Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Il 18/4/2021 in 22:16 , Dart ha scritto:

4 cuscinetti, i 2 di banco, lato frizione e lato volano (a rulli) boccola compresa, quello mozzo posteriore

Il cuscinetto mozzo posteriore del PX ha parapolvere oppure e' semplice? Propenderei per la seconda (semplice senza parapolvere)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spè, le MY con freno a disco, almeno quelle Europee, hanno il paraolio interno con il cuscinetto schermato, quella ante My parolio esterno e cuscinetto che viene lubrificato dall'olio. La tua, che per mercati ExtraUE, non so come sia, però se smonti il tamburo postetiore lo vedi subito.

Questa è la Piaggio, siccome il paraolio esteno era comodo hanno pensato bene di metterlo interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, portata la vite a 1.5.

Come atteso il minimo è salito, ho compensato un po' allargando la vite ghigliottina.

Il fenomeno degli scoppiettii è leggermente diminuito ma persiste. Inoltre nonostante sia magro adesso, continuo a notare sempre un po' di fumo. Bah!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Dart ha scritto:

Pandoso, posso darti un consiglio? Rimetti tutto com'era quando te l'ha riconsegnta il meccanico e... goditela... che mica tutti hanno 'na Vespa col botto...

Credo proprio che alla fine dovrò "arrendermi" !!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pandoso ha scritto:

Credo proprio che alla fine dovrò "arrendermi" !!

Se non fumasse e non avesse piccoli difettucci non sarebbe una Vespa DOC... 😎🤣

Se vuoi la perfezione meccanica c'è il Kymko, se vuoi un pezzo di storia... la Vespa, ma chiudi un occhio, a volte 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Dart ha scritto:

Se non fumasse e non avesse piccoli difettucci non sarebbe una Vespa DOC... 😎🤣

Se vuoi la perfezione meccanica c'è il Kymko, se vuoi un pezzo di storia... la Vespa, ma chiudi un occhio, a volte 2...

Il Kymco è il mio secondo mezzo e ovviamente è un altro pianeta, ma... che noia guidarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Starflex78 ha scritto:

Confermo. Non ho Kymco ma Yamaha taglia maxi. 
La vespa ti fa sentire molto più pioniere!

In più all’estero un Italiano che guida la Vespa tira molta più fi…. Ah no, questo non è un commento tecnico…

No, no, è proprio tecnico... cioè, tecnica... Mr, Dundee... 🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera ragazzi.

Ci ho provato a godermi la vespa e a chiudere un occhio e mezzo, ma purtroppo sono rimasto a piedi la settimana scorsa  (ingolfava e non partiva) ed ho dovuto cambiare il corpo carburatore (imbarcato) e centralina/bobina (vecchissima e con il cavo della massa tranciato alla base)

Il punto è che nonostante ciò, gli scoppi in rilascio persistono e anzi (forse complice il caldo delle ultime settimane) sembrano più frequenti e intensi, tanto che la guida è decisamente infastidita da questi strappi.
Quando scoppietta in rilascio la vespa tira un po' indietro e fa un piccolo vuoto (che odio!).
La carburazione è buona (candela Piaggio Champion P82 marroncina), parte al primo colpo, zero fumo, la marcia sembra fluida.

Ho smontato la cuffia per controllare eventuali trafilamenti, ma ho solo notato un bel po' di sbrodo intorno al collettore marmitta. Penso che proverò a montare un padellino Piaggio (con un po' di pasta nera) al posto di questo ricambio olimpia da quattro soldi.

Cosa ne pensate? Cos'altro potrei controllare? Ormai ho cambiato quasi tutto il cambiabile in questa vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Anche se ormai non frega più a nessuno xD, per amore della discussione volevo far presente che ho comprato 2 padelle piaggio, una peggio dell'altra (difetti di saldatura e collettore che sfilava), alla fine ho rimontato la vecchia marmitta non piaggio con pasta motorsil nera.

Gli sfiati sono scomparsi, gli scoppietti ad alti giri e gas chiuso persistono.

A questo punto mi arrendo e imparo a guidarla così! Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pandoso.

La tua questione ci interessa ma malgrado tutti i lavori che hai fatto ed i consigli che ti abbiamo dato la vespa ti va ancora male e non sappiamo più (almeno da parte mia), dove battere il capo!

Ti son rimasti questi scoppiettii a gas chiuso in rilascio...puoi rispiegarci di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
22 minuti fa, pelle ha scritto:

Ciao Pandoso.

La tua questione ci interessa ma malgrado tutti i lavori che hai fatto ed i consigli che ti abbiamo dato la vespa ti va ancora male e non sappiamo più (almeno da parte mia), dove battere il capo!

Ti son rimasti questi scoppiettii a gas chiuso in rilascio...puoi rispiegarci di cosa si tratta?

Ciao pelle,
non era mia intenzione redarguire nessuno o attirare l'attenzione, il mio messaggio era solo un aggiornamento nel caso qualcuno si trovasse un domani a leggere la discussione.
Tutti voi siete stati super disponibili!
Non direi comunque che la vespa va male, anzi! Restano solo questi scoppiettii che in realtà si presentano quando i giri del motore sono alti e il gas è chiuso (condizione quindi spesso soddisfatta in rilascio, o al cambio marcia) che dovrebbero denotare l'accumulo di gas incombusti nel terminale di scarico, con relativo scoppio dovuto al calore. Al calare dei giri il fenomeno scompare.

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pelle ha scritto:

Ho capito, ma sono tipo fucilate o è come se il motore rimanesse accelerato?

Oddio "fucilate" non direi, sono piccoli colpetti dal rumore contenuto che corrispondono ad una breve sussulto della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io direi che sono i normali borbottii del motore in rilascio che sono più o meno frequenti a seconda della carburazione al minimo e dell'apertura della ghigliottina al minimo.

Se abbassi il minimo e sviti di 1/4 la vite della carburazione dovrebbero diminuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pelle ha scritto:

Mah, io direi che sono i normali borbottii del motore in rilascio che sono più o meno frequenti a seconda della carburazione al minimo e dell'apertura della ghigliottina al minimo.

Se abbassi il minimo e sviti di 1/4 la vite della carburazione dovrebbero diminuire.

Esatto.

Fai una prova, svita la vite del minimo in modo che non lo tenga, vai a fare un giro e poi riferiscici.

Se non lo fa più rialza il minimo e togli un po' d'anticipo per attenuare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dart ha scritto:

Esatto.

Fai una prova, svita la vite del minimo in modo che non lo tenga, vai a fare un giro e poi riferiscici.

Se non lo fa più rialza il minimo e togli un po' d'anticipo per attenuare il problema.

Ci proverò.

Quando dici "togli un po'di anticipo" intendi di muovere la tacca da IT verso A di un poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario.

Se abbassi il minimo come dice pelle e ritardi un po' spariscono, però valuta tu, se fai molte discese il minimo basso è pericoloso, il fatto che scoppietti indica che passa benzina e il gt è lubrificato.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho fatto qualche prova in più.

- vite della miscela a 1.5 giri

- vite della miscela a 2.5 giri

- vite della miscela a 4 giri

Sempre stesso problemino degli scoppi a giri alti e gas chiuso, posso dedurre che quindi il problema non è direttamente di carburazione, avendo tutto originale motore px125e.

Poi ho impostato il minimo in modo che non tenesse, con la vite dell'aria a 2 giri (come riferimento giro con 2 o 2.5 di solito), e gli scoppi sono notevolmente diminuiti, anche se qualcuno lo fa sempre.

Adesso, sinceramente mi sembra strano che un motore originale abbia bisogno di un tuning dell'anticipo per andare bene (escludendo cappellate di qualche meccanico), non saprei sono perplesso, sospetto ancora della marmitta che pur non sfiatando più è comunque una replica non originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, secondo me codesti scoppi che dici sono i normali borbottii della vespa in rilascio.

Si sentono di più con minimo alto e carburazione magra.

Per toglierti ogni dubbio trova qualcuno che ha una Vespa e chiedigli di fare un giro.

Link al commento
Condividi su altri siti