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Rinascita VM1T - Restauro ed avventure annesse


Jose'

Messaggi raccomandati

14 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Mi pare sia venuta proprio bene.

Ciao, Gino

Grazie Gino, non ho voluto stravolgerla più di tanto perciò l'ho lasciata volutamente un po' grezza perchè l'idea di far notare i 68 anni mi piace. Penserò ad un leggero trattamento di leggero invecchiamento ma lo farò al momento del rimontaggio .............  tra qualche secolo  visti i miei tempi.

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9 ore fa, giaggio ha scritto:

complimenti jose, fatta molto bene!
usato pennellino?

Grazie!

L'ho fatta alla svelta per evitare che fosse troppo perfetta perciò nella parte bianca si intravedono piccoli craterini della ex ruggine etc etc. Successivamente la vorrei invecchiare un minimo. Mi piace l'idea di far vedere la sua età.

Le fasi sono state: raschiato e carteggiato tutto a lamiera nuda. Protezione con ferox davanti e dietro.

Poi ho trovato un antiruggine bianco a bomboletta, molto economico ma mi sono trovato molto bene ed ho dato 2 mani incrociate.

Poi ho trovato uno smalto "Blu notte" e l'ho dato in 2 mani con pennellino.

Alla fine ho ritoccato le sbavature e contorni con pennellino molto fine.

Mi piace molto la tonalità di questo blu. Nel caso servisse a qualcuno metto le foto dei prodotti usati.

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Prossimo step sarà metter mano alle selle. All'inizio avevo l'idea di vendere le vecchie coperture e comprarle nuove ma alla fine penso che sia come sentire il Papa bestemmiare.

In fin dei conti le coperture non sono strappate. Devo vedere come cambiare le borchie arrugginite, le molline del telaio e le staffe interne. Vedo se riesco a trovarli o a farli io in qualche modo.

Forse dovrò pure ricucirle, vi aggiornerò.

Ho visto che nella sella posteriore ci sono le molle coniche come i modelli precedenti e non biconiche, mi sa che dovrò cambiarle e poi il telaio della sella posteriore è in tinta con il telaio. Ho letto che essendo aftermarket poteva essere colorata come si voleva. Vedremo.

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Ed ecco la sella posteriore. Penso di fare lo stesso trattamento dell'anteriore. Però farò fare il telaio in tinta come era all'epoca e cambierò le molle con le biconiche. Ho trovato montate le coniche in uso nelle vespe precedenti.

Ogni consiglio e suggerimento per entrambe le selle sono ben accetti 

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allora: premetto che non ho mai messo mano a selle di questo tipo;
le coperture stanno bene, appunto dovresti cercare di rimuovere i bottoni (o quel che ne rimane) e poi metterne di nuovi;
le molle grandi se non sbaglio vanno cromate;
le mollette della seduta secondo me le devi smontare e pulire (lavarle, grattarle e o spazzolarle) per vedere quanto siano intaccate dall'ossidazione; dopo valuterei se cambiarle o meno;

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56 minuti fa, giaggio ha scritto:

allora: premetto che non ho mai messo mano a selle di questo tipo;
le coperture stanno bene, appunto dovresti cercare di rimuovere i bottoni (o quel che ne rimane) e poi metterne di nuovi;
le molle grandi se non sbaglio vanno cromate;
le mollette della seduta secondo me le devi smontare e pulire (lavarle, grattarle e o spazzolarle) per vedere quanto siano intaccate dall'ossidazione; dopo valuterei se cambiarle o meno;

 

👌👌

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4 ore fa, giaggio ha scritto:

allora: premetto che non ho mai messo mano a selle di questo tipo;
le coperture stanno bene, appunto dovresti cercare di rimuovere i bottoni (o quel che ne rimane) e poi metterne di nuovi;
le molle grandi se non sbaglio vanno cromate;
le mollette della seduta secondo me le devi smontare e pulire (lavarle, grattarle e o spazzolarle) per vedere quanto siano intaccate dall'ossidazione; dopo valuterei se cambiarle o meno;

 

👌👌

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Ripristinare le coperture lo trovo troppo antieconomico e complicato. Pensavo che in quegli anni fossero di cuoio ma in realtà sono di plastica. Poi sono da cambiare tutti i bottoni, le piastrine di fissaggio e cuciture da riprendere.....

Vedo di capire come ripristinare i telai. Le coperture vedrò

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La vedo dura anche per i telai...... I vari perni sono mangiati dalla ruggine, le molle non sono più elastiche..... Che tristezza. O mi invento un modo per risolvere o mi rassegno a comprare tutto nuovo........ Solo le molle di ricambio della seduta costano 50€........ La sella completa 300€

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I perni si sostituiscono, anche con teste di chiodo e ribattuta.

Io direi che, prima di disperarti, dovresti provvedere allo smontaggio totale e ad una sabbiatura. Per la copertura, anche se è in similpelle, puoi provare ad ammorbidirla con crema Nivea o grasso di vaselina. Il grasso è ottimo anche per rifare le cuciture, per far passare l'ago più agevolmente.

Per le molle, ho paura che dovrai sostituirle.

Ciao, Gino

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1 minuto fa, GiPiRat ha scritto:

I perni si sostituiscono, anche con teste di chiodo e ribattuta.

Io direi che, prima di disperarti, dovresti provvedere allo smontaggio totale e ad una sabbiatura. Per la copertura, anche se è in similpelle, puoi provare ad ammorbidirla con crema Nivea o grasso di vaselina. Il grasso è ottimo anche per rifare le cuciture, per far passare l'ago più agevolmente.

Per le molle, ho paura che dovrai sostituirle.

Ciao, Gino

Grazie Gino! Stavo giusto optando per provarci e stavo ragionando su come rifare i perni. Mi sai dire dove trovare le molle della seduta ? Su eBay costano 50€! Intendo le 13 molle + 6 molle. Inoltre se hai idea anche per gli altri componenti....... Grazie ancora a tutti.

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1 ora fa, GiPiRat ha scritto:

Credo che 50 euro siano un buon prezzo per tutte le molle. Anni fa dovetti far fare 2 molle e spesi 100 euro, certo, se ne avessi ordinate 10 avrei speso solo il doppio, ma a me 2 ne servivano! 🙄

Ciao, Gino

Cavolo! 

Ho trovato queste:

https://www.ebay.it/itm/362964175892

Però le mie sono di lunghezza diversa a seconda se sono al centro (più lunghe) o ai lati (più corte). Quelle di eBay sembrano tutte lunghe uguali. Secondo te basta accorciare le laterali e posso adattarle?

Domani smonto e pulisco tutto il telaio. Mi ingegno per i perni e i vari componenti. 

Modificato da Jose'
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2 ore fa, GiPiRat ha scritto:

Non credo che le molle si possano "accorciare". Possibile che non sia in vendita un kit specifico per il tuo modello di sella?

Ciao, Gino

Purtroppo non ho trovato kit per la mia sella ma in ebay vendono sfuse le "molle di trazione". Ci sono vari diametri e lunghezze. Piuttosto cercherò di misurare le mie e comprare quelle sfuse. Vi aggiorno, grazie ancora dei consigli

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1 ora fa, Dart ha scritto:

Cerca su vesparicambisud.com, qualcosa trovi, c'è un kit che potrebbe andare, però è a 17 molle, però io lo sentirei... hanno anche il telaio completo.

KIT DI 17 MOLLE SELLA DA ADATTARE AL TELAIO SELLA PER VESPA 150 VL2T-3T VB1T COME DA FOTO. (vesparicambisud.com)

Grazie!!! Nel frattempo sto smontando il telaio............. Il dado del perno che tiene la molla in punta gira insieme alla vite e non c'è modo do toglierlo. Sto cercando di consumarlo per levarlo e lasciare la vite.........  che stress.

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Nel frattempo che smonto, gratto e vernicio i componenti del telaio sella anteriore ho misurato le molle.

Le misure sono:

6 molle lunghe 5 cm diametro esterno 9 mm spessore filo 2 mm

2 molle lunghe 10 cm diametro esterno 8 mm spessore filo 1,5 mm

2 molle lunghe 10,5 cm diametro esterno 8 mm spessore filo 1,5 mm

2 molle lunghe 12 cm diametro esterno 8 mm spessore filo 1,5 mm

2 molle lunghe 12,5 cm diametro esterno 8 mm spessore filo 1,5 mm

2 molle lunghe 13 cm diametro esterno 8 mm spessore filo 1,5 mm

3 molle lunghe 13,5 cm diametro esterno 8 mm spessore filo 1,5 mm

 

Sarà una dura ricerca. Vedo se trovo online molle sfuse che vadano bene o prendere molle lunghe e tagliarle. Ho visto che Pascoli ha la molla da 9 mm lunga...........

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi con le foto del telaio sella anteriore restaurato. Ammetto che é stata dura. Soprattutto per le molle. Alla fine ho preso le molle da 1 metro e con 2 metri le ho fatte tutte. Davvero dura tagliarle e fare occhielli e gancini.

Al posto dei perni che ho dovuto segare ho messo dadi e bulloni in inox. Poi alla fine di tutto magari vernicerò anche loro e li accorcerò.

Ho notato che la molla verticale in punta ha allargato le spire...... Spero non sia un problema.......... La sella posteriore la sospendo i quanto sono un po' snervato da questa......... Ora punto a scucire e ricucire la copertura e ripristinarla. Secondo voi le piastrine interne per fissarla al telaio va bene se le faccio in alluminio o é troppo morbido?

 

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Oggi ho scucito in tutte le sue parti la copertura della sella. L'ecopelle é tanto secca e dura e dove c'erano le borchie arrugginite é tutta spaccata e crepata........ Ci provo a combinare qualcosa di buono. Rinforzo nel lato interno e ricucio, stiamo a vedere. Ecco le immagini della copertura smontata

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  • 2 settimane dopo...

Rieccomi, qualche giorno fa ho terminato di ricucire tutta la copertura, rimesso i ribattini etc etc.

Appena ritiro dalla cromatura le molle, maniglia e leva aria zincata rimonto tutto sul telaio.

Le alette alla fine le ho fatte in alluminio, vedremo.........

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