iascia Inviato 19 Gennaio 2021 Segnala Inviato 19 Gennaio 2021 (modificato) Buongiorno, devo fare il cambio dell'olio motore alla mia Vespa px del 2007 150 scatalizzata mi e' rimasta questa boccia aperta da circa 3 anni in casa , secondo voi posso utilizzarlo? oppure perde le sue caratteristiche? Ho sempre avuto il dubbio che fosse l'olio giusto o sbagliato per la mia Vespa, ho sentito diverse opinioni a proposito. Non mi ricordo quanto ne devo immettere, 250 o ricordo male? Grazie Modificato 19 Gennaio 2021 da iascia Cita
Dart Inviato 19 Gennaio 2021 Segnala Inviato 19 Gennaio 2021 L'olio è giusto, se era chiuso bene e non è entrata porcheria puoi usarlo, non è un olio freni igroscopico, poi non è olio motore, visto che è 2T, è olio cambio (e frizione). Si, ce ne vanno 250 cc, ma è meglio se, in piano, sul cavalletto ne metti finché non esce dal tappo di carico, indipendentemente dalla quantità ( che cmq non si discosterà di molto) Cita
500turbo Inviato 19 Gennaio 2021 Segnala Inviato 19 Gennaio 2021 (modificato) 1 ora fa, iascia ha scritto: Buongiorno, Ho sempre avuto il dubbio che fosse l'olio giusto L'olio è giusto. Poi c'è la solita diatriba , è giusto il Sae30 o il Sae 80w90?. Risposta, entrambi giusti. Con la differenza che il Sae30 è di vecchia concezione. Infatti poi Piaggio passò da sae30 al 80w90 come olio consigliato. Aggiungo: il 80w90 a caldo lavora meglio e riduce un po' il difetto dello strappo in partenza. Modificato 19 Gennaio 2021 da 500turbo Cita
iascia Inviato 19 Gennaio 2021 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2021 @Dart @500turbo grazie mi era venuto il dubbio se andasse bene oppure no quell'olio visto che questa estate quando ho fatto la revisione del motore mi hanno messo (leggo in fattura) un olio hi scooter 4 tech non so di che marca pero' Cita
Dart Inviato 20 Gennaio 2021 Segnala Inviato 20 Gennaio 2021 Dovrebbe essere il MOTUL 5000 10W40, alternativa usata da molti al SAE30, per me, tra i 3 tipi di olio il migliore, specie per la frizione 8 molle che hai tu, è il SAE 80W90, poi viene il SAE30 infine quello che ti hanno messo. Perchè, vedi, per gli ingranaggi qualunque lubrificante va bene, il problema sono i dischi della frizione, che, con l'olio sbagliato, tendono a slittare in situazioni più o meno gravose. Cita
maxxx Inviato 20 Gennaio 2021 Segnala Inviato 20 Gennaio 2021 ... ci siamo dimenticati di dire che è anche buona cosa fare un lavaggio del carter versando un 20 - 30 cc d'olio nuovi, chiudendo preventivamente i tappi, accendendo il motore per un minuto, in modo da far emulsionare i piccoli detriti metallici presenti. Poi svuoti tutto e procedi con il cambio. Molte volte le confezioni di SAE 30 erano da 300 cc: in questo modo lo usavo tutto per lavaggio e cambio. Cita
500turbo Inviato 20 Gennaio 2021 Segnala Inviato 20 Gennaio 2021 (modificato) 4 ore fa, Dart ha scritto: Perchè, vedi, per gli ingranaggi qualunque lubrificante va bene, il problema sono i dischi della frizione, che, con l'olio sbagliato, tendono a slittare in situazioni più o meno gravose. Si e no. Nel senso: l'ideale sarebbe un olio specifico per ingranaggi cambio che però non crei slittamenti nella frizione. Piaggio inizialmente uso un SAE30, che a quei tempi era un olio che andava bene un po' per tutto, forse anche per friggere. Poi si passò al SAE80w90, che è effettivamente un olio nato per lavorare con gli ingranaggio del cambio, ma che si comporta bene anche con le frizioni. A dir la verità , slitta un pelo di più la frizione con l'80w90, ma c'è anche un pro, e lo avevo accennato: si riduce leggermente l'effetto strappo in partenza, specialmente sulle frizioni 6 o 7. E infine abbiamo anche gli olii per motori motociclistici 4t, che devono avere 3 funzioni importanti: lubrificare il motore ( albero e pistoni, ma nel nostro caso, essendo un motore 2t non ci riguarda), lubrificare correttamente gli ingranaggi e far lavorare correttamente la frizione senza farla slittare. In questo ultimo caso vengono usati in questi olii additivi anti-slittamento. Io ho provato pure questi olii, che alla fine sono olii motore per motori 4 tempi. Vanno bene anche loro, specialmente per i nostri motori una buona alternativa è il 20w50 minerale. Però a paerer mio il più indicato è appunto l'80w90. Poi si potrebbe aprir una discussione se meglio usar olio minerale o sintetico. Io fino adesso ho sempre parlato di olio minerale. Provato una volta sola un sintetico ( 75w90 per ingranaggi cambio ) e la frizione slittava di brutto ( Malossi 221 Sport). Ma magari non aveva le specifiche adatte per lavorare con le frizioni. Chi lo sa. Modificato 20 Gennaio 2021 da 500turbo Cita
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