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Diciamo che nei video sembra sempre che i motori facciano rumori vari che non ci dovrebbero essere, infatti si sentono diversi rumori della meccanica che attenuano molto quello dello scarico, però anche a me il minimo pare troppo basso. 

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22 minuti fa, Dart ha scritto:

Diciamo che nei video sembra sempre che i motori facciano rumori vari che non ci dovrebbero essere, infatti si sentono diversi rumori della meccanica che attenuano molto quello dello scarico, però anche a me il minimo pare troppo basso. 

Quel "tac tac tac" metallico si sente anche dal vivo, e guardando bene altri video online di px al minimo si percepisce sempre, più o meno forte.

Con frizione tirata non si sente più nulla.

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Si, lo fanno molti, però nei video sovrasta il borbottio dello scarico, dal vivo no.

A volte è il cuscinetto lato volano, specie se la boccola sull'albero è stata mandata in battuta anzichè lasciata alla distanza prescritta dalla spalla dell'albero, a volte è la frizione, a volte gli ingranaggi del cambio che avrebbero bisogno di un rasamento aggiuntivo, comunque nulla che pregiudichi la funzionalità del motore,

Ricordati che il minimo di un monocilindrico, specie 2 tempi, deve state più alto, il manuale officina indica 1.900 +/- 100 giri.

Ora, 1.900 è un po' alto, ma la Piaggio indica quel regime per evitare di grippare dopo una lunga tirata, ma intorno ai 1.500/1.600 giri per me già consente di evitare problemi in rilascio, poi, certo, anche l'orecchio vuole la sua parte e il borbottio al minimo di un PX a 1.200 giri appaga. 

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1 ora fa, Dart ha scritto:

Si, lo fanno molti, però nei video sovrasta il borbottio dello scarico, dal vivo no.

A volte è il cuscinetto lato volano, specie se la boccola sull'albero è stata mandata in battuta anzichè lasciata alla distanza prescritta dalla spalla dell'albero, a volte è la frizione, a volte gli ingranaggi del cambio che avrebbero bisogno di un rasamento aggiuntivo, comunque nulla che pregiudichi la funzionalità del motore,

Ricordati che il minimo di un monocilindrico, specie 2 tempi, deve state più alto, il manuale officina indica 1.900 +/- 100 giri.

Ora, 1.900 è un po' alto, ma la Piaggio indica quel regime per evitare di grippare dopo una lunga tirata, ma intorno ai 1.500/1.600 giri per me già consente di evitare problemi in rilascio, poi, certo, anche l'orecchio vuole la sua parte e il borbottio al minimo di un PX a 1.200 giri appaga. 

Illuminante come al solito.

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Ragazzi sento di piccoli scoppiettii in rilascio dopo una bella sgasata.

La carburazione dal colore della candela sembra ok, la miscela è nuova al 2%, cosa potrebbe essere?

Viaggiando a regimi tranquilli non si avverte nulla, solo tirando un po' la marcia.

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3 minuti fa, Dart ha scritto:

DI solito gli scoppietii in rilascio indicano che sei magro a gas chiuso, prova a svitare mezzo giro la vite posteriore.

Domani ci provo, ma prima avevo la carburazione un po' più grassa e mi pare la situazione fosse la stessa.

Vi tengo aggiornati.

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@Dartleggendo qui su VOL pare che il problema possa essere sia di carburazione magra che grassa.

I miei scoppiettii sono singoli, corposi e distanziati, non frequenti e ravvicinati come quando sta finendo la benza.

Pensi sia carburazione grassa?

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Sono passato da 2 giri a 2 giri e 1/4, la candela è sempre marrone, ma scoppietta ancora un po' in rilascio.

Se fosse la marmitta a tirare aria?

Ho notato un bel po' di olio intorno al collettore (fresco non secco). Magari va sistemata meglio?

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Mah, tutte le marmitte px trasudano olio dal collettore, di default, specie seè stata fatta miscela grassa. La vite posteriore sul tuo carburatore deve stare a 2,5 giri, ma ad alcuni motori servono anche 3 giri.

 

Cmq se vuoi fagli un giro di pasta nera sul collettore del cilindro e rinfila la marmitta, ma non ti cambierà nulla.

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@Dartho portato la vite a 2 3/4 e alzato leggermente il minimo, ma gli scoppiettii sembrano addirittura peggiori.

Riportata a 2 giri, candela marroncina dopo il giro di 30 minuti, quindi direi che la regolazione è quella.

Se può fare la differenza, la marmitta non è la padella originale ma una RMS/olimpia da 25 euro simil originale.

Non avevo tempo di smontarla tutta, ho solo provato a svitarla e ho verificato che al collettore c'è abbastanza gioco da permettere di montarla in diversi modi (inclinazioni).

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11 ore fa, Dart ha scritto:

Ummm... marroncina girottando? Sei magro, girottando la candela deve essere nera e fuligginosa, nocciola quando la tiri di 2a e 3a e poi spegni immediatamente, ti fermi a frizione tirata e controlli... chiedo anche parere di @500turbo

Di solito le mie son marroncine a tutti i regimi. Ho la tendenza a girare sempre giusto.

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Solitamente gli scoppietti in rilascio indicano carburazione magra, però tu dici che ingrassando è peggiorata, ed è vero che in rilascio se sei grasso e hai il minimo un po' alto passa benzina che in camera di scoppio s'incendia e fa il botto. La marmitta che sfiata non credo, molte marmitte px non hanno neanche la fascetta, sono tenute in sede solo dalle molle, prova ad avvitare la vite dietro portandola a 1,5 giri giri, vedi se è migliorata o peggiorata così sai qual'è la direzione. L'anticipo è a 18 gradi, vero?

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36 minuti fa, Dart ha scritto:

Solitante gli scoppietti in rilascio indicano carburazione magra, però tu dici che ingrassando è peggiorata, ed è vero che in rilascio se sei grasso e hai il minimo un po' alto passa benzina che in camera di scoppio s'incendia e fa il botto. La marmitta che sfiata non credo, molte marmitte px non hanno neanche la fascetta, sono tenute in sede solo dalle molle, prova ad avvitare la vite dietro portandola a 1,5 giri giri, vedi se è migliorata o peggiorata così sai qual'è la direzione. L'anticipo è a 18 gradi, vero?

1.5 mi spaventa un po' ma lo proverò nei prossimi giorni.

L'anticipo non è stato mai toccato che io sappia.

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