Domenico003 0 Inviata 18 Febbraio Segnala Share Inviata 18 Febbraio (modificato) Salve a tutti amici vespisti. Possiedo una Vespa pk XL che mi ha lasciato mio padre, ho incominciato a metterci mano perchè prima non si faceva piú di 50 km.. Ho montato un 90 (50) carburatore 19 dell' orto, marmitta proma, il resto è tutto originale. Con queste modifiche che ho fatto sono riuscito a prendere solo 10-15 km in piú, ma ho maggiore forza e giri. Attualmente in salita mi faccio i 60 ed in pianura anche i 60, arriva anche a 70 ma strillando tantissimo.. Tutto questo è dovuto dai rapporti originali. Adesso volevo chiedere se faccio la 4 marcia senza campana quanti km mi prende in piú la mia Vespa? E che tipo di campana mi consigliate considerando che abito in montagna e le strade non sono molto piane? Io vorrei soprattutto far divertire e far sentire un pò di potenza anche a chi viene dietro di me, ma mettendo con me un passeggero in salita riesco a farmi i 50... Quindi in pratica che campana mi consigliate per raggiungere i 70 km in salita e gli 80 in pianura? Senza perdere giri in salita? E soprattutto senza che strilli... Grazie in anticipo... Attualmente non voglio cambiare motore poiché ce lo ho messo 2 anni fa. Modificato 18 Febbraio da Domenico003 Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
psycovespa77 35 Inviata 19 Febbraio Segnala Share Inviata 19 Febbraio Quindi vorresti la botte piena e la moglie ubriaca... mettendo solo il cambio 4m non cambierebbe proprio niente in velocità finale ma è ottimo per sfruttare meglio il motore.Rapportatura consigliata per il cambio 4m è la 18/67 che rispetto all'originale ti aumenta la velocità finale piu o meno di 15 kmh ed è ulteriormente aumentabile con pignone da 19 se necessario. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Domenico003 0 Inviata 19 Febbraio Autore Segnala Share Inviata 19 Febbraio Quindi in pratica devo mettere cambio 4 marce pignone e campana... Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
psycovespa77 35 Inviata 19 Febbraio Segnala Share Inviata 19 Febbraio E gia che ci sei,un albero anticipato non ce lo metti per farlo andare un pò meglio?Puoi anche anticipare il tuo,risparmi quasi un centone. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Domenico003 0 Inviata 19 Febbraio Autore Segnala Share Inviata 19 Febbraio Perfetto allora faccio anticipare il mio, quanti soldi di manodopera piú o meno ci vogliono per anticipare l' albero? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Domenico003 0 Inviata 19 Febbraio Autore Segnala Share Inviata 19 Febbraio Ricapitolando: motore 90 cc, marmitta proma, carburatore dell'Unione orto 19, pignone 19 e campana 18/67, cambio 4 marce e anticipo l' albero, che velocità massima riesco a raggiungere? Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 38 Inviata 19 Febbraio Segnala Share Inviata 19 Febbraio Se fai anticipare l'albero spendi più che comprare un Mazzucchelli anticipato. Se lo anticipi da te, anche se sicuramente sarà un po' sbilanciato, risparmi un centello come già detto. Di fatto anche da nuovi gli alberi in commercio non sono esempio di buona equilibratura. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 38 Inviata 19 Febbraio Segnala Share Inviata 19 Febbraio Ah, trovi mille tutorial in rete. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
500turbo 24 Inviata 20 Febbraio Segnala Share Inviata 20 Febbraio Ma solo io penso che il "90" ( che in realtà è 85 cc ) sia il cilindro più utilizzato da chi non capisce nulla di elaborazioni Vespa? 🙄 Se dovete lasciare i rapporti originali, il migliore risulterà sempre un buon 75 ( DR F1 o Polini 75 boosterato). Che sale sempre meglio di un 85 dalle fasature ridicole. O se la intenzione è di cambiare anche i rapporti, si va diretti di 102cc. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
pelle 38 Inviata 20 Febbraio Segnala Share Inviata 20 Febbraio Io dal 75 passerei direttamente al 130 perché se devi aprire i carter per cambiare i rapporti tanto vale metterci quelli del 125 e albero corsa lunga. Quota Link al messaggio Condividi su altri siti
Messaggi consigliati
discussioni
Stop e leva freno
Da Giu_Pe, In Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Contrassegnati con:
Px125e sostituzione getti dopo rettifica? 1 2 3
Da olo, In Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Contrassegnati con:
Problema elettrico 50 special
Da Andrea2102, In Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Contrassegnati con:
Vespa 125 px arcobaleno 1986
Da extreme94, In Consigli per gli acquisti
Contrassegnati con:
Carburatore forato !
Da Paskal Roughandtough, In Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini