Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a  tutti, sto restaurando una vespa 50 N, dopo aver revisionato il motore sto avendo problemi a metterla in moto.

Praticamente ogni tanto la leva di accensione si indurisce e non si riesce a ruotare il volano, smontando il volano ho trovato la condizione della foto. Mi sono accorto che una delle placchette che ricoprono il magnete non è presente.

Secondo voi la mancanza di una delle quattro placchette potrebbe essere la causa del blocco e della difficoltà per metterla in moto? Fino ad ora si è accesa qualche secondo ma non si è mai mantenuta accesa per più di 20 secondi.

Aiutatemi... :)

ab3c3f53-c95c-4a87-b20e-0f017763d3b7.jpg.webp

Modificato da Marco Perini
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao. Non mi è mai capitato ma a quanto vedo le placchette ed il materiale ferromagnetico si sostengono a vicenda, quindi eviterei di montare quel volano che se si stacca qualcosa triti tutto.

Per tornare alla tua domanda, in generale l'assenza di quella placchetta non dovrebbe pregiudicare la corretta rotazione ma ho il sospetto che ci sia interferenza tra la circonferenza interna del volano e le punte delle bobine. Puoi fare delle foto dello statore nel bordo esterno per farci capire meglio?

Che motore monti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pelle, intanto grazie delle tua tempestiva attenzione. Allora il motore in passato era stato trasformato in 125, io l'ho riportato a 50 con cilindro, testa pistone e carburatore 16:10.

Al momento non ho la foto dello statore, è rimontato ed io non sono a casa :-) ci avevo pensato anch'io ma non dovrebbero essere quelle ad incastrarsi . Quando si blocca mi accorgo che la leva è impossibile da smuovere, ruoto a mano il volano facendo un pò di forza, e tutto torna a ruotar normalmente. Posso farlo girare più e più volte senza problemi.... Fino al blocco successivo.

Lo statore l'ho restaurato io perché tutti i fili erano ormai andati... però sia dalle prove della messa in fase che dalla verifica della scintilla della candela sembrerebbe funzionare correttamente. Forse ( ma non sono certo ) la luce di aspirazione è stata allargata, si vedono segni di  modifiche ma no son certo di quanto possa esser stata allargata,  mi consiglieresti di sostituire giglet? Che misure dovrei montare secondo te?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Marco Perini ha scritto:

uando si blocca mi accorgo che la leva è impossibile da smuovere, ruoto a mano il volano facendo un pò di forza, e tutto torna a ruotar normalmente. Posso farlo girare più e più volte senza problemi.... Fino al blocco successivo.

È strana sta cosa che descrivi...

Tu prova a togliere volano e candela ed a fare ruotare il motore e cerca di capire se gira liscio o no.

Poi se è tutto ok cambierei subito il volano e se non ci sono interferenze con le bobine vedrai che non ci dovrebbero essere altri problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Il problema che la mancanza del magnete può  darti è l'equilibratura del volano...ma addirittura interferenza non credo

Interferenze perché se oltre a venir via la placchetta si son sollevate quelle a fianco potrebbero toccare sulle punte delle bobine. Dopotutto mi pare che il traferro se così lo si vuol chiamare sia di un millimetro o giù di lì.

Link al messaggio
Condividi su altri siti