Vai al contenuto

COSA 1 Problema elettrico dopo restauro: come investigare il problema?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti e spero qualcuno mi possa indirizzare verso una soluzione.

Ho quasi finito di restaurare la mia Cosa 1 200.

Il motore va, l'ho fatto girare sul banco prima di montarlo e di nuovo una volta sul telaio.

L'impianto elettrico e' l'unica cosa che ho semplicemente smontato e rimontato, ad una ispezione rapida non c'erano fili cotti o spellati nel loom, ma non ho usato un tester perche' prima di smontarlo funzionava quindi non avevo motivo di pensare che avrei avuto un problema in seguito...

Gli spinotti del nasello sono tutti "a senso unico" quindi sono rimontati nel posto giusto.

Gli unici due fili non collegati sono due fili che seguono i fili dello stop e del faro posteriore, leggermente piu' corti con spinotto bianco a sezione circolare, un maschio ed una femmina (che viaggiano insieme quindi presumo non siano una coppia).

Batteria nuova

Fusibile ok

Non ho segni di vita dell'impianto elettrico (chiave/quadro/luci).

Me ne fregherebbe pure poco visto che il motore gira etc., ma dovendo fare la revisione...

Vorrei evitare di rismontare tutto l'impianto elettrico visto che ripassare tutti i cavi, specie con i tubi freno gia' in situ e' una rottura.

Potrebbe essere un problema di assemblaggio visto che prima funzionava

o potrei aver stirato qualche cavo facendolo passare nel tunnel della morte...

 

Ho provato a cercare una guida per investigare l'impianto in maniera sistematica,

prendere un tester, iniziare da un filo e via via testare continuita' etc.

Non ho trovato nulla.

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Luca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
1 ora fa, Luca Licheri ha scritto:

Salve a tutti e spero qualcuno mi possa indirizzare verso una soluzione.

Ho quasi finito di restaurare la mia Cosa 1 200.

Il motore va, l'ho fatto girare sul banco prima di montarlo e di nuovo una volta sul telaio.

L'impianto elettrico e' l'unica cosa che ho semplicemente smontato e rimontato, ad una ispezione rapida non c'erano fili cotti o spellati nel loom, ma non ho usato un tester perche' prima di smontarlo funzionava quindi non avevo motivo di pensare che avrei avuto un problema in seguito...

Gli spinotti del nasello sono tutti "a senso unico" quindi sono rimontati nel posto giusto.

Gli unici due fili non collegati sono due fili che seguono i fili dello stop e del faro posteriore, leggermente piu' corti con spinotto bianco a sezione circolare, un maschio ed una femmina (che viaggiano insieme quindi presumo non siano una coppia).

Batteria nuova

Fusibile ok

Non ho segni di vita dell'impianto elettrico (chiave/quadro/luci).

Me ne fregherebbe pure poco visto che il motore gira etc., ma dovendo fare la revisione...

Vorrei evitare di rismontare tutto l'impianto elettrico visto che ripassare tutti i cavi, specie con i tubi freno gia' in situ e' una rottura.

Potrebbe essere un problema di assemblaggio visto che prima funzionava

o potrei aver stirato qualche cavo facendolo passare nel tunnel della morte...

 

Ho provato a cercare una guida per investigare l'impianto in maniera sistematica,

prendere un tester, iniziare da un filo e via via testare continuita' etc.

Non ho trovato nulla.

 

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie

Luca

 

 

Sei sicuro dei collegamenti?

 

Comunque collega tutto prima di fare prove, perché da questo schema un filo bianco da proprio il consenso all'impianto elettrico.

 

vespa.cosa.batt.pdf (scooterhelp.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...