Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici vespisti. 

Possiedo una Vespa pk XL che mi ha lasciato mio padre, ho incominciato a metterci mano perchè prima non si faceva piú di 50 km.. 

Ho montato un 90 (50) carburatore 19 dell' orto, marmitta proma, il resto è tutto originale. 

Con queste modifiche che ho fatto sono riuscito a prendere solo 10-15 km in piú, ma ho maggiore forza e giri. 

Attualmente in salita mi faccio i 60 ed in pianura anche i 60, arriva anche a 70 ma strillando tantissimo.. 

Tutto questo è dovuto dai rapporti originali. 

Adesso volevo chiedere se faccio la 4 marcia senza campana quanti km mi prende in piú la mia Vespa? 

E che tipo di campana mi consigliate considerando che abito in montagna e le strade non sono molto piane? Io vorrei soprattutto far divertire e far sentire un pò di potenza anche a chi viene dietro di me, ma mettendo con me un passeggero in salita riesco a farmi i 50...

Quindi in pratica che campana mi consigliate per raggiungere i 70 km in salita e gli 80 in pianura? Senza perdere giri in salita? E soprattutto senza che strilli... 

Grazie in anticipo... 

Attualmente non voglio cambiare motore poiché ce lo ho messo 2 anni fa. 

Modificato da Domenico003
Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi vorresti la botte piena e la moglie ubriaca...

mettendo solo il cambio 4m non cambierebbe proprio niente in velocità finale ma è ottimo per sfruttare meglio il motore.Rapportatura consigliata per il cambio 4m è la 18/67 che rispetto all'originale ti aumenta la velocità finale piu o meno di 15 kmh ed è ulteriormente aumentabile con pignone da 19 se necessario.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai anticipare l'albero spendi più che comprare un Mazzucchelli anticipato.

Se lo anticipi da te, anche se sicuramente sarà un po' sbilanciato, risparmi un centello come già detto.

Di fatto anche da nuovi gli alberi in commercio non sono esempio di buona equilibratura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma solo io penso che il "90" ( che in realtà è 85 cc ) sia il cilindro più utilizzato da chi non capisce nulla di elaborazioni Vespa? 🙄

Se dovete lasciare i rapporti originali, il migliore risulterà sempre un buon 75 ( DR F1 o Polini 75 boosterato). Che sale sempre meglio di un 85 dalle fasature ridicole.

O se la intenzione è di cambiare anche i rapporti, si va diretti di 102cc. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti