'utilizzo che ne è stato fatto.
Ci sono Vespe con pochissimi chilometri ma che magari sono state usate senza un minimo di cura oppure dove il non utilizzo è stato addirittura dannoso per il motore. Poi invece ci sono Vespe con un chilometraggio anche importante ma che invece sono state usate in maniera regolare nel tempo e facendo regolare manutenzione e quindi hanno meno problemi delle prime...

1 ora fa, Luigi Apostoli ha scritto:

Ho visto che ci sono vari modelli, PX125E, arcobaleno ecc. e vorrei sapere le differenze

Anche io non conosco molto a fondo i vari modelli ma: i primi modelli sono P125X ed hanno accensione a puntine platinate (l'accensione è quel meccanismo che permette alla candela di fare la scintilla, la messa in moto è un'altra cosa).
Poi sono uscite le PX125E ed hanno accensione elettronica, vale a dire che le puntine di cui parlavo sopra sono state rimpiazzate con una specie di centralina.
Dopo ancora sono uscite le PX125E Arcobaleno che hanno sempre accensione elettronica ed hanno alcune migliorie al motore (cose di poco conto specialmente per un neofita) ed alcune differenze estetiche.

2 ore fa, Luigi Apostoli ha scritto:

So che ci sono modelli con varie "comodità", tipo miscelatore automatico, frecce, indicatore della benzina, accensione elettrica e cose del genere. In quali modelli ci sono queste cose? E nel caso vale la pena cercarli?

Il miscelatore, come ti dicevo sopra, è una comodità da tenere in considerazione. Non ricordo per quali modelli era optional, per quelle dal 2011 in poi credo sia di serie.
I modelli senza frecce sono i primi modelli di px messi sul mercato ed hanno prezzi superiori da ciò che vedo in giro quindi, a meno che tu non cerchi specificamente quel modello, puoi benissimo passare oltre.
L'indicatore della benzina è stato introdotto con i modelli Arcobaleno, mentre le precedenti hanno il rubinetto benzina con le classiche 3 posizioni "chiuso-aperto-riserva".
La messa in moto elettrica o avviamento elettrico (non è corretto chiamarla accensione) anche questa per alcuni modelli era optional (credo sulle arcobaleno), mentre per i modelli più recenti credo fosse di serie.

2 ore fa, Luigi Apostoli ha scritto:

Per quanto riguarda iscrizioni varie per assicurazioni agevolate e quant'altro vorrei delle delucidazioni.

Se cerchi una px per poter avere delle agevolazioni ad esempio sull'assicurazione ricorda che (se sbaglio qualcuno mi corregga) deve avere più di 30 anni.
Poi ci sono alcune compagnie che riservano tariffe agevolate ai tesserati Vespa Club D'Italia, mentre altre esigono che la Vespa sia iscritta ad un registro storico (ASI o FMI) e questo implica fare altre pratiche ed investire del denaro...anche qui capisci che si apre un mondo ed alla fine si ricade in delle scelte personali quindi difficile darti una risposta certa.

L'unica certezza è che comprare una Vespa sia sempre cosa buona e giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luigi Apostoli ha scritto:

Salve a tutti, scrivo qui con la speranza di avere quanti più consigli possibile da voi esperti.

Allora, premetto di essere mooolto inesperto sulla questione vespe o due ruote in generale, ma ultimamente mi sto appassionando molto e sto cercando di documentarmi.

Ho il desiderio di comprare una vespa e vorrei un po' di chiarimenti.

Tra gli infiniti modelli quello che mi attira da morire è la Vespa PX 125. Ora vengono le domande:

  • Per una in buone condizioni che volendo posso usare già dal giorno dopo quanto è il prezzo medio che dovrei cercare? (ovviamente anche in base agli anni)
  • A proposito degli anni, ci sono "annate migliori"? Dovrei cercarne una degli anni passati o una di quelle 2011 in sù?(anche se non mi pare di aver visto annunci di quelle)
  • Con quanti chilometri massimo dovrei accettarla?
  • Ho visto che ci sono vari modelli, PX125E, arcobaleno ecc. e vorrei sapere le differenze (come se le doveste spiegare ad un bambino)
  • So che ci sono modelli con varie "comodità", tipo miscelatore automatico, frecce, indicatore della benzina, accensione elettrica e cose del genere. In quali modelli ci sono queste cose? E nel caso vale la pena cercarli?
  • Per quanto riguarda iscrizioni varie per assicurazioni agevolate e quant'altro vorrei delle delucidazioni.

Queste sono le domande che mi vengono in mente al momento, ma sia chiaro che più consigli mi date meglio è 😅
Ricordate che state parlando con uno incompetente quindi siate buoni se ho detto cazzate... Grazie in anticipo a tutti

 

Ciao e benvenuto fra noi, vedo che come scelta hai fatto quella giusta, infatti il px, è fra i modelli  che uno può usare tranquillamente anche giornalmente, ha le sue comodità, un bel cassettino, frecce, il segnalatore del carburante, impianto 12 volts con una buona illuminazione notturna, parlo del modello arcobaleno 150, ottimo motore, i  migliori modelli  sono degli anni 82-85-86, hanno una componentistica elettrica molto affidabile se la trovi con il miscelatore è il massimo. Ti ricordo che la vespa non è una spesa è un investimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto a bordo.

Per quanto riguarda il modello di PX, dato che sei all'inizio, per evitare rogne con le puntine, ti dico senza dubbio di restringere il campo delle ricerche a PX125E e PX125E Arcobaleno. La scelta dell'Arcobaleno deriva da tre fattori principali: presenza di indicatore benzina e miscelatore opzionale, frenata migliore grazie al piatto portaganasce anteriore con camma flottante e crocera del cambio piatta (tranne i primi modelli, che è più resistente di quella di P125X e PX125E). 

La scelta della PX125E, stessa estetica del P125X prima serie, deriva dal gusto estetico personale della linea. Bellissime entrambe.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora da quanto ho capito quello che cercavo sta proprio nella versione arcobaleno. Allora farò ancora un po' di ricerche per capire meglio il tutto e chiarirmi qualche altro dubbio e poi incentrerò le mie ricerche sulla versione arcobaleno sperando di trovare quella giusta. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...