Vai al contenuto

Caratteristiche salienti olio per miscela


Messaggi raccomandati

Apro questo post per parlare dell' olio miscela per i nostri motori Vespa e chiarire un po' di dubbi a chi è principiante del motore 2 tempi in generale.

E' la classica domanda del principiante è " che olio devo usare per fare miscela?".

Innanzitutto occorre capire come saper conoscere la qualità degli olii. 

Esistono diverse specifiche che aiutano a capire ciò: specifica API e specifica JASI.

La specifica API( American Petroleum Institute  ) : La sigla utilizzata è composta da una “T” seguita dalla lettera “A” o “B” o “C”. Al momento gli oli di maggiore qualità hanno la specifica API TC. Volendo si trovano olii con specifica superiore come TC+ o TC++. Ma personalmente ritengo che la normale specifica TC sia sinonimo di un ottimo olio.

La specifica JASO ( Japanese Automotive Standards Organization ) :La sigla utilizzata è composta da una “F” seguita dalla lettera “A” o “B” o “C” e così via, in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico. Oggi gli oli che danno minore fumosità allo scarico hanno la specifica “FD”.

 

Per i nostri motori possiamo trovare 3 tipi di olii miscela in commercio:

Olio minerale: è il più economico, è quello che si usava più spesso una volta per l'uso quotidiano su motori originali e poco potenti. Attualmente , anche se minerali, son comunque migliori degli olii che si usavano 50 anni fa. E' facile trovarli con specifica Jaso FB, ormai raramente si trova la specifica più bassa FA.

Olio semisintetico: ritengo sia quello che venga usato maggiormente sugli attuali motori 2 tempi. Prezzo molto accessibile ( i migliori si trovano a 8-9€ al litro), ottimo potere lubrificante e bassa fumosità.  Sono olii composti in % diverse ( a secondo del tipo e del produttore) di una parte di olio minerale e una parte di olio sintetico.   ATTENZIONE: sulla confezione di questi olii trovare la semplice dicitura "olio sintetico" o "olio a base sintetica" che però non significa che sia 100%.  Questi olio li trovate per buona parte con la specifica JASO FC e alcuni con la specifica migliore JASO FD.

Olio sintetico o 100% sintetico: l'olio più moderno in assoluto, usato per i più prestanti motori 2t o motori da gara. Ma anche il più costoso ( si parte di listino dai 12€ in su fino anche 20-25€ al litro). ATTENZIONE: sulla confezione di olio 100% sintetico trovate SEMPRE la dicitura "100% sintetico" o " full Syntetic ". 

 

Bene, dopo aver capito che olii abbiamo a disposizione, parliamo specificamente delle nostre Vespe. La domanda è: ma quale dobbiamo usare?

Una risposta ve la posso dare, potete anche non prendermi alla lettera perchè quello che vi potrò dire si basa sull'esperienza mia e di altri vespisti. Non sono ne ingegnere , ne professore. Ma un'idea me la sono fatta.

 

Partiamo dal presupposto che un motore Vespa originale , rapportato alla sua cilindrata, non va un ca... , ovvero un motore dalla potenza specifica molto bassa che lavora a temperature relativamente basse rispetto ai più moderni motori 2t. Questo significa che potreste pure usare l'olio da frittura che probabilmente lui andrebbe lo stesso. Ma visto che abbiamo olii specifici, usiamo quelli. 😁 Quindi su questi motori originali nulla vi vieta di usare il minerale.

E se sui nostri motori Vespa usassimo un 100% sintetico da 20€ al litro così siamo sicuri che non grippa e non fa fumo? Eh , si e... no. Il discorso non così semplice, la fumosità è poca se l'olio riesce a bruciare bene senza lasciare residui. Il problema è che andando sui sintetici molto spesso i nostri motori non raggiungono valori di combustione così elevati da non riuscire a bruciare bene il sintetico. Ovviamente non tutti i sintetici sono uguali , alcuni bruciano a temperature molto alte ( alto flash point) , altri sintetici hanno un basso flash point, quindi bruciano bene anche a basse temperature. I primi sono più adatti a motori da competizione e sono tutti 100% sintetici, i secondi son semisintetici e alcuni 100% sintetici.

In sintesi, sia per le originali, che per le elaborate, inutile andar a cercare l'olio migliore in assoluto, i nostri motori posso lavorare benissimo anche con un buon semisintetico che lubrifica senza problemi e non lascia troppi residui. 

Se poi parliamo di elaborazioni spinte, allora ci può stare pure il 100% sintetico che il rapporto di compressione e regimi più elevati riesce a bruciare e lubrificare meglio. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • maxxx ha impostato come importante questa discussione

per completezza aggiungo che oltre alla famiglia di olii minerare- semisintetico- 100%sintetico bisogna tenere conto anche della gradazione SAE..

la piaggio a sempre consigliato olio Esso minerale SAE 30 c, gradazione che non tutti gli olii possono vantare, in parole povere oltre alla natura dell'olio è significativa anche la sua densità

ora qui si apre un capitolo articolato sulla percentuale richiesta da un motore.. semplificando la percentuale di olio è stabilita dal progettista del motore in base a macro-fattori quali tolleranza cilindro- pistone- materiali- tempereture in gioco (vedi anche tipo di raffreddamento) tipo di aspirazione forma e disposizione degli organi da lubrificare..

le prime vespa funzionanti con 6%-5% avevano i cuscinetti di banco lubrificati in camera di manovella dall'olio della miscela che doveva anche lubrificare il cuscinetto di biella oltre che cilindro -pistone..e cosi è stato per tutti i motori piston port piaggio comprese le gs 150-160 ss 180 3 e le VNA1-2

passano alla distribuzione rotante , alla lubrificazione del cuscinetto lato frizione lato cambio e altre cosucce la piaggio è passata al 2%

quindi  indipendentemente dalla natura dell'olio che si usa non è ammesso di abbassare la percentuale di progetto neanche  se si usano olii più performanti come spesso sento dire e fare

aggiungo che per i mototi privi di miscelatore di non usare olii per miscelatori (sel-mix) ma olii pre-mix, la differenza di un olio self mix da un premix sta nella gradazione sae molto più bassa in un self mix rispetto al pre-mix

stessi  motori ma  con miscelatore viene indicata una percentuale media del 2% quindi al minimo e bassi giri si viaggia  a circa 1% mentre al massimo si arriva anche al 4% pertanto usare un olio sef- mix al 2% su di un motore senza miscelatore equivale ad usare un buon olio ma troppo liquido per resitere al funzionamento ad alti giri..

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...