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L'olio non centra nulla. Sull'originale potevi pure usare un minerale che cambiava poco. Il tuo problema è quello che ti è stato ripetuto più e più volte. 

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A scanso di ulteriori problemi proverò a cercare la ghigliottina -08.

Non riesco comunque a capire perché tutte queste diverse configurazioni di carburazione pe 0125x ,px125e e px125 arcobaleno...mah!

Visto che ho tutto,   se mettessi la configurazione come quella dell arcobaleno...farei l'ennesimo errore🤔?

 

 

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2 ore fa, olo ha scritto:

A scanso di ulteriori problemi proverò a cercare la ghigliottina -08.

Non riesco comunque a capire perché tutte queste diverse configurazioni di carburazione pe 0125x ,px125e e px125 arcobaleno...mah!

Visto che ho tutto,   se mettessi la configurazione come quella dell arcobaleno...farei l'ennesimo errore🤔?

 

 

Secondo me è meglio che sia originale; Arcobaleno è più magra, ma è in equilibrio, come mi sembra abbia già scritto 500turbo.

Se monti la ghigliottina 01 dovresti stare più tranquillo. 

Se vuoi montare quella Arcobaleno, adegua tutto, anche il freno aria, altrimenti ... sai già come va a finire. 

Credo di non averlo scritto prima; il tuo pistone è già oltre la II o III maggiorazione, non è 53,1 mm, è già maggiore. 

Sul perché delle varie ghigliottine: a mano a mano che venivano fuori norme antinquinamento, si andava a toccare la carburazione per renderla meno grassa. Dal tipo di interventi direi che si cercava di diminuire la quantità di carburante e di aria, soprattutto in alcuni regimi, mentre al minimo si faceva entrare più aria per "pulire" le emissioni e così i gas di scarico erano meno inquinanti. 

Aneddoto: quando - una dozzina o una quindicina di anni fa - Pinasco ripropose il vecchio kit 177 anni '80 in ghisa, si verificarono grippaggi, quasi tutti in quarta marcia ad andatura "rilassata", intorno ai 60/70 km/h, con gas parzialmente aperto. Non se ne capivano le ragioni. Scrissi proprio qui su VOL che i materiali del kit, se non erano uguali a quegli anni '80, non potevano che essere migliori, ed ipotizzai un problema di carburatore, il SI versione Spaco prende aria da tutte le parti per limitare gli inquinanti, oppure, come concausa, la benzina  essendo risaputo che la benzina "verde" ha minore potere lubrificante della Super "rossa" con il piombo in uso negli anni '80. 

Turbobestia ci lavorò un po' su e venne fuori un kit Pinasco di modifica carburatore, consistente nella ghigliottina 01, 160/BE3 e minimo 48/160, tutt'ora in commercio. 

In pratica le Vespa grippavano il 177 Pinasco perché con gas parzializzato dalla ghigliottina passava troppa aria, il che unito alla carburazione configurata un po' più magra e alla benzina verde, dava esiti infausti.

Di questo aneddoto trovi traccia in una sezione di VOL, non ricordo se quindi in tecnica largeframe oppure se in elaborazioni PX, nelle discussioni in alto, quelle importanti, ce n'è una che dovrebbe intitolarsi "L'importanza della ghigliottina" o qualcosa del genere. 

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C'è qualcosa che non mi quadra. Io sul motore originale Arcobaleno son sicuro di aver avuto la ghigliottina con l'unghiata più grande. Però a memoria ( e vi è scritto anche nella tabella ) mi sembrava fosse la 9, non la 11. Boh, proverò ad indagare.

Comunque, più che la ghigliottina, sistemerei la questione getti.

O 160-BE3, o 140-BE5.

160.be5 mai andato bene.

E poi ovviamente cambiare il getto del minimo.

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Se trovo la ghigliottina -08 configuro il tutto con 160/be5/100. 140/45 come da originale px125e.,

Altrimenti dovrò decidere se applicate la carburazione del p125x o px arcobaleno. 

 

 

 

 

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14 ore fa, Raffa66 ha scritto:

Ciao 

Tutti ottimi consigli ma prima di montare il cilindro hai smussato gli spigoli dello scarico e dei travasi ? E i travasi del pistone

specialmente dopo una rettifica diventano sottili e taglienti come un rasoio perciò con una lima tonda e fine lavorando a tirare smussa bene il perimetro dello scarico e con la carta vetrata sulla punta del dito i travasi 

Si avevo tolto gli spigoli taglienti alle luci ma solo al cilindro, al pistone no😬

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Buonasera

Tenuto conto di quello che ci siamo detti considerato che ho già installato sul carburatore la ghigliottina -09 e che ho il necessario per assemblare i getti, proverò con la configurazione del px 125 primavera:

140/be5/96.  45/140  e 6823-09 

Speriamo bene!😅

 

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In questo momento, olo ha scritto:

Buonasera

Tenuto conto di quello che ci siamo detti considerato che ho già installato sul carburatore la ghigliottina -09 e che ho il necessario per assemblare i getti, proverò con la configurazione del px 125 primavera:

140/be5/96.  45/140  e 6823-09 

Speriamo bene!😅

 

PX 125 Arcobaleno ... la primavera il mese prossimo

🤣

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In attesa di ritirare il cilindro con pistone ...una domanda sui consumi :

Tra le tre configurazioni dei getti previste per i motori 125 secondo le tabelle ,ci sono molte differenze sui consumi di miscela o sono pressoche identici?

 

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3 minuti fa, olo ha scritto:

In attesa di ritirare il cilindro con pistone ...una domanda sui consumi :

Tra le tre configurazioni dei getti previste per i motori 125 secondo le tabelle ,ci sono molte differenze sui consumi di miscela o sono pressoche identici?

 

È un dato che sconosco

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19 ore fa, olo ha scritto:

In attesa di ritirare il cilindro con pistone ...una domanda sui consumi :

Tra le tre configurazioni dei getti previste per i motori 125 secondo le tabelle ,ci sono molte differenze sui consumi di miscela o sono pressoche identici?

 

Qualcuno ha idea?

 

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