Vai al contenuto

Elaborazione base px 125 1981


Messaggi raccomandati

ok grazie mille, allora sicuramente andrò a rinforzarla, torno sulla questione parmakit perchè ne ho trovato uno 177 "puffo" usato bene con 600km a un ottimo prezzo (120€) a quel prezzo trovo un vmc 177 super g, ma un pistone nuovo da 350€ contro uno che nuovo costa 140€ Non sono molto convinto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
24 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

ok grazie mille, allora sicuramente andrò a rinforzarla, torno sulla questione parmakit perchè ne ho trovato uno 177 "puffo" usato bene con 600km a un ottimo prezzo (120€) a quel prezzo trovo un vmc 177 super g, ma un pistone nuovo da 350€ contro uno che nuovo costa 140€ Non sono molto convinto...

 

sennò ho trovato il malossi 177 in ghisa nuovo a 200€, mi sembrava un ottimo compromesso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack_zatt ha scritto:

sennò ho trovato il malossi 177 in ghisa nuovo a 200€, mi sembrava un ottimo compromesso...

 

Direi sia un'alternativa valida. Ovviamente, essendo un cilindro in ghisa, fare un lungo rodaggio, e finito il rodaggio non esagerare a gas spalancato e lasciar riposare ogni tanto il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 500turbo ha scritto:

Direi sia un'alternativa valida. Ovviamente, essendo un cilindro in ghisa, fare un lungo rodaggio, e finito il rodaggio non esagerare a gas spalancato e lasciar riposare ogni tanto il motore.

va bene, farò così allora, grazie mille :)

Vi aggiornerò sugli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2021 in 11:24 , 500turbo ha scritto:

Direi sia un'alternativa valida. Ovviamente, essendo un cilindro in ghisa, fare un lungo rodaggio, e finito il rodaggio non esagerare a gas spalancato e lasciar riposare ogni tanto il motore.

ok, piccolo aggiornamento, mi sono fatto prendere la mano... Ho comprato cilindro malossi 177 in ghisa, mazzucchelli anticipato, accensione elettronica ad anticipo variabile da 1,6kg, rapporti 23/64, e phbh 28. Le mie domande erano 2, la prima riguarda la valvola d'aspirazione, esternamente al carter la raccorderò come il collettore del carburatore, internamente cosa mi consigliate? 2+2mm o altro? ricordo che cerco principalmente allungo... la seconda domanda riguardava una espansione, cosa mi consigliate con questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

 accensione elettronica ad anticipo variabile da 1,6kg

Troppo leggero il volano. Specialmente con una 23/64 , e considerando volevi un buon allungo. 

La miglior accensione su PX rimane l'elettronica Ducati originale con volano in alluminio dell'elestart senza ghiera. Siamo circa a 2,2 kg che è l'ottimale. L'altra alternativa , che qualitativamente è ottima, è la Sip Vape. Unico difetto il volano da 1,6 kg sempre troppo leggero.

Le altre tipo Vespatronic, Polini, Pinasco ,Malossi, Parmakit, che son tutte sviluppate su specifica dalla IDM ( e che arrivano direttamente dalla Cina) , se posso le evito. 

 

15 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

 la seconda domanda riguardava una espansione, cosa mi consigliate con questa configurazione?

Nessuna. Per un motore a valvola ( ma il più delle volte anche su motori lamellari) le moderne padelle modificate hanno un rendimento per uso stradale anche migliore di un'espansione. Sempre belle piene a bassi regimi ed anche un buon allungo con alcuni modelli. Non tanto tempo fa provai un m244 lamellare con 37 cavalli alla ruota dove la marmitta era... una padella. 

 

18 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

 2+2mm o altro? 

Di solito ragiono in gradi, ma parlando di mm, potresti fare tranquillamente anche 4+4, o un filo di più. 

Questa è una valvola da me fatta per un VMC 177 con PHBH30 e albero Piaggio con biella 110. 

152414866_184256596798065_7596706178666279928_n.thumb.jpg.cf77523cb79ed69f0b4d4cc4b549a116.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Troppo leggero il volano. Specialmente con una 23/64 , e considerando volevi un buon allungo. 

La miglior accensione su PX rimane l'elettronica Ducati originale con volano in alluminio dell'elestart senza ghiera. Siamo circa a 2,2 kg che è l'ottimale. L'altra alternativa , che qualitativamente è ottima, è la Sip Vape. Unico difetto il volano da 1,6 kg sempre troppo leggero.

Le altre tipo Vespatronic, Polini, Pinasco ,Malossi, Parmakit, che son tutte sviluppate su specifica dalla IDM ( e che arrivano direttamente dalla Cina) , se posso le evito. 

 

Nessuna. Per un motore a valvola ( ma il più delle volte anche su motori lamellari) le moderne padelle modificate hanno un rendimento per uso stradale anche migliore di un'espansione. Sempre belle piene a bassi regimi ed anche un buon allungo con alcuni modelli. Non tanto tempo fa provai un m244 lamellare con 37 cavalli alla ruota dove la marmitta era... una padella. 

 

Di solito ragiono in gradi, ma parlando di mm, potresti fare tranquillamente anche 4+4, o un filo di più. 

Questa è una valvola da me fatta per un VMC 177 con PHBH30 e albero Piaggio con biella 110. 

152414866_184256596798065_7596706178666279928_n.thumb.jpg.cf77523cb79ed69f0b4d4cc4b549a116.jpg

 

Cavolo, non si può fare nulla per il volano? Ho preso quello perché l'ho praticamente "rubata" 120€ usata in perfette condizioni, padella modificata, vuol dire chiama Mega?😂

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

vuol dire chiama Mega?😂

Per me esistono ottime alternative anche meno costose. 

8 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

Cavolo, non si può fare nulla per il volano?

Per inciso, che modello hai trovato? 

Se vuoi tenere il volano da 1,6 kg, ti conviene puntare su una marmitta da coppia sacrificando un po' di allungo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Per me esistono ottime alternative anche meno costose. 

Per inciso, che modello hai trovato? 

Se vuoi tenere il volano da 1,6 kg, ti conviene puntare su una marmitta da coppia sacrificando un po' di allungo. 

Pinasco flytech ad accensione variabile, centralina sparkey(non so se l'ho scritto giusto), quella con la ventola nera ... Va bene, tanto con i rapporti 23/64 di allungo dovrebbe averne comunque no? Secondo te di che velocità parliamo con tutto raccordato bene e CARBURATO BENE😱 so già che mi farà impazzire 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

Va bene, tanto con i rapporti 23/64 di allungo dovrebbe averne comunque no? 

Si, l'allungo teoricamente c'è , il problema rimane il volano leggero che penalizza le rapportature lunghe. Per quello di dicevo di stare su una marmitta da coppia per compensare la poca inerzia del volano. Perchè se da una parte il volano leggero migliora l'accelerazione , dall'altra ti penalizza la velocità appena trovi un leggero falsopiano o vento leggermente sfavorevole, non permettendo al motore di distendersi.

Ma penso che i 120 km/h REALI per un cilindro così siano assolutamente fattibili.

Ricordando comunque che hai un cilindro in ghisa, quindi non lo stressare troppo in lunghe tirate.

P.S. : su configurazioni del genere ti devi assicurare che ci sia sempre un'ottima portata di benzina. Non è necessaria la pompa a depressione, ma un rubinetto a portata maggiorata è d'obbligo. E visto che monti un PHBH, direi di aggiungere una valvola spillo della benzina da 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Si, l'allungo teoricamente c'è , il problema rimane il volano leggero che penalizza le rapportature lunghe. Per quello di dicevo di stare su una marmitta da coppia per compensare la poca inerzia del volano. Perchè se da una parte il volano leggero migliora l'accelerazione , dall'altra ti penalizza la velocità appena trovi un leggero falsopiano o vento leggermente sfavorevole, non permettendo al motore di distendersi.

Ma penso che i 120 km/h REALI per un cilindro così siano assolutamente fattibili.

Ricordando comunque che hai un cilindro in ghisa, quindi non lo stressare troppo in lunghe tirate.

P.S. : su configurazioni del genere ti devi assicurare che ci sia sempre un'ottima portata di benzina. Non è necessaria la pompa a depressione, ma un rubinetto a portata maggiorata è d'obbligo. E visto che monti un PHBH, direi di aggiungere una valvola spillo della benzina da 300.

Ok, grazie mille, volevo appunto chiedere se fosse necessario cambiarlo il rubinetto 😂 qualche accorgimento che mi puoi dare da esperto? Sono bravo con la meccanica ma è la prima volta che apro il mio motore, le uniche cose che mi preoccupavano erano che tipo di olio usare per lubrificare i componenti quando rimonto e che fare con la frizione... Ho comprato l'anello di rinforzo che salderò, ma immagino che essendo ancora quella originale (30k km) vada fatto qualcosa... Anche qui con che olio...

Grazie mille davvero per tutte le informazioni che mi stai dando, mi stai veramente salvando questo progetto, è 100 volte meglio che compare un motore già elaborato 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Jack_zatt ha scritto:

Ho comprato l'anello di rinforzo che salderò, ma immagino che essendo ancora quella originale (30k km) vada fatto qualcosa.

Controlla se ci son segni di crepi o non ci sia eccessiva usura dove battono i dischi. Se le condizioni sono buone puoi saldare. Se trovo qualche vecchia mia foro, ti faccio vedere all'incirca come va saldato.

Per l'olio tanti diranno del vecchio e obsoleto Sae30, ma già su un'elaborazione andrei di buon 80w90 per trasmissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che l'hanno saltato a elettrodi quell'anello?

Già che ci sono volevo avere la vs. opinione sul fatto che io, tutti gli anelli che ho montato (3 o 4 a dir la verità), li ho sempre trovati parecchio stretti rispetto ai cestelli, anche se nuovi e quindi non sgangherati. Vi è mai capitato?

Prendete gli anelli di una marca specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, pelle ha scritto:

Ma che l'hanno saltato a elettrodi quell'anello?

Già che ci sono volevo avere la vs. opinione sul fatto che io, tutti gli anelli che ho montato (3 o 4 a dir la verità), li ho sempre trovati parecchio stretti rispetto ai cestelli, anche se nuovi e quindi non sgangherati. Vi è mai capitato?

Prendete gli anelli di una marca specifica?

Io ho ordinato quello da tonazzo, appena arriva vi faccio sapere com'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pelle ha scritto:

Ma che l'hanno saltato a elettrodi quell'anello?

Già che ci sono volevo avere la vs. opinione sul fatto che io, tutti gli anelli che ho montato (3 o 4 a dir la verità), li ho sempre trovati parecchio stretti rispetto ai cestelli, anche se nuovi e quindi non sgangherati. Vi è mai capitato?

Prendete gli anelli di una marca specifica?

Devono montare precisi precisi forzando leggermente. Se son troppo laschi non va bene. 

Poi in realtà è un po' che non uso anelli. Son passato a frizioni un po' più serie. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Devono montare precisi precisi forzando leggermente. Se son troppo laschi non va bene. 

Poi in realtà è un po' che non uso anelli. Son passato a frizioni un po' più serie. 🤣

A te le frizioni ti ci vogliono con le catene non con gli anelli!!!

😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, motore totalmente smontato, e già che c'ero mandato a palinnare per portarlo a nuovo...

È arrivato il carburatore, in origine era su una Cagiva mito, perciò i getti che ci sono ora sono:

50 ghigliottina

X36 ago iniettore

274DV Atomizzatore

110 getto massimo

45 getto minimo

100 getto avviamento

65 getto Choke

200 valvola galleggiante

9010.1 galleggiante – 9.5 gr

Oltre a cambiare la valvola galleggiante con una 300 cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

Aggiornamento, motore totalmente smontato, e già che c'ero mandato a palinnare per portarlo a nuovo...

È arrivato il carburatore, in origine era su una Cagiva mito, perciò i getti che ci sono ora sono:

50 ghigliottina

X36 ago iniettore

274DV Atomizzatore

110 getto massimo

45 getto minimo

100 getto avviamento

65 getto Choke

200 valvola galleggiante

9010.1 galleggiante – 9.5 gr

Oltre a cambiare la valvola galleggiante con una 300 cosa mi consigliate?

Aggiungo anche che candela...😅

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jack_zatt ha scritto:

Aggiornamento, motore totalmente smontato, e già che c'ero mandato a palinnare per portarlo a nuovo...

È arrivato il carburatore, in origine era su una Cagiva mito, perciò i getti che ci sono ora sono:

50 ghigliottina

X36 ago iniettore

274DV Atomizzatore

110 getto massimo

45 getto minimo

100 getto avviamento

65 getto Choke

200 valvola galleggiante

9010.1 galleggiante – 9.5 gr

Oltre a cambiare la valvola galleggiante con una 300 cosa mi consigliate?

Non voglio demoralizzarti, ma di quel setting si salva solo il galleggiante. 

 

EDIT: ora che ci penso credo tu abbia la versione con powerjet. Non ne vieni fuori. Ti conveniva prenderlo nuovo senza powerjet già con le tarature ottimali per la Vespa.  PHBH28 BS o PHBH30 BS. Meglio il 28 che c'è gia il polverizzatore giusto il più delle volte (AV262 ). Altrimenti nel 30 è facile trovi l'AS266.

Modificato da 500turbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un 177 a valvola prestante un setting base può essere:

minimo 55

massimo 130 ( varia da cilindro a cilindro , sul vecchio Polini usavo un 118, il VMC mi chiedeva il 138 )

polverizzatore AV262

spillo x2 1a tacca dall'alto ( o X13 seconda tacca dall'alto )

valvola cilindrica 40

valvola galleggiante 300 o più se non si ha la pompa benzina ( obbligatorio rubinetto a portata maggiorata )

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Per un 177 a valvola prestante un setting base può essere:

minimo 55

massimo 130 ( varia da cilindro a cilindro , sul vecchio Polini usavo un 118, il VMC mi chiedeva il 138 )

polverizzatore AV262

spillo x2 1a tacca dall'alto ( o X13 seconda tacca dall'alto )

valvola cilindrica 40

valvola galleggiante 300 o più se non si ha la pompa benzina ( obbligatorio rubinetto a portata maggiorata )

Si, sapevo che non si salvava niente, volevo sapere una config base, grazie mille 😁 cosa mi dici invece per una candela passo lungo, come richiesto da Malossi e getto avviamento e choke vanno cambiati? Non so nemmeno cosa sia un getto choke😂.

Mi informo per la questione powerjet adesso, perché l'ho preso solo perché era più economico, mi sembrava uguale a parte l'aria che sapevo di dover sostituire con quella a cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

Si, sapevo che non si salvava niente, volevo sapere una config base, grazie mille 😁 cosa mi dici invece per una candela passo lungo, come richiesto da Malossi e getto avviamento e choke vanno cambiati? Non so nemmeno cosa sia un getto choke😂.

Quello da 100 dovrebbe esser il getto powerjet ( sui PHBH normali non c'è). L'altro è il getto di quando tiri l'aria.

 

42 minuti fa, Jack_zatt ha scritto:

l'ho preso solo perché era più economico

Chi meno spende più spende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...