Vai al contenuto

Px si spegne con marcia e frizione tirata


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Da qualche giorno ho notato che il mio px125e in marcia, schiacciando la frizione, tende a scendere di giri e a volte, soprattutto in discesa e usando a tratti la folle, si è addirittura spenta!

In più schiacciando la frizione si sente anche un rumore metallico con la rotazione, tipo tic tic tic.

Tenderei ad escludere la carburazione perché sembra buona (a parte qualche piccolo scoppiettio in rilascio). Anche il minimo da fermo mi sembra nella norma (anche se non sono un esperto).

Dite che è il momento di rifare la frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ok ero troppo curioso e sono sceso in garage.

A motore spento ho tirato la frizione e ho scoperto che il volano si sposta leggermente verso il coprivolano abbastanza da toccarlo su un lato.

Mi è parso che la griglia fosse anche leggermente piegata in alcuni punti, forse un vecchio incidente? Comunque anche se non ho provato a smontare la griglia per verificare che il rumore provenga da lì, le domande sono:

1) c'è un "gioco" che sposta il volano. Mi pare di capire sia comune, ma mi devo preoccupare?

2) come si spiega la perdita di giri quando tiro la frizione?

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pelle ha scritto:

Mmm...per spostarsi tanto così, non è che si è rovinata la sede del cuscinetto lato frizione e questo si sposta nella sua sede?

Esatto, ha il cuscinetto lato frizione consumato e ha preso gioco assiale. In poche parole si sono consumate un po' le sfere e un po' le piste in cui le sfere scorrono perciò la parte interna del cuscinetto, tirando la frizione, e quindi esercitando pressione sulla campana, si sposta assialmente, ed essendo solidale all'albero,, che è solidale al volano, il tutto si sposta facendo toccare il volano nel coprivolano.

 

Il motore si spegne perchè l'albero, quando tiri la frizione, va fuori asse rispetto al pistone e quindi, fa più fatica ad effettuare la rotazione.

 

Comunque, per non farti fare un lavoro non da poco inutilmente accertati che, come hai scritto sopra, lo faccia anche in folle, perchè se in folle non lo fa e con la prima si allora è un problema di trascinamento, ma, se come hai scritto, lo fa anche in folle, allora il problema è quello che ti ho detto io. In ogni caso, se tirando la frizione il volano tocca il coprivolano, il cuscinetto è oramai al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pandoso ha scritto:

1) c'è un "gioco" che sposta il volano. Mi pare di capire sia comune, ma mi devo preoccupare?

E' comune nei motori con il cuscinetto lato frizione consumato o con tolleranze sbagliate, quando il gioco diventa eccessivo succede quello che tu lamenti. Su un motore appena rifatto, se i cuscinetti usati hanno le tolleranze idonee (cosa a cui nessuno fa caso, guardano solo le misure) il gioco non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Dart ha scritto:

Esatto, ha il cuscinetto lato frizione consumato e ha preso gioco assiale. In poche parole si sono consumate un po' le sfere e un po' le piste in cui le sfere scorrono perciò la parte interna del cuscinetto, tirando la frizione, e quindi esercitando pressione sulla campana, si sposta assialmente, ed essendo solidale all'albero,, che è solidale al volano, il tutto si sposta facendo toccare il volano nel coprivolano.

 

Il motore si spegne perchè l'albero, quando tiri la frizione, va fuori asse rispetto al pistone e quindi, fa più fatica ad effettuare la rotazione.

Oppure che fosse la sede del cuscinetto sul carter usurata ed il cuscinetto fa gioco lì?

Una volta mi è successo sul motore di un ape ma lato volano, il cuscinetto sballottolava che è una meraviglia...da fuori sembrava gioco sul cuscinetto ma era la sede ad aver ceduto. Il vecchio proprietario non se ne era accorto e grippava ogni 3x2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non c'è nulla da fare, mi state dicendo che va aperto il motore? 

Volendo essere ottimisti, non potrebbe essere semplicemente un coprivolano deformato e l'attrito stesso del volano su di esso a dare il problema? O magari il bullone di chiusura allentato (lato volano o frizione)?

Mi sto davvero demoralizzando, sto spendendo tantissimo e continuano ad uscire problemi, in più non trovo un meccanico competente (sono già a 3). Ognuno o mi ha fatto un cattivo lavoro oppure ha saltato dei controlli e verifiche cruciali. Ognuno che abbia sentito il rumore della frizione tirata ha detto "è normale".

Ma non è che per caso uno di voi è di Napoli o dintorni??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Pandoso ha scritto:

Quindi non c'è nulla da fare, mi state dicendo che va aperto il motore? 

Si.

31 minuti fa, Pandoso ha scritto:

Ma non è che per caso uno di voi è di Napoli o dintorni??

No, io personalmente sto in una città del Nord dove gli amici napoletani ci vogliono molto ma molto bene. 😁🤣

 

Però conosco due meccanici preparatori di Napoli e dintorni che lavorano soprattutto su Vespe. Non gli sto simpatico però direi che potrebbero intendersene più di altri pseudo-meccanici della zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, pelle ha scritto:

Oppure che fosse la sede del cuscinetto sul carter usurata ed il cuscinetto fa gioco lì?

Una volta mi è successo sul motore di un ape ma lato volano, il cuscinetto sballottolava che è una meraviglia...da fuori sembrava gioco sul cuscinetto ma era la sede ad aver ceduto. Il vecchio proprietario non se ne era accorto e grippava ogni 3x2.

Tutto è pssibile, cmq tocca aprire il motore, per verificare, e io penso positivo... 😂

 

Prima prova, lo fa in folle? Se si non è trascinamento.

Seconda prova, il volano ha gioco? Si, l'ha detto lui, le probabilità che sia il cuscinetto è al 99%

La probabilità che si sia rovinata la sede il restante 1%, perchè il cuscinetto va in battuta e poi ha ul seeger che lo tiene fermo, per muoversi il cuscinetto intero deve essersi rotta la battuta o danneggiata la sede seeger però anche la battuta è fatta da un seeger e avrebbe pezzi vaganti in zona frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Pandoso ha scritto:

Quindi non c'è nulla da fare, mi state dicendo che va aperto il motore? 

Volendo essere ottimisti, non potrebbe essere semplicemente un coprivolano deformato e l'attrito stesso del volano su di esso a dare il problema? O magari il bullone di chiusura allentato (lato volano o frizione)?

Mi sto davvero demoralizzando, sto spendendo tantissimo e continuano ad uscire problemi, in più non trovo un meccanico competente (sono già a 3). Ognuno o mi ha fatto un cattivo lavoro oppure ha saltato dei controlli e verifiche cruciali. Ognuno che abbia sentito il rumore della frizione tirata ha detto "è normale".

Ma non è che per caso uno di voi è di Napoli o dintorni??

 

Chi fa da se fa per 3... quindi fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un famoso 14enne, sul forum... portò il motore di una Special in camera e lo rifece tutto, e per lavarlo ci faceva la doccia insieme... 🤣

 

Il suo post è tra gli importanti in Fulminati... forum che nacque per trovare un posto al suo Topic... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi piacerebbe tanto metterci le mani io stesso, ormai dopo aver spulciato il forum e youtube probabilmente ne so di più di tanti millantati esperti 😅

Il problema è che io di anni non ne ho 14, ma 34 e oltre al fatto di non avere uno spazio per lavorare c'è anche una famiglia a cui devo badare 😅 

@Dart in folle il rumore lo fa di sicuro, non ho fatto caso se perde i giri anche senza marcia innestata.

@500turbo non sono sicuro della città a cui ti riferisci, Intendi Torino? Ad ogni modo sarei felice di avere questi contatti magari via PM.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Pandoso ha scritto:

Ragazzi mi piacerebbe tanto metterci le mani io stesso, ormai dopo aver spulciato il forum e youtube probabilmente ne so di più di tanti millantati esperti 😅

Il problema è che io di anni non ne ho 14, ma 34 e oltre al fatto di non avere uno spazio per lavorare c'è anche una famiglia a cui devo badare 😅 

@Dart in folle il rumore lo fa di sicuro, non ho fatto caso se perde i giri anche senza marcia innestata.

@500turbo non sono sicuro della città a cui ti riferisci, Intendi Torino? Ad ogni modo sarei felice di avere questi contatti magari via PM.

 

Nel primo post hai scritto che si spegneva a folle nelle discese, tirando la frizione.

Preciso che ad Ovest ci sto io, 500turbo è ad Est... anche se io, di origini, sono più ad Est di lui... 😂

 

E comunque ti basta un amico Vespista con lo spazio, a me quando amici Vespisti mi chiedono spazio e competenza non mi sono mai tirato indietro.

 

Apri un post qua e chiedi se qualcuno di Napoli è disposto a darti una mano... mi pare impossibile che la solidarietà stia solo al Nord... solitamente è il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Dart mi sono espresso male, intendevo scendendo con la marcia e tirando la frizione i giri si abbassano.

Più tardi proverò in folle, sia da fermo che in discesa.

Per la solidarietà ho trovato almeno altri 3 post con la stessa richiesta in questo forum, purtroppo tutti senza risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque gioco assiale non ci deve essere, o, deve essere minimo, se il volano arriva a toccarti il coprivolano ti tocca aprire il motore, a quel punto è meglio spendere qualcosa in più per una revisione generale con sostituzione delle parti soggette ad usura.

Allora chiedi a @500turbo se in PVT ti passa i nomi di cui sopra e fatti fare un preventivo per sistemarla una volta per tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuscinetto lato frizione da sostituire, e non è vero che lo fanno tutte, almeno così forte, un po' ci sta, ma quando cambierai i cuscinetti, se li metterai con le giuste tolleranze, vedrai che non lo sentirai più. In più tu hai anche lo spostamento del volano che è tiico indice del cuscinetto lato frizione consumato, se poi pure si spegne indica che è oltre la tolleranza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Cuscinetto lato frizione da sostituire, e non è vero che lo fanno tutte, almeno così forte, un po' ci sta, ma quando cambierai i cuscinetti, se li metterai con le giuste tolleranze, vedrai che non lo sentirai più. In più tu hai anche lo spostamento del volano che è tiico indice del cuscinetto lato frizione consumato, se poi pure si spegne indica che è oltre la tolleranza massima.

Come indicazioni di massa, una volta aperto il motore cosa dovrei sostituire oltre ai paraolio frizione/volano e cuscinetti? Parastrappi? La crociera è già nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 cuscinetti, i 2 di banco, lato frizione e lato volano (a rulli) boccola compresa, quello mozzo posteriore e quello selettore cambio (a rulli), gommini mezzaluna avviamento, tutti gli o-ring e le guarnizioni (vendono i kit completi), i paraoli lato volano, lato frizione e mozzo ruota.

Controllo giochi albero, sostituzione gabbia a rulli testa biella, controllo fasce e tolleranze della stesse, controllo gioco ingranaggi cambio ed eventuale ripristino tolleranza

La crocera falla controllare, visti i problemi dell'altro post, che magari qualche botta l'ha presa.

Comunque se non ti rivolgi ad un improvvisato sa cosa controllare e cosa cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli prendi i Corteco marroni (in viton) o blu, lascia stare i commerciali neri da poco, i cuscinetti prendi SKF e lascia stare marche di Aliexpress...  quelli di banco con gioco/tolleranza C3

 

P.S: Se li procuri tu... attento alle imitazioni che girano online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Sono andato in garage e con calma ho smontato il coprivolano.

1) Ho scoperto che il gioco del volano è solo assiale e davvero limitato, ma abbastanza da notarlo ad occhio

2) Il rumore che si sente non è dovuto allo strisciamento del volano, perché si sente anche senza coprivolano

3) Quando tiro la frizione a motore spento si sente un colpo secco di qualcosa "che batte" dietro al volano

4) Se con il dito tengo tirato il volano verso l'esterno e schiaccio la frizione questo suono secco non si sente più. È come se mancasse un qualche spessore

5) I giri scendono in ogni circostanza in cui tiro la frizione, ma lo fa di più a marcia inserita in corsa

 

 

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...