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Ciao a tutti, dopo aver fatto un incidente con il mio Px, ho smontato la forcella perché storta per sostituirla e mi sono accorto misurando il telaio che rispetto alla normale distanza sella-base del manubrio  c'è una differenza di quasi 1 cm!! Prima di montare la forcella nuova volevo sapere se per caso sapete dirmi come capire dove dai è creato questo scarto e come è meglio procedere per quanto riguarda la sicurezza del veicolo. 

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Allora, vista la misurazione approssimativa della distanza della sottomanubrio, direi che quasi 1 cm e come dire quasi niente.

La domanda è: hai notato grinze nel telaio? Le foto dove c'è il bauletto evidenziano un po' d'aria in alto. C'era anche prima o è venuta fuori dopo l'incidente?

Dovresti verificare più che la distanza della telaio la perpendicolarità del canotto di sterzo fattibile in maniera ottimale solo in un'officina vespa che abbia la dima.

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Lo spazio tra il bauletto e il telaio non c'era precedentemente, quello infatti è stato il primo campanello d'allarme per il quale ho deciso prendere le misure e confrontarle. Le uniche grinze che vedo si possono notare nella seconda foto. 

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Che dire, se hai preso una bella botta potrebbe essersi piegato un po'.

Quello che ti posso dire è che per verificare bene come stanno le cose dovresti trovare un'officina con dima per vespa.

Lo scarto del mezzo centimetro lo vedo come una tolleranza di misura e di accoppiamento semitelai, dopotutto stiamo parlando di lamiera stampata e se confronti la tua misura con una Vespa prodotta anche solo un anno prima o un anno dopo, non mi stupisco che ci sia quasi un cm di differenza. Magari poi bisognerebbe conoscere la storia di quella vespa. Di fatto chi ha la dima verifica la corretta inclinazione ma soprattutto la perpendicolarità con il perno di supporto motore, che è questo fondamentalmente che deve essere a posto perché la vespa non giri male in curva.

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Io proverei a rimontare la forcella e provarla su strada, al bauletto forse se tiri un po' le viti e la guarnizione cede un po', forse riesci a recuperare lo spazio.

Se vedi che la vespa gira bene le curve da un lato ma dall'altro senti che non va giù, allora il telaio potrebbe essere storto.

Fatti salvi eventuali altri problemi ai silent block del motore.

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