Vai al contenuto

Px si spegne con marcia e frizione tirata


Messaggi raccomandati

1 minuto fa, pelle ha scritto:

Senti, secondo me codesti scoppi che dici sono i normali borbottii della vespa in rilascio.

Si sentono di più con minimo alto e carburazione magra.

Per toglierti ogni dubbio trova qualcuno che ha una Vespa e chiedigli di fare un giro.

Ciao pelle,

Ho capito che non si tratta in realtà di rilascio il problema. Un modo semplice per produrre il problema è ingranare la seconda/terza e farsi una bella discesa senza dare gas. Dopo qualche secondo, superato un certo numero di giri, inizia a dare questi piccoli strattoni con scoppi, che scompaiono se freno un po' o metto la quarta, quindi abbasso i giri del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
1 ora fa, maxxx ha scritto:

Sì.

Goditi 'sta vespa!

Certo che vorrei godermela...

Il problema è che sono inesperto e ossessionato dall'idea che trascurando qualche problema possa sfasciare tutto!

Quindi ogni scoppio, sussulto, rumorino o ticchettio mi manda ai matti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo follow-up.
Ho fatto una prova aprendo una puntina di starter (quindi ingrassando) e gli scoppi spariscono, deduco che ad un certo numero di giri la carburazione smagrisce.
Per ora ho messo la vite a 3 giri e alzato il minimo di 1/4 di giro.

Spero non tiri aria da qualche parte (e ad  alti giri la decompressione aumenti la portata di questa), ma non credo, non vedo trafilaggi al cilindro, alla testa, o sotto il carburatore.
Nei prossimi giorni monto un padellino originale (stavolta uno buono) per vedere se la marmitta ha qualche ruolo nello smagrimento.

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Dart ha scritto:

Mi ricordi com'è configurato il carburatore? E' un Dell'Orto originale dell'epoca o uno Spaco recente?

Min, max, freno aria, calibratore e ghigliottina.

Prima che mi lasciasse a piedi era un dell'orto, ma il problema c'era lo stesso.

Ora è uno Spaco nuovo di pacca, configurazione getti/ghigliottina da fabbrica come riferimento px125e, tutto nuovo:

140/45 min

160/BE5/100 max

valvola 09

Quell'animale del meccanico ha messo la vecchia vite sullo Spaco, spero non abbia fatto danni, ma immagino che la filettatura sia andata. Per ora sembra rispondere alle regolazioni e la tengo su 3 giri (ripeto 3 giri di vite dell'orto).

Finalmente ho reperito una marmitta 417806 Piaggio (a prima vista) ben fatta, riferirò dopo il montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia solo la filettatura, tra vite spaco e vite Dell'Orto, cambia anche la conicità della punta, ora, non voglio dire che il problema sia quello, però sto meccanico...

Fai una prova, trova un 48/160 e prova a vedere come va con quello... non stare a comprarlo, trova qualcuno che te lo presti per una prova.

 

Cmq, ricorda, o più, o meno, ciò che lamenti e ritieni un difetto lo fanno tutte e non uscirei pazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente... grandi notizie!

Approfittando degli sconti su e**y, ho preso un nuovo Spaco ad ottimo prezzo (sì sono pazzo lo so) e ho atteso l'arrivo del getto minimo 48/160.

Di buona leva stamane mi sono recato in garage e ho sostituito il carburatore montando stavolta il nuovo getto da 48, la giusta vite Spaco e lasciando il resto come da PX125E originale.
Ho notato tra l'altro una discreta dose di miscela sparsa nella vaschetta, in prossimità del condotto principale (non abbastanza comunque da scendere lungo i carter). Non so se fosse un trafilaggio o un accumulo di spurghi, in ogni caso ho messo una nuova guarnizione (immergendola nell'olio per qualche minuto) e ho sporcato la base della vaschetta e del carburatore con la pasta nera motorsil.
La nuova vite Spaco è stata messa a 3.5 giri per iniziare.

Il risultato è stato eccellente: il nuovo getto ha del tutto trasformato l'erogazione della Vespa che ora sembra molto più fluida e pronta in ripresa ma soprattutto gli scoppi si sono trasformati in borbottii che non scalciano più e non infastidiscono la guida. Chi sa come mai questa vespa sembra digerire meglio il getto della 150... Forse il risultato della rettifica GT ? O di una marmitta diversa ? 

Adesso mi tocca girare un po' per testare la carburazione, ma credo di essere in grado di proseguire da solo grazie anche a tutti i consigli che mi avete dato.
Ringrazio tutti, direi che possiamo chiudere qui questo topic che è diventato un mix di argomenti (mea  culpa). Spero comunque sia utile a qualcuno in futuro.

Ho un altro fastidio con il cambio ora,a ma credo che aprirò un nuovo topic !

PS: oramai ho accumulato una quantità di ricambi per carburatore considerevole, se qualcheduno ne ha bisogno può chiedere tranquillamente (in cambio chiedo solo una birra gelata!)

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...