Vai al contenuto

Cambio olio


Sandroh

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
10 ore fa, Sandroh ha scritto:

Salve ragazzi, ho acquistato una vespa px200e anno 85 il vecchio proprietario mi ha detto che la vespa e ferma da un pò quindi dovrei fare cambio olio e vorrei sapere che olio comprare, ed anche che tipo di olio prendere per fare miscela.

Olio cambio o vai di sae30 come consigliato nei primi anni, ma che è ormai un olio abbastanza obsoleto, oppure Sae80w90 per trasmissioni come consigliato da Piaggio negli anni più recenti.

Per olio miscela è più che sufficiente un buon semisintetico con specifica Jaso FD. Di solito li trovi a poco meno di 10€.

Un 100% sintetico su un motore originale o poco elaborato non ha senso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo un 80/90 buono tipo castrol EPX e buon olio semisintetico per la miscela 

non ha senso un sintetico 100% su un motore originale 

Se è ferma da un po’ come dici un filtro sulla benzina mettilo se non pulisci il serbatoio

io poi lo metterei sempre un bel filtrino evita qualche problema futuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ferma da anni ti consiglio anche di mettere 10-15 cc di olio per miscela direttamente nel cilindro dal buco della candela prima di iniziare a spedivellare, come consigliato dai vari manuali uso e manutenzione,valido sia per quando viene lasciata ferma o quando la si riaccende dopo un bel po'. 

IMG_20210210_194939.jpg

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente,i filtri di cui parla fecck66 comunque credo siano tipo questi,ti metto un link a caso, ci sono di vari diametri in base al tubo e in genere hanno un verso segnato da una freccia, li trovi praticamente in tutti i siti di ricambi compreso ebay. Buona serata. 

 https://www.vespatime.it/it/ricambi-vespa/serbatoio-vespa-e-parti/serbatoi-vespa-e-parti/microfiltro-carburante-vespa.1.20.116.gp.5143.uw

 

Modificato da SpecialElite
Link al commento
Condividi su altri siti

Evitate assolutamente di mettere questi filtri sulla Vespa, dove la benzina arriva a caduta e non tramite pompa. Fa calare drasticamente la portata della benzina con conseguenti smagrimenti improvvisi della carburazione se rimanete a gas spalancato.  Attenzione! Piuttosto risciacquate bene il serbatoio all'interno e cambiate il filtrino del carburatore. Fine.

44410_2.png.6ac00bbe1911e2f2becd67610518f929.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...