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177cc Magny Cours ST GRIPPATO


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3 ore fa, Dart ha scritto:

In primis, permettimi di dubitare dei 17.000 originari, ed in secundis, la 64 esiste a D.D. con pignone 23, dei vari Malossi, Polini ecc, tu hai 21/68, quindi la tua primaria è da 68 denti.

PX 125 denti piccoli monta 21/67

PX 125 denti grossi monta 20/68

PX150 monta da sempre 21/68

Con un pignone 22 non vai molto lontano, come velocità di punta, serve la primaria a 65 denti.

22/65 22/64 o 23/65? Cosa e come cambia? 

Modificato da Jb28
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22/64 non esiste,

Le primarie sono 68 e 65 denti, la prima fa 125 e 150, la seconda il 200

Poi c'era la 67 che era del 125 con motore VNL3M, e aveva un cambio a denti piccoli, non intercambiabile con nessun altro cambio px

I pignoni esistono da 20, da 21, da 22 e da 23

I pignoni da 20 e da 21 sono circa 2mm più grandi di quelli da 22 e 23.

Poi c'è il pignone da 22 DRT che monta su primaria 68, si può usare anche su 65, ma su motori sotto i 20 cavalli, perchè il gioco d'accoppiamento è altro.

Poi ci sono i gruppi pignone/primaria dei vari elaboratori e sono a denti critti, 23/64 e 24/63, e per tirare questa ci vuole un motore con più di 25 cv, altrimenti non ce la fa.

 

Chiaro, no? 😇😂

 

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Il 27/4/2021 in 10:12 , Jb28 ha scritto:

Ho visto che il Vmc ha candela centrale...cosa cambia e se è comodo.. in quanto dovrei anche fare anche un foro sul copri gt quello in plastica.

 

Il 27/4/2021 in 10:30 , Alevespa ha scritto:

Candela centrale è meglio, la testa è perfettamente emisferica, la detonazione avviene più uniformemente.

 

Parlando di teste VMC, son tutte a camera troncoconica centrale. Quindi la combustione rimane al centro del pistone. Sulla testa a candela laterale, la sede candela è solo posizionata lateralmente, ma la camera di combustione rimane identica a quella a candela centrale. Quindi prestazionalmente le differenze son trascurabili.

Anzi, sull'ultimo VMC fatto per un amico, ho proprio montato quella con candela laterale.

 

  • Thanks 1
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Il 27/4/2021 in 13:19 , Jb28 ha scritto:

.ho comprato anche getti del massimo da 118/120 per sistemare la carburazione del 24ER

Ecco. Così invece di grippare subito, grippi qualche chilometro dopo. Procurati una serie tra il 120 e il 130. E come ti ho detto all'inizio del post, il minimo da 60/160 non va bene.

Il 27/4/2021 in 13:19 , Jb28 ha scritto:

.poi vediamo perchè ho visto che suggeriscono i getti da 125 su quel gt...un'altra cosa..

Su VMC siamo sul 128 di max, 142 se usato senza filtro. 

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2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ecco. Così invece di grippare subito, grippi qualche chilometro dopo. Procurati una serie tra il 120 e il 130. E come ti ho detto all'inizio del post, il minimo da 60/160 non va bene.

Su VMC siamo sul 128 di max, 142 se usato senza filtro. 

ma perchè la Pinasco mette un 60/160 e 116 max allora sul carburatore racing da 24? se 60 non va bene e 116 è poco, non capisco 

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10 ore fa, Jb28 ha scritto:

ma perchè la Pinasco mette un 60/160 e 116 max allora sul carburatore racing da 24? se 60 non va bene e 116 è poco, non capisco 

Pinasco non mette nulla. Gli arrivano dall'India già così. 🤣

La carburazione te la devi fare tu. Mica sanno su che motore lo devi mettere....

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6 ore fa, Jb28 ha scritto:

Stavo giusto guardando Polini e Malossi in alluminio...mi butterei su quelli...magari più affidabili. 

Ok. Ma il problema non è il cilindro più o meno affidabile. Perchè se non si ha esperienza e i lavori non vengono fatti bene, grippi pure il cilindro stra-affidabile da 500€...

Scusa la critica, ma già il fatto che hai montato un carburatore nuovo senza nemmeno chiederti se i getti vanno bene, mi preoccuperei a farti montare magari un Malossi Sport da 350€ che è di ottima qualità. 

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  • 2 settimane dopo...

Bene, quindi hai solo sostituito il pistone?

 

Nessuno può dirti nulla, sai, per il max serve prova candela, diciamo che indicativamente non sei magro, quindi fai la classica prova candela, sai come si fa, vero?

 

Per il minimo devi andare ad orecchio, la lasci al minimo e regoli la vite posteriore finche gira il più tondo possibile, poi dai 2 sgasate e vedi se prende bene i giri, cmq è importante che dando gas quando torna al minimo poi resti costante senza salire di giri (magro) e senza scendere (grasso)

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3 minuti fa, Dart ha scritto:

Bene, quindi hai solo sostituito il pistone?

 

Nessuno può dirti nulla, sai, per il max serve prova candela, diciamo che indicativamente non sei magro, quindi fai la classica prova candela, sai come si fa, vero?

 

Per il minimo devi andare ad orecchio, la lasci al minimo e regoli la vite posteriore finche gira il più tondo possibile, poi dai 2 sgasate e vedi se prende bene i giri, cmq è importante che dando gas quando torna al minimo poi resti costante senza salire di giri (magro) e senza scendere (grasso)

Abbiamo sostituito solo le fasce del pistone e credo che abbiano limato il cilindro e pistone se si può dire così….sostituito anche paraoli però solo zona volano. Comunque adesso farò qualche giro con calma e poi farò la prova candela…ho notato che borbotta ai 60kmh, vuole di più..per il resto gira bene. L’ho usata tutto il weeknd…anche se adesso sto agitato  andando ai 70/80 con l’ansia di grippare 😅.

voglio cambiarle anche olio e mettere un semi sintetico..perché al momento sto usando solo quello sintetico cosa ne pensate?

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Meglio, il sintetico non brucia tutto, un buon semisintetico, sulla Vespa, per tanto che sia Elaborata è l'olio migliore, io sul mio lamellare da 32CV usavo un semisintetico,, il Bardahl Scooter, in confezione verde, peccato che abbiano smesso di produrlo... era un gran olio, se per caso trovi qualche rimanenza prendilo...

BQ201133.jpg

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8 minuti fa, Dart ha scritto:

Meglio, il sintetico non brucia tutto, un buon semisintetico, sulla Vespa, per tanto che sia Elaborata è l'olio migliore, io sul mio lamellare da 32CV usavo un semisintetico,, il Bardahl Scooter, in confezione verde, peccato che abbiano smesso di produrlo... era un gran olio, se per caso trovi qualche rimanenza prendilo...

BQ201133.jpg

Mi avevano proposto uno della motul 720 mi pare o quello della Malossi…vediamo 

Modificato da Jb28
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Mah, io invece credo che con il Magny Cours, il 24 Pinasco e la padella Polini original e nessuna raccordatura non sia lontano dalla carburazione ottimale, anzi, forse di minimo non guasterebbe il 52, ma per ora meglio il 55, forse come max poteva mettere, visto che cmq le fasce sono nuove,, il 122.

 

Cmq solo la prova candela darà responso.

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Il 10/5/2021 in 22:48 , Dart ha scritto:

Mah, io invece credo che con il Magny Cours, il 24 Pinasco e la padella Polini original e nessuna raccordatura non sia lontano dalla carburazione ottimale, anzi, forse di minimo non guasterebbe il 52, ma per ora meglio il 55, forse come max poteva mettere, visto che cmq le fasce sono nuove,, il 122.

 

Cmq solo la prova candela darà responso.

Grazie Dart…vedrò di fare la prova e gestirla con i getti 😁

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Il 10/5/2021 in 22:48 , Dart ha scritto:

Mah, io invece credo che con il Magny Cours, il 24 Pinasco e la padella Polini original e nessuna raccordatura non sia lontano dalla carburazione ottimale, anzi, forse di minimo non guasterebbe il 52, ma per ora meglio il 55, forse come max poteva mettere, visto che cmq le fasce sono nuove,, il 122.

 

Cmq solo la prova candela darà responso.

Allora ho provato a tirare la 2 e terza marcia spegnendo e fermandomi con questi set uP:

122max 55min

125max 55min 

125max 50min 

purtroppo il 52 di min non sono riuscito a trovarlo ! 

la candela si presenta così 

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Domanda, hai una candela vecchia con cui rifare la prova, quella candela è troppo nuova e non da responsi attendibili, inoltre eri a motore caldo, dopo un discreto tragitto? Perchè vedo la candela nera e lucida e non dovrebbe essere così.

 

Questa, per intenderci, e una candela con prova e carburazione corrette.

 

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