Vai al contenuto

Continui problemi carburazione px177 dr


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi. So che ci sono moltissimi altri forum già a aperti su questo argomento ma non riesco a rivedermici nel problema che ho io. Ho un px del 1980 che monta un 177dr con 7mila km all’attivo e cita 35mila km complessivi. Da un anno a questa parte ho avuto sempre piccoli problemi di carburazione dovuti prima ad alcune guarnizione vecchie ecc. La scorsa settimana ho sostituito filtro aria, guarnizione Airbox, tubo benzina, kit revisione carburatore e guarnizione basamento carburatore. Rispetto a prima va un po’ meglio ma continua a darmi ancora vuoti ai bassi regimi, non tiene il minimo e fatica ad accendersi. Sembra ingolfata. La candela è color nocciola, scintilla sembra essere buona. Cosa può essere? Il pensiero più tragico è che prenda aria da qualche paraolio. Ma da quello che so due anni fa li aveva sostituiti il meccanico (anche se non ci giurerei) causa sostituzione parastrappi. Spero possiate aiutarmi. 

Modificato da Aximmic
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Mmm, mi viene da chiederti:

ma la vespa fa fumo?

Consuma olio dal carter?

Hai fatto la prova del tappo dell'olio?

Provato con un altro carburatore? Potrebbe essere qualche passaggio del minimo parzialmente intasato che anche soffiando con il compressore non si riesce a disostruire.

Il motore ha buona compressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi la vespa fuma abbastanza più che altro quando l’accendo a freddo, risulta sempre ingolfata. quando la riaccendo a caldo ha bisogno di due/tre pedivellate e mi da sempre quei vuoti, mi è successo alcune volte che per farla ripartire si bagnasse la candela è facesse uno scoppi . La compressione sembra buona. Questo fatto del tappo dell’olio non la conosco, cosa sarebbe? Non mi sembra consumi olio ma l ho sostituito pochi chilometri fa. Ho notato che c’è qualche piccolo trasudamento fra testa e cilindro. Purtroppo non ho un’altro carburatore per confrontare. Potrei provare a dargli una pulita ancora più approfondita. Nel kit non erano compresi ne spillo conico e ne il filtrino, ma mi sembravano buoni e li ho tenuti. 

Modificato da Aximmic
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cambiare lo spillo e pulire la battuta in ottone nel relativo foro.

Per capire se dipende dallo spillo, a caldo, prima di spegnere la vespa chiudi il rubinetto della benzina e sgassa per una trentina di secondi. Quindi lasci la vespa spenta come al solito e prima di riaccenderla apri il rubinetto della benzina e provi a mettere in moto dopo una ventina di secondi. Ah, a caldo 1/3 di gas e aria non tirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuovo nel forum quindi spero di non aver sbagliato. Ho un p125x del 1981 con 177dr e marmitta simile all'originale ma polini. Ho appena rimontato il suo carburatore originale 20/20 con getto minimo 48/160 e getto max 98 be3 160 vite a 2 giri e mezzo. Secondo voi è troppo piccolo il 98 come getto max perchè con il 105 e il 108 la candela risultava nera e bagnata. In casa avevo solo il 98 ma cosi funziona bene e non sbaglia un colpo. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2021 in 14:07 , Aximmic ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi. So che ci sono moltissimi altri forum già a aperti su questo argomento ma non riesco a rivedermici nel problema che ho io. Ho un px del 1980 che monta un 177dr con 7mila km all’attivo e cita 35mila km complessivi. Da un anno a questa parte ho avuto sempre piccoli problemi di carburazione dovuti prima ad alcune guarnizione vecchie ecc. La scorsa settimana ho sostituito filtro aria, guarnizione Airbox, tubo benzina, kit revisione carburatore e guarnizione basamento carburatore. Rispetto a prima va un po’ meglio ma continua a darmi ancora vuoti ai bassi regimi, non tiene il minimo e fatica ad accendersi. Sembra ingolfata. La candela è color nocciola, scintilla sembra essere buona. Cosa può essere? Il pensiero più tragico è che prenda aria da qualche paraolio. Ma da quello che so due anni fa li aveva sostituiti il meccanico (anche se non ci giurerei) causa sostituzione parastrappi. Spero possiate aiutarmi. 

Questi solo i classici problemi che tante volte, purtroppo , non si risolvono al primo colpo e tocca andare ad esclusione. Tra quello che ti è stato detto di controllare, considerando si parla di un px125 del 180, verificare se le puntine son registrate correttamente. Una scintilla debole può causare una cattiva combustione e ingrassare parecchio la carburazione.

20 minuti fa, Texas ha scritto:

Ciao a tutti sono nuovo nel forum quindi spero di non aver sbagliato. Ho un p125x del 1981 con 177dr e marmitta simile all'originale ma polini. Ho appena rimontato il suo carburatore originale 20/20 con getto minimo 48/160 e getto max 98 be3 160 vite a 2 giri e mezzo. Secondo voi è troppo piccolo il 98 come getto max perchè con il 105 e il 108 la candela risultava nera e bagnata. In casa avevo solo il 98 ma cosi funziona bene e non sbaglia un colpo. Grazie in anticipo

Vengo a te nuovo iscritto. 

Io sinceramente a girar con un 98 di getto mi vengono i brividi lungo la schiena. Il getto ottimale è tra il 105-108, o almeno sempre montato il 108 sui DR da me montati. La candela bagnata può esser anche la vite miscela un po' troppo svitata, che ingrassa parecchio a filo di gas ma poi il getto da 98 pulisce tutto. Ma se poi stai troppo a gas spalancato col 98 di massimo... beh meglio non ti dica che succede.

Magari chiudi mezzo giro la vite ( 2 e mezzo son tanti su un Dell'orto ) e vedi. 

Di solito sto a 1 e mezzo con Dell'Orto, ma 2 e mezzo solo sugli Spaco che hanno un filetto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, ho sostituito lo spillo conico era leggermente usurato. La vespa va un po’ meglio ma il problema persiste. Vuoti ai minimi regimi e non tiene al minimo. Inserendo un’altra candela per qualche minuto è stata perfetta, poi è ritornata al punto di prima. Ho verificato la scintilla attraverso la candela è mi sembrava fosse leggermente fioca (anche se non ho un termine di paragone) , da qui si nota se le puntine sono regolate male? Come si fanno a regolare? ( anche io come configurazione ho un gt177 dr, marmitta simile all’originale ma polini è carburatore e getti originali. A suo tempo il meccanico diceva che potevo lasciargli benissimo i suoi 

Modificato da Aximmic
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Aximmic ha scritto:

 e getti originali. A suo tempo il meccanico diceva che potevo lasciargli benissimo i suoi 

I meccanici che, dopo aver sostituito un gruppo termico con uno maggiorato, vanno a dire che si potevano lasciare i getti originali, per me rientrano nella categoria "meccanici di merda". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sono quasi giunto alla conclusione l'unica cosa è:

ho montato il getto max 106 la vespa va bene tiene il minimo e non ha vuoti peró la candela è color nocciola ma tende a essere nocciola scuro e quando rallento per scalare tenta di spegnersi ma appena mi fermo il minimo lo tiene bene e al cambio marcia mentre accelero ha un'attimo di vuoto come se non stessi accelerando ma poi prende bene i giri. 
dite che devo diminuire il getto max? Volevo provare con il 102 104 e il 105 voi che dite? La vite è a un giro e mezzo con il 20/20 originale

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Texas ha scritto:

Ciao a tutti. Sono quasi giunto alla conclusione l'unica cosa è:

ho montato il getto max 106 la vespa va bene tiene il minimo e non ha vuoti peró la candela è color nocciola ma tende a essere nocciola scuro e quando rallento per scalare tenta di spegnersi ma appena mi fermo il minimo lo tiene bene e al cambio marcia mentre accelero ha un'attimo di vuoto come se non stessi accelerando ma poi prende bene i giri. 
dite che devo diminuire il getto max? Volevo provare con il 102 104 e il 105 voi che dite? La vite è a un giro e mezzo con il 20/20 originale

Prova a chiudere il minimo 1/4 di vite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, pelle ha scritto:

Dici di chiudere Turbo? Ma quando fa i vuoti in accelerazione non è che arriva troppa aria e poca benza?

"vuoto" per me è una parola abbastanza generica se usata da chi se ne intende poco di carburazione. Perchè il 90% le persone non sanno distinguere tra vuoto perchè manca benzina o perchè in chiusura e riapertura il motore si ingozza di benzina...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 500turbo ha scritto:

"vuoto" per me è una parola abbastanza generica se usata da chi se ne intende poco di carburazione. Perchè il 90% le persone non sanno distinguere tra vuoto perchè manca benzina o perchè in chiusura e riapertura il motore si ingozza di benzina...

Ah, se è così va buono. Vediamo come si comporta sto 177 con gli accorgimenti suggeriti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...