Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buona sera ragazzi, 

come già anticipato in un altra discussione (parlando del motore) 

ho portato la mia vespetta dal carrozziere per ridare una mano di freschezza e gioventù. 
 

tralasciando il colore assurdo dato dal vecchio proprietario, al momento dell acquisto  il telaio mi sembrava anche messo bene...

chiamo il carrozziere di famiglia, prenoto per portargli la vespa da verniciare e ci accordiamo sulle tempistiche ecc.. 

Settimana scorsa gliela porto e la parcheggio in officina. 
 

oggi mi chiama agitato e mi dice di andare la.... 

Mi lascia di ‘’stucco’’ con queste parole: la Vespa non si può sistemare, e le motivazioni mi lasciano perplesso 🤨

Il problema è nello scudo anteriore, il profilo e ammaccato e non si può sistemare, in più in una zona (probabilmente dovuto a una scivolata) mancano dei millimetri di pedana/materiale e lui non può sistemarlo... 

gli ho anche proposto di cambiare lo scudo (che mi sembra esagerato) e mi dice di non esserne capace... 

secondo voi, dalle foto... esiste qualche modo per non buttare via tutto? 
esiste uno strumento per ripassare il bordo senza cambiare lo scudo?

per la mancanza del materiale in foto voi cambiereste lo scudo o esistono soluzioni diverse? 

ps il

vecchio proprietario ha dato dell antirombo sulla pedana lo so. (Di quello non era preoccupato perché ha detto che carteggiandolo lo toglieva)

il Mio carrozziere me l’ha ridata indietro.......... son molto amareggiato. 
 

A1356276-A46E-4F56-9D00-43BD40E67D1F.jpeg

A193788C-B00F-45D9-9C84-1A2D9D5A4B1B.jpeg

D0EAF8B6-25D1-46E2-817F-63AE33E23C94.jpeg

CEFA09DC-968E-4717-8146-723F8AC2726B.jpeg

8222E91B-AB88-4134-BC40-A2FF13C7D09E.jpeg

44DE01A1-4D38-462C-B385-40D85A4F11AD.jpeg

D95822AF-5B18-472C-980D-B7C933F829C4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Portala ad un carrozziere per vespe.

I normali carrozzieri sono allergici a lavori del genere.

Cerca uno specializzato in vespe. Dicci di dove sei e magari qualcuno del forum ti saprà consigliare.

Se prima non la fai sabbiare non si capisce bene in che stato è la pedana e quindi se è necessario cambiare scudo o pedana o niente.

Se la fai sabbiare proteggi il numero di telaio con una piastrina avvitata ai fori dei gommini dello sportellino.

 In qualunque caso la vespa è recuperabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questa... eh, giaggio?

Questo è un restauro che sulla tua non varrebbe la pena, se non per valore affettivo... ma sul tuo telaio, a vederla così, è pure esagerato parlare di restauro.

 

Cmq ha ragione pelle, vista l'enorme quantità di antirombo, portala tu a sabbiare, poi a telaio nudo la porti ad un carrozziere,.. che non sia un "cambia e vernicia pezzi" ma un vero carrozziere.

 

IMG-20180708-WA0039.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...però non capisco in che cosa questo carrozziere sarebbe stato furbastro ? secondo me è stato pure sincero, ti ha detto che lui il lavoro non lo fa, punto. Era peggio se ti capitava uno che ti diceva si si si... e magari si improvvisava a fare un lavoro mai fatto... come purtroppo può capitare perché pur di prendere il lavoro alcuni si improvvisano. Cerchi un altro carrozziere e ti fai fare un preventivo, non mi sembra così tragica...

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle molteplici riposte, 

ilCrisci: è tragica perché ho il collaudo i primi di giugno ed ho aspettato 2 mesi questo benedetto appuntamento da carrozziere, trovarmi a piedi 1 mese prima del collaudo con la vespa a pezzi non è piacevole, almeno per me...

Gli ho chiesto di sabbiarla, mi ha risposto che chi sabbia è uno scemo. Perché si va a rovinare la vespa per sempre. 
(se si sabbiatura la vespa va immersa in cataforese che nemmeno so cosa vuol dire) 

Detto ciò, lasciando stare le polemiche inutili.... come posso riportare il materiale mancante nella pedana? 
 

la Vespa non è marcia, nemmeno sotto L antirombo (così ha detto battendo e guardandola bene) 

vi metto una foto più generica... 

i fori delle gomme FOX lui li avrebbe stuccati perché con la saldatrice si invergolano le lamiere e poi ci vuole più stucco ad raddrizzare e pianeggiare che quanto ne vada in un buco da m6.... 

Il vostro aiuto mi serve per capire come fare nel punto che manca il materiale.... 

 

se volete altre foto sono pronto a farle....

 

Ps so saldare ed ho la saldatrice a filo...

34CAA063-8A3F-4149-994D-38634B4BD42D.jpeg

F0FF61D1-EFEC-43F8-936C-F54CB48D0A57.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Domodossola Carlo ha scritto:

Grazie ragazzi delle molteplici riposte, 

ilCrisci: è tragica perché ho il collaudo i primi di giugno ed ho aspettato 2 mesi questo benedetto appuntamento da carrozziere, trovarmi a piedi 1 mese prima del collaudo con la vespa a pezzi non è piacevole, almeno per me...

Gli ho chiesto di sabbiarla, mi ha risposto che chi sabbia è uno scemo. Perché si va a rovinare la vespa per sempre. 
(se si sabbiatura la vespa va immersa in cataforese che nemmeno so cosa vuol dire) 

Detto ciò, lasciando stare le polemiche inutili.... come posso riportare il materiale mancante nella pedana? 

..cut

figurati, nessuna polemica, non conoscendo tutta la storia non si capiva...

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, va vespa andrebbe fatta sabbiare a chi fa questi lavori su mezzi d'epoca perché il classico muratore spesso, per fare prima, ci va pesante sia come pressione che come quantità di sabbia. L'importante è proteggere con un lamierino il numero di telaio che sennò c'è il rischio che te lo porti via. Io ho fatto sabbiare anche a muratori e alla fine han fatto un buon lavoro senza rovinare la vespa.

Per quanto riguarda i fori Fox, meglio saldarli, per quanto riguarda i pezzettini mancanti,buon carrozziere vespa ci mette un lamierino saldandolo e una volta verniciata non conosci la differenza.

Insomma: rivolgiti ad un carrozziere vespa e stai tranquillo che verrà un buon lavoro.

Sulle tempistiche, beh, sei un po'alle strette, al limite rinvia il collaudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, c’è la metterò tutta, ho prenotato a novembre 2020 per un collaudo a giugno 2021..... mi sa che se sposto la uso nel 2022.

proverò ad attaccarci/saldarci un lamierino e vi metto le foto, esiste una macchinetta per fare il profilo attorno allo scudo? Sui forum ho visto chi se lo costruisce artigianalmentente, non esiste già fatto? 
 

grazie mille. 

proverô ad arrangiarmi vediamo come va! 
 

Modificato da Domodossola Carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai un a buona saldatrice a filo o TIG, non ci provare nemmeno a saldarci un lamierino.

Fai fare il lavoro a chi lo fa di mestiere dai retta.

Porta il telaio presso una carrozzeria per vespe e in 15 giorni hai a casa la vespa come nuova da rimontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ditemi ste cose!!!! 

l'ho fatto proprio per non avere problemi in Motorizzazione,

vedendo una vespa NON viola e appena riverniciata magari sono più clementi e meno severi di una vespa vissuta.

Speriamo Bene, 

ieri con il martellino e un tondino da 8mm ho sistemato il bordo scudo. (è venuto bene) 

stasera saldo una lamierina nel buco e vediamo cosa ne esce.

sto pensando anche di verniciarla in casa............ la cosa che mi spaventa è lo stuccare....

vi chiederò consigli vi avverto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Domodossola Carlo ha scritto:

stasera saldo una lamierina nel buco e vediamo cosa ne esce.

sto pensando anche di verniciarla in casa............ la cosa che mi spaventa è lo stuccare....

vi chiederò consigli vi avverto. 

Consiglio spassionato, se non l'hai mai fatto vai in carrozzeria, verniciare una Vespa non è come verniciare una ringhiera, malgrado tu possa essere e sicuramente lo sei, una persona con buona manualità, il lavoro di carrozzeria è da fare in carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pelle ha scritto:

Consiglio spassionato, se non l'hai mai fatto vai in carrozzeria, verniciare una Vespa non è come verniciare una ringhiera, malgrado tu possa essere e sicuramente lo sei, una persona con buona manualità, il lavoro di carrozzeria è da fare in carrozzeria.

quoto e straquoto, finchè si tratta di ritocchini (ini ...ini) ma una riverniciatura completa con lavori sulle lamiere richiede non solo un carrozziere, ma un carrozziere che sa lavorare sulla Vespa...

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi eccomi tornato,

qui in Veneto son state 3 settimane di acqua.

La vespa dovrebbe tornare in settimana dalla carrozzeria. COLORE ACQUA MARINA PIA 305. 

Ora ho bisogno di prendere i seguenti ricambi (velocemente perché mi son preso tardi da sciocco)

-guarnizione serbatoio
-galletto per chiusura tappo serbatoio 
-cuscinetto sterzo 
-ruota di scorta 
-copri sella 
-copri ruota di scorta

 

-staffa porta ruota
-listelli pedana 
-bordo scudo 
-stemmi Vespa 
-leve freno 

 

Dove mi consigliate di acquistare? 

ci sono 200 siti che vendono materiale di vespe, a me ne serve uno economico e veloce. 

grazie. 

mano a mano che avrò problemi tecnici vi chiederò aiuto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...