Vai al contenuto

Caos dopo sostituzione impianto elettrico - P200E


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti vespisti,

dopo aver consultato, colorato, sezionato e studiato per ore lo schema dell'impianto elettrico e non per ultima invocato per svariate volte la grazia di San Antonio ora non mi resta che affidarmi a voi con i miei dubbi da pivello.

Perdonate, so già che forse saranno delle domande vaghe ma davvero non so più dove sbattere la testa.

Ho sostituito l'impianto elettrico principale della mia P200E - 1981.

Non avevo mai fatto prima un lavoro di tale portata e considerando che sono riuscito a montare tutto senza perdere un bullone (svariati pezzi originali che appena li toccavi andavo in frantumi a parte..) e la vespa è partita alla terza spedalata mi considero soddisfatto.

.. ma ora mi ritrovo così:

  • vanno tutte le lampadine TRANNE abbagliante / anabbagliante / spia cruscotto verde dei fari (connessa dai cavi grigio/rosso)

ho staccato tutti i collegamenti fatti, controllato lo schema e riconnessi, il regolatore è nuovo

corrente c'è visto che fanale posteriore /spia frecce / contachilometri si accendono.. sarà il commutatore ?? (è nuovo)

 

  • la spia frecce si accende assieme alla lucetta del contachilometri quando il commutatore luci è su "luce posizione

sembra un problema dell'ordine di posizionamento dei cavi errati ma, per quanto ne posso esser sicuro, è identico a prima (controllato foto fatte in precedenza e schemi dozzine di volte)

 

  • il cavo verde dello spegnimento nel nuovo cablaggio termina con un faston più grande di quello precedente, quindi non si può collegare al blocchetto chiave per spegnere il motore

Qui non ho idea di che fare .. sostituisco il faston ?

 

  • il cablaggio precedente aveva due cavi massa (dico bene?? neri con occhiello finale) che erano collegati internamente ai perni porta scocche - ora non ce le ho

può causare dei problemi ?

 

Premetto che non ho sostituito ancora i cavi che escono dal motore e vanno alla bobina esterna e sono piuttosto malconci... al momento li ho ricoperti di nastro isolante meglio che potevo.

 

Grazie mille in anticipo a chi si prenderà briga di assistermi !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

piuttosto che hai santi ti dovevi rivolgere alla concessionaria piaggio per acquistare l'impianto elettrico..

da quanto esponi è evidente che non hai collegato i fili di massa solo perchè mancano gli occhielli...o addirittura i fili??

poi non ti spieghi il malfunzionamento...i fili di massa sono essenziali in qualsiasi impianto

 neppure il filo verde dello spegnimento per un faston diverso..( ?)

il devio nuovo (Spero non cinese) controlla che sia circuitato come l'originale a volte vendono per il 200 quello del px 125 a puntine ,se non quello della special...(gà capitato..viceversa)

se l'impianto è una cinesata attenzione che anche i colori a volte non sono rispettati, oltre al fatto che puoi trovare fili interrotti, comunque di sezione molto inferiore agli originali,

per i fili dello statore è ovvia la loro sostituzione ( magari uno alla volta data al poca dimestichezza in materia che hai esposto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Eh accidenti sto in UK, è già il secondo impianto elettrico che prendo, la seconda volta mi sono rivolto ad un rivenditore online piuttosto grosso.. pensavo ci fosse da fidarsi. Stesso per il devio.

No mancano proprio i cavetti con occhiello che dovrebbe connettersi ai perni delle scocche.

Confermo faston grande sul cavo verde di spegnimento .. l ho stretto con la pinza per il momento e funziona (..faccio saltare tutto??)

Dopo averci ancora le mani ora succede una cosa strana:

Con un blocchetto luci funzionavano gli abbaglianti/anabbaglianti e non la posizione, con un altro il contrario .. per un giro di prova ho montato chiaramente quello che mi faceva andare gli anabbaglianti.

Questo a parte, ancora incognita sulla lucetta spia verde dei fari. Quella è alimentata da il cavo grigio e rosso dico a memoria, devo cercare di capire da dove viene..

Buon Natale a tutti ragazzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...