Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buonasera,  dopo una revisione completa del carburatore  dell'Orto SI20-20D del mio PX, noto, quando per esempio mi fermo al semaforo oppure faccio una sosta con motore acceso che, alla ripartenza, la vespa si ingolfa.

Servono alcuni secondi perche possa salire di giri e riprendere a girare nornalmente, alla fermata successiva, il problema si ripresenta.

Cosa potrebbe essere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Hai cambiato anche lo spillo e pulito la sede di battuta in ottone?

Hai notato se ci sono perdite di benzina quando la lasci ferma o se comunque alla riaccensione dopo un'oretta che è ferma risulta ingolfata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho sostituito anche lo spillo e tutte le guarnizioni del carburatore, in pratica un kit di revisione totale.

È una Vespa del 1993, a volte si trova sul carter qualche trafilamento. 

Il rapporto di causalità tra il trafilamento e l'aspirazione d'aria dal carter non saprei provarlo, ma prima che facessi la pulizia del carburatore la vespa andava benissimo.

Potrebbe dunque essere un problema di carburazione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato a trovare la mia PX150E Arcobaleno ferma da settembre 2020, ho smontato i getti che paiono essere quelli originali, ovvero: getto massimo 100, emulsionatore BE3, parte superiore (quello dove c'è la tacca per avvitare che si unisce al BE3 e al getto massimo)) 160. Getto del minimo 48 - 160.Li ho soffiati con aria compressa e così anche i condotti del carburatore, ho rimontato il tutto e pare, e dico pare, non faccia più quello scherzo.

Specifico che, lo stelo del getto del massimo l'ho trovato lento sul carburatore, quasi svitato, probabilmente sarà accaduto con le vibrazioni o lo avevo avvitato male quando l'ho rimontato a suo tempo.

In ogni caso, adesso sono puliti, stretti bene e sebbene una leggera fumosità, forse attribuibile al lungo periodo di fermo della vespa, pare che non si ingolfi più quando sta per tanto al minimo.

Prove ovviamente effettuate in garage, poi, si vedrà su strada.

Voi cosa ne pensate ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh allora era quello dai, l'avevi stretto poco. Bene così.

Quando la lasci ferma per diversi mesi, chiudi la benzina e esaurisci quella nel carburatore finché la vespa non si spenge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti