GiuPe 0 Inviata 3 Gennaio Segnala Share Inviata 3 Gennaio Salve, acquistato da un mese un px125e Dell'82. L'ho tenuto in garage e solo messo in moto qualche volta a settimana. Ultimamente ho notato 2 cose: 1) non accende più a primo colpo come faceva inizialmente. Adesso ci vogliono almeno 4~5 pedivellate. E poi ho notato un'altra cosa: una volta messa in moto, da folle tutto ok, se premo la frizione inizia a soffrire fino a spegnersi (non sempre però) 2) ho notato perdite di olio (allego foto che evidenzia la zona e dove Si riesce a vedere la gocciolina che si è formata) Domanda: le due cose possono essere legate? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata 3 Gennaio Segnala Share Inviata 3 Gennaio Allora fai solo una prova: prima di spegnere la vespa metti a chiuso il rubinetto della benzina e continua a sgassare in folle une decina quindici secondi. Poi quando la rimetti in moto, diciamo il giorno dopo, apri il rubinetto della benzina e aspetta 20 o 30 secondi prima di accendere. Facci sapere se la situazione migliora. Secondo me quell'olio che vedi non proviene dal carter ma è olio della miscela evaporata che esce dal carburatore. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata 3 Gennaio Autore Segnala Share Inviata 3 Gennaio Ok grazie. Proverò così Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata 6 Gennaio Autore Segnala Share Inviata 6 Gennaio Il 3/1/2021 in 17:14 , pelle ha scritto: Allora fai solo una prova: prima di spegnere la vespa metti a chiuso il rubinetto della benzina e continua a sgassare in folle une decina quindici secondi. Poi quando la rimetti in moto, diciamo il giorno dopo, apri il rubinetto della benzina e aspetta 20 o 30 secondi prima di accendere. Facci sapere se la situazione migliora. Secondo me quell'olio che vedi non proviene dal carter ma è olio della miscela evaporata che esce dal carburatore. Grazie Pelle. Ho fatto come hai detto ed effettivamente il giorno dopo nessuna perdita di olio. Per l'altra questione invece (cioè accensione non più al primo colpo ma dopo diverse pedivellate e difficoltà iniziale a mantenere il minimo) potrebbe essere questione di poco (pochissimo) utilizzo e il freddo? Grazie ancora Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata 6 Gennaio Segnala Share Inviata 6 Gennaio Allora per la perdita di benzina devo revisionare il carburatore con cambio guarnizioni e spillo e possibilmente pulizia della sede di battuta dello spillo. Se vuoi ti spiego come fare. Per il discorso dell'accensione dopo diverse spedivellate, che candela hai sotto adesso e che motore monti? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata 6 Gennaio Autore Segnala Share Inviata 6 Gennaio Premetto che sono un novellino e non saprei dove mettere mani (ho preso la vespa solo un mese fa, mai avuto moto in vita mia). Il motore è il suo (niente modifiche) e la candela non so neanche dove andare a guardare 😅 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata 6 Gennaio Segnala Share Inviata 6 Gennaio Ah, allora il discorso el carburatore fallo fare ad un meccanico se pensi che sia necessario. Se chiudi sempre il rubinetto e sgassi un poco prima di spengere problemi non te ne da e puoi andare avanti così finchè ti va. Per quanto riguarda l'accensione a fresso, se la vespa ha una candela di grado termico troppo freddo ripetto a quello previsto per il motore, è probabile che in inverno ti possa dare problemi di avviamento a freddo. Inoltre, se accendi la vespa per fare due sgassate in folle giusto per sentirla in moto, è facile che la candela si imbratti un poco, con soliti ptoblemi di partenza a freddo. Insomma aspetta l'estate e vedi come va, al limite fai revisionare il carburatore e metti una candela nuova adatta al tuo motore. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata 7 Gennaio Autore Segnala Share Inviata 7 Gennaio Ok grazie Per le dritte. Un'ultima cosa: proprio ieri accendo, do due sgasate, faccio mezzo giro del cortile, mi fermo e bum la vespa comincia a balbettare fino a spegnersi come se tipo non ci fosse miscela. Ho controllato e la miscela c'è (inserendo un bastoncino nel serbatoio, ci sono almeno 5 centimetri di miscela, anche se non so se è corretto "misurarla così) Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata 7 Gennaio Segnala Share Inviata 7 Gennaio Allora, il rubinetto della benzina era su aperto o su riserva? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata 8 Gennaio Autore Segnala Share Inviata 8 Gennaio Aperto Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
maxxx 31 Inviata 11 Gennaio Segnala Share Inviata 11 Gennaio ... quindi devi metterlo su riserva, raggiungere il più vicino distributore di benzina e fare il pieno di benzina. Per la miscela al 2%, dalla riserva al quasi pieno sono circa 5 litri di benzina: prima di procedere con il rifornimento, versa 100 cc d'olio (un semisintetico va benissimo) nel serbatoio. La benzina erogata ti miscelerà perfettamente l'olio... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata 11 Gennaio Autore Segnala Share Inviata 11 Gennaio (modificato) Ok grazie sempre Modificato 12 Gennaio da GiuPe Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata Segnala Share Inviata Esatto, in pratica se guardi dal buco del serbatoio quando entri in riserva, vedi il pescante del rubinetto, c'è un buchino al centro, è da lì che entra la miscela da Aperto. Da Riserva pesca dal fondo del serbatoio. In riserva rimane circa 1 litro o poco più. La miscela come consigliato dalla da te con olio buono che risparmi e la vespa ne gode. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata Autore Segnala Share Inviata Potreste consigliarmi un buon olio da usare (tipo, marca etc)? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata Segnala Share Inviata Se intendi olio per carter metti del comunissimo SAE30 minerale. Ormai si trova da qualunque rivenditore di ricambi moto. In alternativa 80w90 sempre e rigorosamente minerale ma nella tua Vespa cercherei il SAE30 Se intendi olio per miscela o Castrol Power 1 o Notula 510 o 710. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata Autore Segnala Share Inviata 18 minuti fa, pelle ha scritto: Se intendi olio per carter metti del comunissimo SAE30 minerale. Ormai si trova da qualunque rivenditore di ricambi moto. In alternativa 80w90 sempre e rigorosamente minerale ma nella tua Vespa cercherei il SAE30 Se intendi olio per miscela o Castrol Power 1 o Notula 510 o 710. Perdona la mia ignoranza colossale: l'olio al carter quando e in che modo si mette? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata Segnala Share Inviata Dunque, trovi una vite con dado esagonale sotto al motore, quello è lo scarico. Vite simile è situata vicino al selettore del cambio, probabilmente a cacciavite piano. Quella è il riempimento. La procedura è: scarichi l'olio da sotto, rimetti il tappo, carichi l'olio da sopra fino allo sfioramento del foro di riempimento. Per riempire, visto che il buco di riempimento è piccolo, io uso un'ampolla dell'olio di quelle di ferro con il becco di acciaio. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
GiuPe 0 Inviata ieri alle 00:34 Autore Segnala Share Inviata ieri alle 00:34 Ok chiarissimo Questa procedura di cambio olio supergiù ogni quanto tempo andrebbe fatta? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 37 Inviata ieri alle 00:41 Segnala Share Inviata ieri alle 00:41 Mah, c'è chi non l'ha mai cambiato e c'ha fatto 20000 km... Il discorso è che non deve mancare, quindi ogni tanto controlla che sfiori dal tappo di riempimento e altrimenti rabbocchi. Le vespe, è noto, fisiologicamente qualche goccia la perdono. Il cambio secondo me ogni 5000 va benone, e se cambi frizione. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
discussioni
Vespa 50 special da fare d'epoca e reimmatricolazione precedente targa
Da AlexHunter94, In Vespe & incartamenti
Contrassegnati con:
Informazioni Visura Bianca vespa 125 VNA1T
Da Andrea Giuliano, In Vespe & incartamenti
Contrassegnati con:
Problema luce contachilometri VBB2T del 63
Da Luca vbb, In Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Contrassegnati con:
costo restauro
Da angelo255, In Le chiacchiere di Vespaonline
parabola faro vespa struzzo vl3
Da Carlo S., In Restauri: Nonne
Immagini