Vai al contenuto

Px125e sostituzione getti dopo rettifica?


Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Allora, ci sta se aumenti di 2 o max 4 punti su passi da un 125 a un 150. Che sono 25cc di differenza. Ma sullo stesso cilindro, passando da un pistone 52,5 a pistone 3 rettifica (53,1) facendo due conti son circa 2,5 cc o qualche decimo in più. Ecco, credo che la differenza sia abbastanza trascurabile, puoi lasciare così com'è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera,

Ecco fatto, ho preso una scaldata dopo la rettifica...😄

Il rodaggio era a 600 km, olio castrol power 1, miscela 2%, getti 160/be5/100  45/160 anticipo controllato con strobo a 18 gradi 

Prima di stamani la vespa tutto ok con le classiche raccomandazioni per il rodaggio , e quindi ho provato e  tirato la velocità a 70 per la prima volta e per una decina  di secondi e nel ritornare a 60 la vespa a fatto uno stridio metallico ( camminavo già da una  ventina di minuti ). Ho tirato subito la frizione ma la vespa si è spenta. Dopo pochi secondi è ripartita senza problemi ma con un tintinnio metallico di fondo proveniente dal cilindro che si percepiva soprattutto al rilascio della acceleratore .

Il pistone è come in foto ,il cilindro praticamente è intatto solo controluce si percepisce la strusciata sulle pareti ma non si sentono rigature e le fasce non sono rotte 

Ho portato al rettificatore il tutto e ad una prima misurazione le tolleranze sembrano giuste anzi loro si tengono un pelo più grandi, domattina guarderà con più precisione.

Allora secondo voi, se confermate le tolleranze, quale potrebbe essere stata la possibile causa, cosa è andato storto?

Grazie e scusate per il lungo post. 

Giuseppe

IMG_20210222_190442.jpg

IMG_20210222_190451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti essere un po' magro di minimo visto che hai scaldato chiudendo il gas.

12 ore fa, olo ha scritto:

Buonasera,

getti 160/be5/100  45/160 anticipo controllato con strobo a 18 gradi 

Usciva così di fabbrica? L'accoppiata freno aria 160 ed emulsionatore BE5 non mi piace per nulla. Mi sa da magro.

Anche il minimo 45/160 è piccolino. Mi ricordavo i 125 montassero il 45/140 che ingrassa un po' di più avendo un freno aria più piccolo. Oppure meglio un 48/160 che monta anche il 150 e i 125 prima serie. 

 

Tutto questo ipotizzando abbiano fatto giusto in rettifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i getti come da tabella per px125e, solo la ghigliottina è diversa infatti ho messo una 09 anziché 07 come previsto.

Non ho chiuso il gas completamente ma ho ridotto gradualmente la velocità per portarmi a 60, secondo me era attivo ancora il getto massimo non ero sotto il quarto di acceleratore.

Screenshot_2021-02-23-18-16-06.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, olo ha scritto:

Ho i getti come da tabella per px125e, solo la ghigliottina è diversa infatti ho messo una 09 anziché 07 come previsto.

Non ho chiuso il gas completamente ma ho ridotto gradualmente la velocità per portarmi a 60, secondo me era attivo ancora il getto massimo non ero sotto il quarto di acceleratore.

Screenshot_2021-02-23-18-16-06.jpg

Nella tua mi sembrava di leggere che la ghigliottina è la n. 8 (non 7), la 9 è quella della Arcobaleno, molto strozzata nei getti, il pistone nella Arcobaleno era con la fascia superiore ad L, insomma ci sono piu differenze. 

Hai foto delle due ghigliottine, così proviamo a valutarne le differenze? 

Anche io ricordo 45/140 sulla 125, 45/160 è magro. E la velocità della grippata, con gas parzializzato, è proprio quella critica. 

Il filtro aria ha fori sui getti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie per le risposte👍

Si , ho sbagliato a scrivere.

La ghigliottina prevista da tabella è la 08 e io ho installato la 09.

Il rettificatore si è dimostrato molto onesto, mi sostituira il pistone scaldato/ grippato con uno nuovo. Il cilindro lo ripasserà leggermente e il tutto a costo zero. Purtroppo però ha detto che non ha trovato anomalie di misure né sul cilindro né sul pistone .

La mia configurazione dei getti, tranne la ghigliottina, è quella in tabella prevista per il px125e che è la mia vespa ( 1982).

Il pistone ha sempre avuto la prima fascia a L e la seconda normale.

Ho solamente la ghigliottina 09 che è tuttora montata e quindi al momento non ho la foto della stessa. Da qualche parte dovrei avere anche una 01.

Dimenticavo la marmitta che è un padellino sito normale.

Saluti

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere utile dopo scaldata ho inserito le fasce elastiche nel cilindro e ho notato, ma forse è normale ,che lo spazio di chiusura delle fasce era pressoché inesistente ossia era ad occhio quasi inesistente meno dello spessore di in foglio di carta di giornale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

18 minuti fa, olo ha scritto:

Il filtro è originale senza fori sul "cuore".

Il pistone era un Meteor Piston 53,7

IMG_20210224_190541.jpg

P125 K ... lo considero un refuso, anche perché se non sbaglio le PK125 hanno 55m di partenza. 

Notavo le grippate lato scarico, così strette, non le capisco, ci due punti di calore sullo scarico ma non ai lati, piuttosto centrali. 

Quella posteriore, asimmetrica rispetto alla mezzeria del pistone, deve essere di riflesso alla inchiodata lato scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghigliottina 9 del PX125 Arcobaleno smagrisce tantissimo col gas parzializzato. Però sul PX125 Arcobaleno trovi il freno aria da 140 che ingrassa la carburazione. 

Quindi abbinare la ghigliottina 9 all'attuale freno aria 160 è stata una pessima idea. 

La soluzione più affidabile è la carburazione del P125X. 

Modificato da 500turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, olo ha scritto:

Quindi mi consigli questa configurazione del p125x?🤔

Getto massimo 160/be3/102

Getto minimo 48/160

Ghigliottina 6823-01

Si, ma tieni il getto da 100. Non ho mai capito del 102 come sul p150x. Troppo grasso in alto. Anche perchè te non hai grippato per colpa del max. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

Tutti ottimi consigli ma prima di montare il cilindro hai smussato gli spigoli dello scarico e dei travasi ? E i travasi del pistone

specialmente dopo una rettifica diventano sottili e taglienti come un rasoio perciò con una lima tonda e fine lavorando a tirare smussa bene il perimetro dello scarico e con la carta vetrata sulla punta del dito i travasi 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, kl01 ha scritto:

Ho trovato la tabella completa, ed era come già scritto da 500Turbo, se non ricordo male. 

Il getto minimo sulla PX125E è 45/140. Con il 45/160 smagrisci, unisci a questo anche la ghigliottina Arcobaleno e hai già due fattori di smagrimento, cosa non buona. 

received_447882506661643.jpeg

Questa tabella non l'avevo valorizzata, ho preso a riferimento solo quella che ho postato all'inizio dove come minimo riporta 45/160.

Ricapitolando il problema l'ho creato io con una concomitanza di eventi tra getto minimo  e ghigliottina errate. 

A questo punto quando arriverà il gt con pistone nuovo cambierò la configurazione in:

Minimo 45/140

Massimo 160/be5/100

La ghigliottina lascio la 6823-09?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, olo ha scritto:

Questa tabella non l'avevo valorizzata, ho preso a riferimento solo quella che ho postato all'inizio dove come minimo riporta 45/160.

Ricapitolando il problema l'ho creato io con una concomitanza di eventi tra getto minimo  e ghigliottina errate. 

A questo punto quando arriverà il gt con pistone nuovo cambierò la configurazione in:

Minimo 45/140

Massimo 160/be5/100

La ghigliottina lascio la 6823-09?

 

A questo punto rimetti la sua, la 08.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...