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Ciao a tutti, 

facendo gli ultimi collegamenti elettrici della mia 50 special in restauro non capisco due cose: ho un cavo in più e due in meno. 

Nello specifico ho un cavo di colore giallo che arriva dal devio-luci. In nessuno schema trovo questo cavo, quindi non saprei dove collegarlo.

Invece dal fascio di cavi che arriva dal telaio ho un solo cavo nero, che ho collegato con il corrispettivo cavo nero proveniente dal devio-luci. Credo occorrano altri due cavi neri (o almeno uno?) da collegare al fanale come messa a terra.

Premetto che sia l'impianto elettrico che il devio-luci sono nuovi, acquistati appositamente per la 50 special prima di iniziare il restauro.

Sapreste darmi una mano?

 

Allego una foto con tutti i cavi che ho a disposizione in zona manubrio.

Grazie in anticipo.

Stefano

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Se non sbaglio il cavo nero che viene da sotto va al fanale il quale accanto ha un altro attacco per collegarci il nero che viene dal devioluci e fa da ponticello.

Per quanto riguarda il giallo...boh...

Smonta il devioluci e guarda dove va a finire.

Cercati uno schema dell'impianto elettrico e del devioluci.

Ah, tieni presente che tutti gli interruttori della Vespa sono normalmente aperti.

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Ciao,non ho ben capito il problema, apparte il cavo giallo che sinceramente non so cosa sia e non credo di avere sul mio devioluci. 

Se può esserti di aiuto questo è l'impianto originale di una Special lato manubrio e per intero. 

Se riesco domani dò un'occhiata ai collegamenti faro-devio-impianto nuovo che ho io. Buona serata

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Confermo quanto ha detto pelle, al fanale arriva un cavo nero dall'impianto ed uno dal devioluci+un marrone e un viola. 

Il resto sei apposto, ti avanza il giallo. Boh io proverei ad isolarlo momentaneamente e vedere se funziona tutto. Potrebbe essere una predisposizione per altro, ne vendono anche con cavi blu e giallo per conversione a 12volt. 

 

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Modificato da SpecialElite
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  • 2 weeks later...

Grazie mille ragazzi. Son riuscito solo oggi a rimetterci mano e seguendo le vostre dritte ho risolto.

Quindi, se dovesse servire a qualcun altro che si troverà col mio problema:

- i due cavi neri vanno collegati alle appendici del fanale anteriore. in questo modo il fanale fa ponte mandando a massa l'impianto

- il cavo giallo non l'ho collegato.

Così è tutto funzionante.

 

Una piccola nota per chi dovesse fare, come me, questo lavoro dopo un restauro.

Può essere che non funzioni il faro posteriore, anche se i collegamenti sono corretti e l'impianto è nuovo. A me è successo.

E' dovuto al fatto che il telaio ri-verniciato non permette di mandare a massa il faro. Si risolve sverniciando leggermente la zona attorno al foro di fissaggio del faro (con un po' di carta vetrata), in modo che vite e dado di fissaggio contattino direttamente la lamiera del telaio mandando a massa il circuito.

 

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Ottimo!

Facilmente il filo giallo c'è perché il commutatore probabilmente è una cinesata per il mercato estero dove la special ha anche abbaglianti e anabbaglianti. Puoi verificare se il commutatore ha due o tre posizioni?

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14 ore fa, pelle ha scritto:

Ottimo!

Facilmente il filo giallo c'è perché il commutatore probabilmente è una cinesata per il mercato estero dove la special ha anche abbaglianti e anabbaglianti. Puoi verificare se il commutatore ha due o tre posizioni?

Vero il commutatore (io intendo il primo interruttore da sinistra, quello a levetta) ha proprio tre posizioni, dove in effetti quella intermedia non ha nessuna funzione. Levetta bassa fari spenti, levetta a metà fari ancora spenti, levetta alta fari accesi. 

Poi il passaggio da posizioni ad anabbaglianti lo gestisce l'interruttore centrale, a due posizioni.

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