Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho cercato molto nelle discussioni ma non ho trovato nulla che facesse per me

Ho una vespa 125 Primavera del 77 tutta originale - accensione a puntine.

il problema è che il fanale anteriore fa davvero troppo poca luce, di notte già a 50km/h è da uccidersi andare in giro così

anche la luce di posizione dietro è davvero troppo debole

Cosa mi consigliate per migliorare questa situazione? posso mettere delle altre lampadine o dei Led per avere più luce senza che l'impianto elettrico ne risenta? e quindi senza intaccare le prestazioni del motore?

Che soluzioni adottate voi?

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
24 minuti fa, Wasp&Spring ha scritto:

 posso mettere delle altre lampadine o dei Led per avere più luce senza che l'impianto elettrico ne risenta?

Il led funzionano con corrente continua, non vanno bene sugli impianti a corrente alternata come quelle delle Vespe. Servono appositi kit.

26 minuti fa, Wasp&Spring ha scritto:

Cosa mi consigliate per migliorare questa situazione?

Accensione elettronica a 12 volt e lampadine ovviamente 12 volt. Così un po' migliora.

 

O l'alternativa più economica è lasciare la vespa in garage la sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io su una delle mie ET3 ho messo una lampadina a LED cinese AC/DC che accetta da 8 a 48 volt.

Come questa allegata.

Poca spesa, cambia totalmente la situazione.

Unico difetto al minimo sfarfalla un poco.

L'ho messa a settembre quindi ci ho fatto al buio non più di 150 Km quindi non posso garantire l'affidabilità manti assicuro che fa giorno.

Riconfermo che l'impianto elettrico è rimasto in tutto e per tutto originale. Unica cosa si deve adattare il portalampade.

 

DarkAway-AC-DC-H4-LED-Motorcycle-Headlight-Bike-HS1-PH7-PH8-BA20D-H6-H4-LED-Bulb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Il led funzionano con corrente continua, non vanno bene sugli impianti a corrente alternata come quelle delle Vespe. Servono appositi kit.

Accensione elettronica a 12 volt e lampadine ovviamente 12 volt. Così un po' migliora.

 

O l'alternativa più economica è lasciare la vespa in garage la sera.

OK, ma circa quanto mi costa passare all accensione elettronica? Conviene fare un lavoro del genere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa lampadina costa una venticinquina di euro.

Poi ti serve un portalampade che costa meno di 10 euro.

Poi devi adattarlo da te, con un dremel ed un po' di colla bicomponente ci metti un'oretta al massimo.

Con l'accensione elettronica è tutta un'altra musica, La Flytech della Pinasco (non so il costo ma puoi controllare in rete) ha 90W di potenza, ci puoi mettere anche una lampadina alogena da automobile da 55w ma già raggiungi buoni risultati con una lampadina da 45/40 W che puoi montare tranquillamente nel portalampade originale. Devi però fare alcune modifiche all'impianto elettrico come il commutatore dei fari ed il cablaggio dello stop al pedale con sostituzione dell'interruttore con uno Normalmente Aperto.

Occhio comunque, che alcune lampadine di recente produzione, ovviamente cinese, hanno il fuoco spostato e pertanto anche se potenti, spesso ti trovi con la luce tutta concentrata in un punto al centro a ai lati notte fonda o viceversa. Non rimane che provare lampadine di più marche e quando trovi quella giusta ne compri alcune di scorta identiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pelle ha scritto:

La Flytech della Pinasco (non so il costo ma puoi controllare in rete) ha 90W di potenza

No dai, non andar a consigliar certa roba... Che poisi , 90w di potenza, ma devi vedere dove li eroga. Rimani a bassi giri di notte con una accensione IDM ( tradotto Pinasco , Polini, Vespatronic che alla fine della stessa accensione parliamo ). Sembra di aver una accensione a puntine con una lampadina da 10w. Poi salendo di giri si riprende, ma sotto un certo regime il wattaggio lascia molto a desiderare.

Le migliori alternative sono:

Accensione Piaggio elettronica 6 poli della Vespa HP

O la veramente ottima accensione SIP Vape, che non ha nulla a che vedere con le pessime IDM.

 

Riguardo alle luci, dopo aver esser passato ai 12 volt, per un'illuminazione ottimale puoi contatta Alessandro Mora, produttore di kit completi a led specifici per Vespa e ciclomotori

https://www.facebook.com/am.mopedtechnologies

 

 

117321444_1111815875879016_5865133737365454031_o.thumb.jpg.ec7674fe22d45b5476cfc6c0aa48ef71.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma considera l'investimento che ha fatto, stampante 3D, progetto ecc...

Non è solo una lampadina che ti da, hai portalampada specifico, trasformatore. da corrente AC a DC.

Arriva la roba e la monti. E ci vedi bene.

 

Per il momento non ne ho bisgno perchè su PX con parabola trasparente e alogena da 35w ci vedo bene. Ma 3 anni fa andando a fare un giro sullo Stelvio con gli amici, scendendo verso la parte Lombarda c'era una lunga galleria non illuminata, e davanti un amico col kit a led che la illuminava a giorno. Incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, è vero, io ragiono sempre con la testa di uno che passa più volentieri il tempo in garage che davanti alla televisione e non considero il lavoro che ci sta dietro a tutto il prodotto.

Comunque se hai voglia di buttare via 25 euro prova una di quelle lampadine cinesi che ti ho detto, al minimo tremano ma al massimo son convinto che fanno luce quasi come quelle di moped.

Oh, se poi giri una curva e d'un tratto rimani al buio non mi venire a cercare!!!! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...