Vai al contenuto

Px si spegne con marcia e frizione tirata


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Da qualche giorno ho notato che il mio px125e in marcia, schiacciando la frizione, tende a scendere di giri e a volte, soprattutto in discesa e usando a tratti la folle, si è addirittura spenta!

In più schiacciando la frizione si sente anche un rumore metallico con la rotazione, tipo tic tic tic.

Tenderei ad escludere la carburazione perché sembra buona (a parte qualche piccolo scoppiettio in rilascio). Anche il minimo da fermo mi sembra nella norma (anche se non sono un esperto).

Dite che è il momento di rifare la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok ero troppo curioso e sono sceso in garage.

A motore spento ho tirato la frizione e ho scoperto che il volano si sposta leggermente verso il coprivolano abbastanza da toccarlo su un lato.

Mi è parso che la griglia fosse anche leggermente piegata in alcuni punti, forse un vecchio incidente? Comunque anche se non ho provato a smontare la griglia per verificare che il rumore provenga da lì, le domande sono:

1) c'è un "gioco" che sposta il volano. Mi pare di capire sia comune, ma mi devo preoccupare?

2) come si spiega la perdita di giri quando tiro la frizione?

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pelle ha scritto:

Mmm...per spostarsi tanto così, non è che si è rovinata la sede del cuscinetto lato frizione e questo si sposta nella sua sede?

Esatto, ha il cuscinetto lato frizione consumato e ha preso gioco assiale. In poche parole si sono consumate un po' le sfere e un po' le piste in cui le sfere scorrono perciò la parte interna del cuscinetto, tirando la frizione, e quindi esercitando pressione sulla campana, si sposta assialmente, ed essendo solidale all'albero,, che è solidale al volano, il tutto si sposta facendo toccare il volano nel coprivolano.