Vai al contenuto

parabola faro vespa struzzo vl3


Carlo S.

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho avuto la brutta idea di cercare di pulire la parabola del faro della mia VL3, il risultato ottenuto è stato l'asportazione della "vernice" che la rendeva argentata.

Chiedo umilmente se qualcuno di voi è capitata la stessa disavventura e come ha risolto.

Ho provato ad ordinare un ricambio, ma quello che è arrivato è una ciofeca: la lampadina non passa dal foro e il mio portalampada SIEM (originale) ha il dentino sulla bachelite in posizione diversa rispetto la riproduzione, impedendone il montaggio. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

solo pulendo viene via la simil-cromatura era una parabola bruttacopia molto economica, se è in metallo valuta di poterla cromare..  

.serve una parabola siem diam 105 senza foro posizione originale o comunque in metallo cromato..

potresti prendere anche una vecchia  parabola originale  da ricromare..

altro solo fregature

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

solo pulendo viene via la simil-cromatura era una parabola bruttacopia molto economica, se è in metallo valuta di poterla cromare..  

.serve una parabola siem diam 105 senza foro posizione originale o comunque in metallo cromato..

potresti prendere anche una vecchia  parabola originale  da ricromare..

altro solo fregature

 

Grazie per la cortese risposta.

Ho ordinato l'originale SIEM: è solo una brutta copia della mia originale; non passa la lampadina e l'attacco del portalampada presenta l'incavo di alloggio del pernetto in bachelite del portalampada originale in una posizione tale (ruotata di 90°) rispetto la mia che ripeto E' originale.

Per la cronaca, la "cromatura" della parabola è ricavata con la deposizione in atmosfera controllata di polvere d'alluminio, in autoclave, dello spessore di circa 35 micron.

Vedere il procedimento Vaquarz, di cui ignoro i costi.

Credo a questo punto di rivolgermi a loro, vista la scarsa qualità delle riproduzioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

copia a sinistra, originale a destra.JPG

copia con portalampada originale (2).JPG

copia.JPG

differente attacco portalampada.JPG

largh copia.JPG

largh originale.JPG

non entra la lampada.JPG

originale con portalampada calzato.JPG

originale con portalampada.JPG

originale.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai sa spendere un'ottantina di euri, c'è una ditta che si chiama Vaquarz di Firenze che riproduce il trattamento originale.

Li avevo contattati per la parabola della mia Rally ma poi trovai un ricambio NOS da pascoli a poco più e presi quello.

Vogliono la parabola già priva di vetro.

Trovi i contatti e come lavorano sul loro sito.

Vidi anche di persona il loro stand alla mostra scambio ad Arezzo due o tre anni fa e devo dire che il risultato è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto.

Io avevo fatto qualche ricerca e gli unici che rispecchiano l'originalità del pezzo sono la Vaquarz per quanto ho potuto verificare.

Se gli fai fare il lavoro ti prego di farci sapere e vedere il risultato così da tenere presente per eventuali necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao!

Ho ricevuto di ritorno il pacchetto con la parabola dalla Vaquarz.

Che dire? Lavoro ottimo, Lorenzo (il titolare) gentilissimo e preciso. I costi: 9 Euro per l'invio, 70 Euro per lavorazione e rispedizione al mio domicilio.

Ne è valsa la pena: il mio faro è tornato NUOVO!

IMG_2639.HEIC IMG_2640.HEIC IMG_2641.HEIC IMG_2642.HEIC IMG_2645.HEIC IMG_2646.HEIC IMG_2647.HEIC IMG_2648.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro.

Da segnarsi la ditta Vaquarz che in futuro non si sa mai.

Anche per le parabole delle auto che spesso son più difficili da trovare.

Poi se qualcuno ha esperienza mi spieghi come sciogliere la guarnizione delle parabole perché so che la Vaquarz le vuole già libere dal vetro.

L'unica volta che ci ho provato, sulla parabola di una 2CV, dopo ore di bestemmie, ho spaccato il vetro e mi son fatto un piccolo 7 in una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...