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Ciao a tutti!

Vi chiedo gentilmente consigli in quanto vorrei dare un po piu di allegria alla mia vespa 150 sprint del '65..

..pensavo ad un 177 pinasco alluminio( o anche altro su consiglio),marmitta ed eventualmente carburo...non vorrei mettere mano ad albero e rapporti

cosi da riuscire a farlo in autonomia(ho giusto un po di agilità con i moped e penso di riuscire a montare un gruppo termico...spero).

Vorrei capire anche se l'idea che ho ci sta oppure se è una cazzata e conviene quindi fare un lavoro piu serio.

Aspetto vostri consigli...Grazie

Hog

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Il Gt originale della 150 Sprint del 1965 è a 2 travasi.

Dovresti trovare un Gt adatto al tuo motore, se vuoi mantenere la reversibilità dell'elaborazione... un Polini in alluminio è per i carter a 3 travasi.

C'è la versione in ghisa, pure della Pinasco...

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Yess, 2 travasi...ho visto che avrei possibilità con Pinasco ,con DR ..non so se parmakit trovo qualcosa...

..ma meglio ghisa o alluminio?e?

E parere riguardo al mettere solo GT...marmitta?..carburo??

Grazie

 

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Tutto dipende da che prestazioni vuoi.

Se ti basta un po'più di potenza e velocità va bene 177 Pinasco e al limite un 20/20.

Se vuoi elevate prestazioni ti consiglio di mettere da parte il blocco della Sprint e di trovarti un blocco PX da elaborare per benino.

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Si mi andrebbe bene un po piu di potenza e velocità.

E si, la soluzione blocco px sarebbe l'ideale ma ora non ho margine..

Alla fine quindi posso mettere un 177  senza modifiche all'albero ?

 

 

 

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Puoi fare qualsiasi cosa, ovviamente se metti un albero anticipato avrai più vantaggi.

Prova a cercare qualche blocco usato già elaborato, ogni tanto qualcosa di buono in giro si trova.

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1 ora fa, HogMan ha scritto:

Grazie!

Valuto di inziare con un gt soltanto e nel frattempo provo a guardare in giro cosa c'è

Rigrazie...magari tornerò a chiedere altre info..

Intervengo visto che, oltre al PX, ho pure una Super 125 del '66. Ovviamente elaborata perchè ho l'allergia ai motori standard.

Carter Super , quindi 2 travasi come i tuoi Sprint.

Il motore di per se èoriginale, ovviamente revisionato completamente, albero nuovo ( Tameni tipo originale), al quale ho solo messo un SI20-20 al posto del suo SI20-17, marmitta Megadella V1.4 , accensione elettronica e cilindro Pinasco in alluminio per 2 travasi. Fortunatamente questo Pinasco è ancora la vecchia serie con i travasi piccoli, quando ancora c'era un po' di Made in Italy nei cilindri Pinasco. Ora c'è la versione derivata dal Magny Cours che qualitativamente è quella che è, ma che attualmente è la soluzione meno peggiore per i motori con i carter 2 travasi. 

Comunque con queste poche modifiche si ha un motore divertente e poco assetato ( in un mio viaggio Verona-Jesolo penso di aver fatto i 30-32 km con un litro )

 

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4 ore fa, Alevespa ha scritto:

Osti arrampica bene ! 🤙

Arrampica bene ed avendo ancora le ruotine da "8 è pure molto agile.

Unico difetto è che devo stare MOLTO attento a piegare. Non è la prima volta che limo il carter nelle curve a destra e gratto il collettore della marmitta nelle curve a sinistra. 

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3 ore fa, Alevespa ha scritto:

.... perchè appunto avendo le ruotine da 8" resta più bassa....

Davvero simpatica sta super.... se capito dalle tue parti covid permettendo, me la mostri?

Ma certo!

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