Vai al contenuto

Viaggio da Piacenza al passo Pordoi


Matteomix

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un px125 del 1981 con 35000km circa dal 2019 però ho la patente da febbraio causa tempi biblici per le patenti. Comunque, quest estate al posto di andare in vacanza con i miei salendo con loro in auto, avrei deciso di raggiungerli in vespa. Il problema è che sono ben 285km e la maggior parte sono su strade a scorrimento veloce, quindi dove viaggio a 65/70kmh. Dato che manca ancora moltissimo tempo sapreste darmi qualche consiglio per partire senza problemi. Secondo voi fare 200km ad alte velocità (65-70kmh) può causare problemi. Grazie mille anticipatamente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh, in 35000 km alla vespa non è stato fatto mai alcun intervento??

Se il motore è a posto, se non sei al massimo del gas, mi sbilancio, non dovresti avere problemi, il motore della vespa è sovradimensionato a bestia, nel senso che per un 125 è un motore poco potente e quindi scalda il giusto e sforza il giusto.

Aspettiamo qualcuno che ha effettivamente effettuato tragitti del genere, io nei pochi viaggi che ho fatto non ho mai trovato un rettilineo più lungo di 5 km e dove abito nel raggio di 100 km, solo curve, salite e discese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per il paraolio lato frizione, è stato sostituito a sett. 2019 dal vecchio proprietario. La vespa ha fatto 30000km dal 1981 al 2000 con il primo proprietario. Poi l'ha presa un signore che nel 2000 l'ha tenuta 4 mesi 😮 e ha fatto pochissimi km, poi nel 2001 un altro ha preso la mia povera vespa per farci 1000km e poi abbandonarla in garage, restaurandola nel 2012 e ri-abbandonandola nel 2013😐. Poi il sottoscritto l'ha presa nel 19 e mi spaventa il fatto di 20  anni con 0km e 0 manutenzione e non ha mai avuto un problema serio. Speriamo non me li dia quest'estate 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un viaggio di 285 km anche se fatto in giornata non dovrebbe crearti alcun problema di affidabilità, al tuo posto non me ne preoccuperei. La cosa che invece mi sento di dirti è perché non sfrutti l'occasione di questa "trasferta" e ne fai un viaggetto? Non so da dove parti e dove devi andare per raggiungere i tuoi, fossi al tuo posto io mi inventerei un percorso alternativo che fosse la strada meno diretta possibile, allungando al punto di farla in due tappe, trovando un posto che ti sfizia da visitare con calma dove pernottare - in campeggio magari, tanto viaggerai leggero perché il grosso dei bagagli lo porteranno i tuoi. Stessa cosa potresti farla anche al ritorno, studiando una percorso ancora diverso e quindi un'altra tappa dove pernottare a mezza via... cosa ne dici? Occhio però perché per esperienza potrebbe andare a finire che ci prendi gusto e il prossimo anno non si sa come va a finire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo una sosta non posso farla, già li devo convincere per fare il viaggio sulla mia vespa.. sicuramente però una colazione da Iginio Massari a Brescia e un buon pranzo a base di polenta di Storo a Trento non posso perdermeli. Poi se cambio i piani vi aggiorno sicuramente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che giro, provare a chiedere provo sicuramente ma nutro molti dubbi sul fatto che me lo lascino fare però...la speranza è l'ultima a morire. Ho pensato anche a un'altra cosa. Avendo da pochi mesi una V5A1T appena restaurata, mi piacerebbe fare il viaggio con quella, viaggio ai 30 kmh e posso guardare, sentire tutto. Con la grande ti fai prendere dal gas e ti concentri sulla velocità. Però è tutto da vedere, se ricevo l'ok ve lo comunico così possiamo discutere di stradine belle.

Per Pelle: Da me invece sono tutte a 90kmh, quindi strade extraurbane secondarie. E non sono nemmeno belle dato che da Pc a Bs sono 80 km tutti immersi nelle pannocchie, non vedi nulla per ore...

Per Lorenzo: guardando il viaggio vedo Folgarida. Magari da lì posso deviare a Campiglio e ammirare il brenta sulle due ruote. Ci vado dal 2005 un mese all'anno e non mi stanco mai. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2021 in 18:54 , Matteomix ha scritto:

Purtroppo una sosta non posso farla, già li devo convincere per fare il viaggio sulla mia vespa.. sicuramente però una colazione da Iginio Massari a Brescia e un buon pranzo a base di polenta di Storo a Trento non posso perdermeli. Poi se cambio i piani vi aggiorno sicuramente!

 

ciao stamane ti ho scritto in privato ... ottimo anche io farei  lo stesso ..Brescia poi la valsabbia  direzione Idro etc.. conosco bene quella zona ormai con la super strada no fai i paesetti arrivi direttamente a Vestone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io passo spesso sulla 237 per sbucare a Nozza, il problema però è che dal 2019 sulla “tangenziale” hanno vietato le moto fino a 149cc quindi dovrei fare quella lunga dietro Brescia. Non capisco il senso di quella decisione dato che il limite è 70 ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...