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Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho una vespa special 3 marce del 1972, prima serie con ruote da 9 pollici. Tra meno di un anno prenderó la patente AM e ho deciso di elaborare la mia vespetta. Vorrei qualcosa che faccia sui 75km/h (anche di piú non è un problema) ma che sia ingrippabile con consumi non troppo inferiori a quelli dell' motore originale. Mi è stato consigliato un 75 dr 3 travasi , carburatore 19, marmitta proma, rapporti 19/67 e magari mettere ruote da 10. Pensate che questa configurazione abbia senso e che riesca a soddisfare le mie richieste? O è un'idiozia

Modificato da Stefano Rosatiello
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Inviato
12 ore fa, Stefano Rosatiello ha scritto:

Ciao a tutti, ho una vespa special 3 marce del 1972, prima serie con ruote da 9 pollici. Tra meno di un anno prenderó la patente AM e ho deciso di elaborare la mia vespetta. Vorrei qualcosa che faccia sui 75km/h (anche di piú non è un problema) ma che sia ingrippabile con consumi non troppo inferiori a quelli dell' motore originale. Mi è stato consigliato un 75 dr 3 travasi , carburatore 19, marmitta proma, rapporti 19/67 e magari mettere ruote da 10. Pensate che questa configurazione abbia senso e che riesca a soddisfare le mie richieste? O è un'idiozia

Anzichè il DR 75 3 travasi ( ma lo fanno ancora? 🙄) magari un 75 un po' più prestante come il DR 75 F1 ( quello con i booster allo scarico ) https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-kt00049-cilindro-dr-75cc-in-ghisa-formula-1-per-vespa-50-ape-50.1.15.46.gp.3465.uw 

Rapporti intanto puoi andare di 18/67 e prendere a parte il pignone da 19 se ti sembra corta. O alternativa puoi prendere la 21/76 denti dritti che è simile alla 19/67. 

Proma ok, se trovi anche la Giannelli va bene, il prezzo è quello.

O una valida alternativa antisgamo sono le Siluro modificate tipo Sip, ma da poco anche Malossi lo fa. Ottime prestazioni, silenziose e non dai nell'occhio.

Se apri il motore, sarebbe opportuno anticipare l'albero. O se è ancora il suo originale con la bronzina sulla testa di biella, meglio prenderne uno nuovo già anticipato.

11 ore fa, pelle ha scritto:

Io metterei 80 DR

Ti riferisci al 85 forse? Sempre odiate quelle cilindrate. Fasi bassissime, peggio dei 75... 😅

Inviato
2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Anzichè il DR 75 3 travasi ( ma lo fanno ancora? 🙄) magari un 75 un po' più prestante come il DR 75 F1 ( quello con i booster allo scarico ) https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-kt00049-cilindro-dr-75cc-in-ghisa-formula-1-per-vespa-50-ape-50.1.15.46.gp.3465.uw 

Rapporti intanto puoi andare di 18/67 e prendere a parte il pignone da 19 se ti sembra corta. O alternativa puoi prendere la 21/76 denti dritti che è simile alla 19/67. 

Proma ok, se trovi anche la Giannelli va bene, il prezzo è quello.

O una valida alternativa antisgamo sono le Siluro modificate tipo Sip, ma da poco anche Malossi lo fa. Ottime prestazioni, silenziose e non dai nell'occhio.

Se apri il motore, sarebbe opportuno anticipare l'albero. O se è ancora il suo originale con la bronzina sulla testa di biella, meglio prenderne uno nuovo già anticipato.

Ti riferisci al 85 forse? Sempre odiate quelle cilindrate. Fasi bassissime, peggio dei 75... 😅

In effetti so rimasto a qualche anno fa con le modifiche sotto il 130.

Ricordo che c'era un buon DR 80 con pistone a testa piatta che andava benissimo ed era un mulo. Facile sia fuori produzione da anni in effetti.

Se apri il motore mi permetterei di suggerire il passaggio al corsa lunga ed optare per un 130 DR o Polini. Spendi poco di più ma la musica e l'affidabilità cambiano.

Ho visto ste marmitte Malossi o SIP tipo siluro. Sembrano buone. Quasi quasi ne prendo uno per il mio 130 Polini in ghisa.

Inviato

Ragazzi non voglio superare la cilindrata di 75 e ho giá deciso che la marca sará Dr. Chiedevo se come configurazione andasse bene e se alla fine soddisfava le mie richieste. Quanto fá con un litro? I rapporti vanno bene? A mettere un 6 travasi la faccenda cambia molto in prestazioni? Consumerá di piú e sará piú semplice da grippare? Fatemi sapere

 

Inviato

Allora se non superi i 75 cc secondo me puoi lasciare i rapporti originali. Di fatto il motore sale in più di 1000 1500 giri ed acquisti un po'di potenza. Se allunghi i rapporti poi c'è il rischio che non ti tira la quarta.

Per il resto vedi tu se mettere 16/16 o 19/19. Se devi comprarlo prendi il 19/19 che tanto in entrambi i casi devi cambiare anche il collettore di aspirazione. Se invece hai già uno dei due carburatori, usa quello che hai.

Marmitta prima col 75 secondo me fa casino come una motosega e basta. Meglio padellino sito o siluro o simil siluro tipo SIP.

Ruote da 10 eviterei che sennò poi potrebbero farti storie con la revisione.

Inviato
21 ore fa, Stefano Rosatiello ha scritto:

 Consumerá di piú e sará piú semplice da grippare? Fatemi sapere

Se grippa o no dipende da chi fa il motore, che sia un 75 o un 100, o 3 o 6 o 342 travasi...

 

Il 16/12/2020 in 11:55 , pelle ha scritto:

Ricordo che c'era un buon DR 80 con pistone a testa piatta che andava benissimo ed era un mulo. Facile sia fuori produzione da anni in effetti.

Di sicuro ci sono ancora in giro gli RMS 85, copie del DR. Ma fidati che van peggio di un buon 75cc. 

20 ore fa, pelle ha scritto:

Ruote da 10 eviterei che sennò poi potrebbero farti storie con la revisione.

Ho anch'io la Specialina 1a serie con i cerchi da 10". Dicono nulla.

Altrimenti ruote da 9", ma serve una rapportatura diversa. Tipo una 24/72.

22 ore fa, Stefano Rosatiello ha scritto:

Ragazzi non voglio superare la cilindrata di 75

In realtà, ad esser pignoli, che sia 75, 102 o 130, te la posso sequestrare ugualmente. 😁

Inviato (modificato)
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

In realtà, ad esser pignoli, che sia 75, 102 o 130, te la posso sequestrare ugualmente. 😁

Lo so ovviamente😂 peró volevo rimanere sul 75 per non aumentare di troppo la potenza. All'incirca quanto puó consumare un dr 75 3 travasi e un 6 travasi? Sempre con carburatore 19 ruote da 10 con rapporti 18/67?

Modificato da Stefano Rosatiello
Inviato
8 minuti fa, Stefano Rosatiello ha scritto:

 All'incirca quanto puó consumare un dr 75 3 travasi e un 6 travasi? 

Cambia nulla. 

 

Se consuma tanto o poco dipende anche da carburazione ottimale, giusta rapportatura e stile di guida. 

Inviato
23 minuti fa, Stefano Rosatiello ha scritto:

Bhe a questo punto se mi dici che consumano uguali prendo un 6 travasi Tanto sicuramente sará un mulo anche quello😂 Grazie per le risposte

 

Io ti avevo messo il link ad un buon DR.

A memoria di DR 75 ve ne sono tre tipi:

DR 75 3 travasi ( ma secondo me non è più in produzione o son rimasti i fondi di magazzino)

DR 75 6 travasi ( 2 travasi primari e 4 unghiate fronte scarico) che alla fine prestazionelmente è uguale al 3 travasi.

Dr 75 F1, chiamato anche 10 travasi. In realta è un 6 travasi (veri) con booster allo scarico. E prestazionalmente è paragonabile al Polini 75 versione Racing.

Ecco, prenderei quest'ultimo. Almeno va. Per i consumi alla fine è sempre un 75.

Se il problema sono i consumi ti consiglio di vender la Special e prender una bella Vespa a variatore con motore 50 4 tempi. Quello si che consuma poco.

19 minuti fa, pelle ha scritto:

Con un litro ci farai sempre più di 23 24 Km

Spero qualche chilometro in più visto che col DR130 che ho sulla Special ci faccio i 35 km al litro e andando al risparmio anche i 40. 😁

Inviato

Esatto, 23 24 anche in seconda a 50 km/h 

😁😁😄  

Considera che io ho un 124 spider del 72 che fa 7 massimo 11 al litro e a volte mi chiedono: ma quanto beve?

E io: meno di me!

 

 

 

 

 

 

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