Vai al contenuto

177cc Magny Cours ST GRIPPATO


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Jb28 ha scritto:

 Pinasco ha il vantaggio essendo italiano. 

Dici?

17 minuti fa, Jb28 ha scritto:

Il prezzo è quasi lo stesso del MagnyCours.

Ma se un prodotto cinese viene venduto a X Euro, e il prodotto "italiano" viene venduto sempre a X Euro, non ti viene un dubbio? 

 

Vediamo se capisci quello che voglio dire. 😎

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Eh sia chiaro, non sempre Cina vuol dire "porcheria". Se li paghi il giusto, 'sti cinesi lavorano anche bene. Ma se certe ditte chiedono ai cinesi " fammi tot pezzi ma non voglio spendere più di X ", quello che arriva arriva.

Vi apro gli occhi, è rimasto poco di "made in Italy" nei ricambi Vespa.

Ma basta guardare i prezzi degli stessi cilindri. E' una mia ipotesi, ma vedendo i prezzi di cilindri come BFA, Falc o Quattrini che son dei buoni "made in Italy" , se il cilindro è fatto in Italia è dura aver un buon margine di guadagno se venduto sotto i 350€. Buona parte dei cilindri sono ormai fatti in Cina ( nel caso del VMC, fusione d'alluminio e pistone in Cina e cromatura a Taiwan ) , oppure fusione in Cina e cromatura e pistone "made in Italy". Ma già questi costano in media 50€ in più. 

Aggiungo: pistone di VMC e Pinasco sono perfettamente intercambiabili tra loro. Stesso modello di fasce by Rik ( Taiwan )

Link al commento
Condividi su altri siti

@500turbo@Dart

Io ho questa scatola, quindi devo andare a limare ed eliminare le parti sporgenti corretto? Un officina mi potrebbe fare questo lavoro?

per il cilindro intendevo che la Pinasco è un’azienda italiana, che la produzione sia fatta altrove oramai è all’ordine del giorno!

leggendo qua e là, scrivono che il VMC ha una forte coppia e anche potenza...nel caso in cui non riuscissi a recupero il Pinasco proverei con quello?! 

2379794D-EB9E-4C41-9EAA-8F44BF83F120.jpeg

63809BBF-7CAB-493D-941F-40144C0F8EFF.jpeg

B43429C9-5986-40FA-B49F-C3BC75CFBB6E.jpeg

B9BC7E99-8D13-42FA-B7B1-E9AC8DB940F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella scatola è la 990813 ed è del 200, non del 125/150, è stata cambiata, quindi sei a posto, tranne una piccola smussatina qua e la dove serve, sia tra carter e scatola che tra scatola e carburatore.

Toglimi una curiosità fammi una foto della valvola, e poi un'altra con la scatola al suo posto sul carter, basta che la infili nei prigionieri, non serve che la fissi.

Guarda le foto che ho postato pochi messaggi fa con le 2 scatole 125/150 e 200 e lo vedi anche tu che non è del 125, a parte il codice.

 

P.S. Le foto mi servono per capire se la valvola è stata lavorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Dart ha scritto:

Quella scatola è la 990813 ed è del 200, non del 125/150, è stata cambiata, quindi sei a posto, tranne una piccola smussatina qua e la dove serve, sia tra carter e scatola che tra scatola e carburatore.

Toglimi una curiosità fammi una foto della valvola, e poi un'altra con la scatola al suo posto sul carter, basta che la infili nei prigionieri, non serve che la fissi.

Guarda le foto che ho postato pochi messaggi fa con le 2 scatole 125/150 e 200 e lo vedi anche tu che non è del 125, a parte il codice.

 

P.S. Le foto mi servono per capire se la valvola è stata lavorata.Quindi io motivo 

078E7FFE-E256-492D-B1FB-C6E4C55FC4E8.jpeg

97E026C9-C1BD-44F2-B2E1-2EFE2F4B80DF.jpeg

E3A16F8B-7DB9-49EC-9CF8-5169EA8F4710.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola mi pare originale, cioè, non lavorata, certo, come noti non c'è raccordatura tra scatola e valvola.

 

Comunque il 150 originale l'hai grippato per me,  per due motivi:

Miscelatore difettoso

Aspirazione 

Carburazione molto magra.

 

Il problema è che se non risolvi... al prox, sei daccapo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jb28 ha scritto:

per il cilindro intendevo che la Pinasco è un’azienda italiana, che la produzione sia fatta altrove oramai è all’ordine del giorno!

I cilindri VMC anche se vengono prodotti in Cina, sono un progetto italiano frutto della mente del Ing. Gianfranco Frison , ex-Aprilia. Quindi si spiega la bontà del progetto.

1 ora fa, Jb28 ha scritto:

Io ho questa scatola, quindi devo andare a limare ed eliminare le parti sporgenti corretto? Un officina mi potrebbe fare questo lavoro?

Li va raccordato bene anche all'ingresso della valvola. Lavoro che può fare un'officina che ne capisce qualcosa di Vespa PX. 

 

2 ore fa, Dart ha scritto:

Riguardo al VMC, se non ricordo male, c'è un video in giro per il forum di 500turbo con quel GT, forse sullo stelvio...

Col VMC mi è venuto un bel video sul Passo della Mendola. All'inseguimento di un 244. Lo Stelvio l'ho fatto col Malossone 221.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Dart ha scritto:

La valvola mi pare originale, cioè, non lavorata, certo, come noti non c'è raccordatura tra scatola e valvola.

 

Comunque il 150 originale l'hai grippato per me,  per due motivi:

Miscelatore difettoso

Aspirazione 

Carburazione molto magra.

 

Il problema è che se non risolvi... al prox, sei daccapo.

Allora con Si20 stavo così: Max 102, be3, 48/160 min. Dite che ero magro? La candela si presentava abbastanza nera.

come devo verificare l’aspirazione? 
 

un’altra cosa, il dentato del miscelatore si presenta usurato mi pare o deve stare così? 

DD5F5B21-CA5A-43C9-95E6-F11D1DDBE5BA.jpeg

3E02E249-E768-46A2-89C5-1816E94EA089.jpeg

33865A40-70BF-4B65-B213-C98A48804211.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono 2 tipi di giranti, quella come la tua e quella piatta, in realtà non sono molto ferrato di componenti miscelatore, l'ho avuto solo su una rally e gli ho tolto il suo motore, per un blocco PE 200 accensione Ducati con Maolssi in corsa 60 con tutti i lavori del caso, senza mix, e gli ho rimontato il suo motore con mix quando l'ho rivenduta.

Però, te lo dico per sentito dire, quindi prendilo con le pinze, mi pare che gli Spaco montino quella girante e i Dellorto quella piatta ma potrebbe essere una cazzata, aspetta e vediamo se qualcuno che ne sa più di me di mix ti da delle delucidazioni.

Cmq più che il solco, dalla foto sembra che i denti dalla parte opposta siano consumati, ma magari è un effetto dell'obiettivo.

Alla fine, visto che quella scatola non è quella del tuo motore, chissà cosa è stato fatto, magari un mix di pezzi... sinceramente non so cosa consigliarti, fosse mia eliminerei il mix, anche se so che è comodo.

 

La prova candela sai che si fa a motore caldo, tirando seconda e terza al massimo dei giri e spegnendo immediatamente, in corsa, fermandosi a motore spento, naturalmente tirando la frizione e mettendo in folle. Solo così si capisce se la carburazione è corretta se è nocciola la carburazione è a posto. Se la controlli girottando sarà sempre nera e fuligginosa, se la lasci al minimo e la controlli sarà anche unta.

 

Per aspirazione intendevo problemi ai paraoli di banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dart ha scritto:

Qua, per l'esattezza...

 

DD5F5B21-CA5A-43C9-95E6-F11D1DDBE5BA.jpeg.59ddebd81eae2253db14aa39eefafa73.jpeg

Ma quello credo sia normale perché ci sono du dentini più corti rispetto ad altri, era per capire se la pista non doveva avere nessun solco. 
 

a sto punto penso sia davvero o i paraoli o carburazione, l’olio lo escludo perché ci mettiamo quello della Repsol e miscelatore funziona perché l’olio scende. 
 

ma il set del Si20 come ho descritto era magro?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora in rete che quella girante, a differenza di quella piatta, ha una posizione di montaggio ben precisa quando la monti, se la sbagli ti causa un cattivo dosaggio dell'olio, peccato che dove l'ho letto non spiegasse qual'è la posizione, quindi occhio quando la rimonti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

@Jb28 No, è giusto per il 150 originale, non hai però scritto freno aria, se è 160 e numero ghigliottina che deve essere 6823 01.

Freno aria 160, il carburatore era quello originale perciò penso anche ghigliottina. 
 

A questo punto se ho grippato quello in ghisa con tutto originale tranne vabbè la scatola miscelatore e scarico Polini original saranno paraoli...ma si usurano velocemente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jb28 ha scritto:

Freno aria 160, il carburatore era quello originale perciò penso anche ghigliottina. 
 

A questo punto se ho grippato quello in ghisa con tutto originale tranne vabbè la scatola miscelatore e scarico Polini original saranno paraoli...ma si usurano velocemente? 

Non c'è una regola, quando si rovinano si rovinano, ma comunque... 21 anni... la gomma ha, solitamente, decadimenti dopo una decina d'anni, poi se hai gli originali del 2000 non sono sicuro siano già per senza piombo... forse si, ma se sono quelli neri... durano poco, meglio marroni in Viton o, almeno, quelli blu.

 

Ma io sono ancora convinto che il problema non siano i paraoli, vista la candela e visto che non hai aumenti di giri al minimo e mi pare che l'olio cambio non puzzi di benzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2021 in 10:40 , Dart ha scritto:

I paraoli, bè se ti aspira aria da quello lato volano te ne accorgi perchè se tutto originale, di colpo ti trovi magro senza aver toccato nulla, poi ti si alza il minimo, per quello lato frizione devi aprire il tappo carico olio con motore al minimo e verificare se aumenta di giri, poi annusare l'olio e sentire se sa di benzina, infine ti aumenta la fumosità della Vespa.

@Dart intendi fare questa verifica anche? per capire cosa? la vespa comunque non ha tanti km ne ha 20mila in totale quindi i paraoli non saprei se potrebbero essere già andati

@500turbo tu cosa ne pensi?

un'altra curiosità che ho è la questione dell'albero anticipato, cosa cambia e se migliora tanto rispetto a quello della piaggio originale

 

Modificato da Jb28
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Jb28 ha scritto:

@Dart intendi fare questa verifica anche? per capire cosa? la vespa comunque non ha tanti km ne ha 20mila in totale quindi i paraoli non saprei se potrebbero essere già andati

@500turbo tu cosa ne pensi?

un'altra curiosità che ho è la questione dell'albero anticipato, cosa cambia e se migliora tanto rispetto a quello della piaggio originale

 

Se tu compri un paraolio, e lo lasci sul davanzale della finestra, dopo 21 anni, quasi certamente, lo puoi anche buttare.

 

Quella prova serve a capire se attraverso il paraolio lato frizione passa benzina in zona cambio (e viceversa) e se togliendo il tappo di carico aumentano i giri vuoi dire che c'è collegamento tra cambio e camera di manovella.

 

Però, come ho scritto sopra, a vedere la candela, non penso che il problema siano i paraoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai il miscelatore che ogni tot perde un colpo, oppure, pur funzionando non ti fa la miscela corretta.

Però capisci che io sto a 400 km da te ed è difficile una diagnosi corretta se il caso è complesso, avessi la Vespa qua avrei probabilmente anch'io le idee più chiare.

E' un po' come chiamare il medico e dirgli: "Ho mal di testa" e il dottore ti da un Moment, ma se al telefono gli dici che hai dei dolori, un'escrescenza e ti senti anche un gonfiore strano qua, ma proprio qua, eh, dottore... è difficile che ti azzecchi la diagnosi a distanza...

🤣😎😉😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...