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Vespa 50n ingrano la prima ma fatica a muoversi


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Salve a tutti 

come da titolo ho una vespa 50n del 67, che stò restaurando. ho smontato il motore (che purtroppo ho scoperto essere un V5a2m e non V5a1m) sostituito cilindro che era un 75, dischi frizione, ingranaggio accensione, tutti i cuscinetti, crocera. Una volta chiuso il motore e rimontato si accende al primo colpo ma schiacciando la frizione che emetteva una specie di fischietto e ingranando la prima rilasciando la frizione (che sembra staccare correttamente) sembra non avere spunto cioè fa per partire ma poi si spegne . Ho provato più volte e ho fatto diverse prove ma nulla da fare, allora ho preso e ho rismontato il motore e l'ho riaperto e pensando ad un problema della frizione l'ho controllata ed è apposto allora ho controllato gl'ingranaggi del cambio ed erano montati correttamente allora ho rifatto il rasamento del cambio, sostituito l'inganaggio dell'acceniosne e la crocera controllato la campana e il nocciolo della frizione e sembrava apposto richiudo il motore e lo rimonto, parte al primo colpo schiaccio la frizione che non fischia più inserisco la prima faccio per partire ma nulla fa fatica a muoversi.

cosa puo essere la regolazione del filo frizione ??? o cosa  per favore chiedo a voi del forum più esperti di me cosa potrebbe essere devo riaprire di nuovo il motore :(  vi prego !

grazie e scusate per il lungo messaggio

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Ciao,

a parte che la frizione si tira e non si schiaccia... scusami per la precisazione....

Hai controllato di aver collegato correttamente i cavi del cambio e di non averli invertiti, per cui quando parti, parti in seconda, credendo di essere in prima? So che può sembrare banale, ma .... può anche essere.

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Grazie per le risposte Alevespa hai ragione "tiro la leva della frizione"  ad essere precisi si i cavi sono invertiti ma me ne ero accorto già prima e messi a posto ma comunque non và.

Come chiedevi pelle la sensazione che ho e come non abbia spunto nel senso la frizione stacca a mio avviso correttamente la vespa tende a muoversi appena stacchi ma una volta che cerchi di rilasciarla tutta come 

si dovrebbe sembra non aver potenza e và in stallo cosa potrebbe essere ? stò impazzendo anche perchè devo portarla a fare il collaudo .

grazie per qualsiaisi condiglio abbiate o se sapete qualcuno a cui posso rivolgermi .

proverò ad allegare video 

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buongiorno pelle e a tutti del forum sono giorni che provo a caricare il video ma senza fortuna , forse sarà per il formato o il mio computer che fà le bize.

Ora visto che non vuole saperne di muoversi e in folle sembra girare bene! ho aperto il coperchio della frizione per controllare se e' il nottolino spingi disco e ho notato che ci sono segni di strisciamento lievi tra campana e coperchio , allora ho tirato di nuovo giù il motore e ho controllato la campana che non sembra avere segni ma ho controllato il numero dei denti che sono 18/67 . Potrebbe essere che essendo un motore Va52m cioè quello della special e non 50n con montato inizialmente un 75 ed io ho rimesso un 50cc abbia la campana allungata e per questo fatica a muoversi?

spero in qualche consiglio da voi più esperti di me grazie e buona giornata. 

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Grazie per la risposta, ecco un'altra cosa che ho scoperto il motore è stato modificato allora ed ora è un quattro marce.  Così configurata potrebbe essere la rapportatura scorretta?

e quindi influire sulla sua correta partenza ???

Se si quale sarebbe la campana ideale oppure qualche consiglio per venirne fuori. Inizia a diventare scocciante e dispendioso.

 

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Grazie Alevespa dunque mettendo 16/68 dovrei risolvere il problema nonostante monta ruote 9 pollici? ma pensi che provino a mettere anche la quarta al collaudo se non è segnato sul manubrio?

allego foto del coperchio frizione con i segni di sfregamento e anche della campana così mi dite cosa ne pensate .20210315_181703.thumb.jpg.273afa93db9b9b5015208d11c13a5fdd.jpg20210315_181744.thumb.jpg.12028cb40770c3b9004d081ae59e380a.jpg

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beh non è normale che la campana sfreghi sul carter.... va capito il perchè.

Su cosa facciano o non facciano in sede di collaudo non mi pronuncio.... può andare liscia come no... non saprei.

Per cambiare la campana devi comunque aprire i carter. A questo punto verifica che anche gli ingranaggi del cambio siano a posto e poi vedi se cambiare la campana....

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