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Telaio illeggibile, libretto smarrito.


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Ragazzi gentilmente chiedo aiuto a voi, ho una vespa elestart a casa ed è di mio nonno. Purtroppo il numero telaio è illeggibile, il libretto è stato smarrito e sulla denuncia di smarrimento, le autorità hanno trascritto all'epoca un numero di telaio errato sfortunatamente.

Qualcuno anche in pvt può gentilmente darmi una mano a mettere in strada questa moto?

È un qualcosa a cui tengo davvero tanto.

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Ciao,

Sono nuovo del forum e ti rispondo per mia esperienza sul telaio al quale il sabbiatore aveva cancellato i numeri. Se passi un dito all'interno del telaio e riesci a sentire il rilievo dei numeri...non tutto è perduto. Devi premunirti di una spazzola in materiale plastico (di quelle da montare sul trapano) e pulisci bene la zona dove dovrebbero esserci i numeri. Con una lampada guarda in controluce e non appena vedi comparire i numeri (saranno appena leggibili), con uno scovolino o punta da segno MOLTO fine, cominci a ripassare i numeri piano piano: non devi avere fretta e soprattutto dovrai far riposare gli occhi ogni tanto. Quando i numeri saranno visibili, passi una mano di fondo antiruggine. Non appena è asciutto ripeti l'operazione con lo scovolino o punta da segno. Quindi altra mano di fondo. Vai avanti fino a che i numeri non diventeranno ben visibili. Io ho impiegato 5 cicli e circa 2 giorni di lavoro. Pazienza...pazienza...pazienza

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Il 1/4/2021 in 17:34 , Roby1 ha scritto:

con uno scovolino o punta da segno MOLTO fine

Ciao, io non voglio metterti ansia o contraddire il consiglio di Roby1 e non ho esperienza diretta in questo caso (ho dovuto solo sverniciarli per revisione) ma so che quei numeri devono essere identici di font, grandezza, spaziatura ai numeri riportati sulla STO, visto che dovrai fare il collaudo in mctc per rifare il libretto, verranno sicuramente controllati e non dovranno presentare assolutamente segni di manomissione,un'esaminatore particolarmente scrupoloso potrebbe anche avvisare la polizia stradale per un controllo più approfondito se vede qualcosa di strano. 

Detto questo, prima di usare metodi invasivi, proverei con spazzoline morbide di ottone o comunque di materiale più morbido della scocca.. non sapendo comunque come sono messi questi numeri (rugginosi,smerigliati,..) se vuoi puoi mettere una foto e magari anche altri utenti possono darti consiglio.. ovviamente è quello che penso io con tutto il rispetto per l'esperienza personale di Roby1

Questo un'esempio di punzonatura riportata su STO. 

 

IMG_20210404_001035.jpg

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Avrei detto anche io che quel numero pare strano, oltre che molto disassato pare sia stato abraso (mica ci sei andato con carta vetrata o simili?) dove si intravede il prefisso il 2 pare ribattuto ma forse son solo effetti delle foto..comunque sia, la denuncia con numeri sbagliati non credo serva a qualcosa ma ingegnere e sopratutto in polizia come ti han detto di procedere? 

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Ragazzi la denuncia non è sbagliata al 100%, semplicemente non ho modo di verificare se i numeri indicati sulla denuncia siano effettivamente questi in quanto poco leggibili.

Sulla denuncia non c'è la sigla iniziale ma sarà sicuramente v5a2t ed i numeri indicati sulla denuncia sono 38242.

In motorizzazione dicono di portare il telaio per verificare loro personalmente se si riesce a recuperare o eventualmente procedere con un nuovo numero di telaio.

In polizia, ho un amico che sta seguendo la questione e dice che i numeri non sono affatto ribattuto, ha fatto verificare all'ufficio preposto.

Come mi consigliate di muovermi?

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Se sei tranquillo che il telaio non è stato ribattuto, vai pure in MCTC per la ripunzonatura. In genere hanno dei tecnici che riescono a risalire anche ai numeri originali anche se ripunzonato.

Prima fossi in te però proverei come ti è stato già detto di vedere se lato opposto si vedono dei pasticci o se si conoscono i numeri mancanti.

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Io ho usato diversi cicli di semplice sverniciatore forte e spazzola in ottone solo per la piccola porzione dei numeri,farci un'intera chiappa sarà un lavoro estenuante ma fattibile, prova a vedere in qualche discussione di restauro carrozzeria..dal primo post avevo capito che la denuncia dell'epoca era con numeri sbagliati e di una Elestart.

Prefisso di 50 Elestart è V5A3T-V5B2T-V5B4T.  Se V5A2T è una 50 Special del 71' e torna anche il fatto che non hai il vano sulla chiappa sx per la batteria.

Già che hai avuto riscontri positivi da ingegnere e polizia è un punto a favore,nel frattempo speriamo che Gipirat si faccia vivo, da quel che ho potuto vedere è il top in rognose questioni burocratiche. Sarebbe un peccato ci fossero beghe a rimetterla in strada per me la Special è sempre amore a prima vista. Buon lavoro e buona fortuna! 

 

IMG_20210404_143815.jpg

Modificato da SpecialElite
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Da quello che vedo, il danno sulla punzonatura è già stato fatto, anche se i numeri potrebbero veramente corrispondere a quelli sulla denuncia.

Il modo di procedere correttamente è stato già descritto da specialElite: sverniciatore, spazzola di rame od ottone e tanta pazienza, alla fine si dà una ditata di gesso, talco, grafite o grasso sporco per far risaltare la punzonatura. Una volta fatto il collaudo si dà una mano di fondo diluita e della vernice trasparente.

Qui non mi pare ci sia da spazzolare più nulla, hai usato carta vetrata/abrasiva o spazzola d'acciaio? Comunque, prova con la ditata con i materiali che ho scritto prima e vedi se la punzonatura risalta, inoltre, fai le foto con luce radente, il flash diretto potrebbe aver reso i numeri meno visibili, non più visibili.

Un'alternativa è quella di verificare il retro della punzonatura, ma è una cosa da far fare ad un esperto, sperando che la punzonatura sia stata abbastanza forte da lasciare una traccia negativa della punzonatura stessa.

Una volta fatti tutti i tentativi ed ottenuto un risultato positivo, anche di 4 numeri su 5, ma che la sigla si legga bene, si vedrà se chiedere la ripunzonatura in motorizzazione o se accettano di mantenere questa.

Ciao, Gino

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Senti, ma visto che la vespa era di tuo nonno, se l'ha usata dopo il 94 (mi pare era il 94 quando è entrata obbligatoria), deve averla per forza assicurata e magari ha conservato qualche documento da qualche parte. Se è stata assicurata nell'ultimo decennio forse presso la compagnia assicurativa trovano traccia della polizza e lì deve essere indicato il numero di telaio. Credo possa essere una prova valida anche per la MCTC.

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Dovrei chiedere se l'ha assicurata in quegli anni.

Per il momento ho solo un verbale della polizia perché l hanno beccato all epoca senza assicurazione e sul verbale scrivono telaio 133242.

Mentre sulla denuncia libretto, il vecchio proprietario dichiara 38242.

Diciamo che controllando le tabelle con le varie sigle telaio ed i vari modelli e collegando alcuni punti il telaio 38242 sembra quello più accreditato.

Grazie cmq per i consigli raga, provo con spazzola ottone e dopo gesso e vediamo se riesco a migliorare la situazione.

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Io vedo anche un 1 prima dei numeri che hai detto, quindi telaio a 6 cifre.

Direi:

153242

138242

Boh

Mi convince poco anche il prefisso che tra il 5 e la T quella gamba della A (se è una A) pare parecchio vicina al 5.

Da queste foto sembra comunque non ci siano tracce di numeri sotto.

Prova a pulire il retro del telaio, magari si vedono i numeri stampigliati a rovescio.

Probabilmente il telaio è stato spazzolato co. Quelle spazzole di acciaio da attaccare al trapano o alla moletta ed ha portato via parte del ferro già corroso ma da sotto si dovrebbero vedere.

 

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Quoto pelle. A questo punto occorre un'indagine sul retro della lamiera, da far fare ad uno competente.

Comunque, da quel che si vede, non può essere assolutamente telaio 133242, come hanno scritto sul verbale.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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