Vai al contenuto

Acquisto vespa in Italia da Italiano residente in Germania


Crudo79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

ho cercato informazioni sul tema nel nel forum, senza trovarle. Qualora si fosse già discusso dell'argomento me ne scuso.

Ecco il mio problema:

Sono un Italiano iscritto AIRE residente in Germania da 9 anni, con patente tedesca.

Sto per acquistare in Italia una vespa da portare in Germania.

  • Devo reimmatricolarla in Germania?
  • Posso mantenere la targa italiana originale?
  • L'assicurazione devo farla in germania, giusto?  

Grazie mille!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per possedere ed intestarsi un mezzo in Italia bisogna avere la residenza in Italia.

Se sei iscritto all'AIRE (anagrafe italiani residenti all'estero), non hai appuntamento la residenza e pertanto devi espatriare la Vespa, ritargarla in Germania e assicurarla in Germania.

Unica scappatoia è eleggere il domicilio in Italia. Associazione a sto punto italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però toccherebbe capire la normativa Tedesca, in Italia la legge vieta agli stranieri residenti in Italia di mantenere la targa del proprio paese, se il mezzo circola in Italia, e la legge è stata fatta per combattere l'evasione del superbollo, ma, magari, in Germania consentono ad un mezzo storico di mantenere la targa originale anche se intestato ad un Italiano residente in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa è di proprietà dello stato e non credo che possa essere utilizzata all'estero.

È vero anche che una volta ho venduto una Vespa un Svizzera e con la demolizione per esportazione mi è stata lasciata la targa che ancora conservo.

Secondo me o trovi un prestanome o c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, ho chiesto ed effettivamente dovrò reimmatricolarla in Germania.

Visto che sarà in Italia solo per poco tempo, volevo organizzare per tempo tutte le beghe burocratiche relative all'acquisto da privato.

VI sarei grato se mi diceste tutte i passaggi che dovrò fare prima di portarmi a casa la vespa. 

Grazie mille in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se la vespa é 50 o cilindrate maggiori.

 

Se si tratta di un 50ino non c´é nessun problema, basta il libretto della vespa e fare l´assicurazione che comprende pure il bollo... circa 35-40 €... non devi fare niente di piú.

 

per cilindrate maggiori é piú difficile, ma si riesce anche

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un 125. Sono in Italia per pochi giorni e vado a visionarla prima di chiudere l'acquisto. Quali pratiche devo sbrigare per poterla portar via? Riesco a sbrigare tutte le pratiche in pochi giorni? 

Grazie e scusate le domande banali, ma non ho esperienza nel campo 😁

Modificato da Crudo79
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Crudo79 ha scritto:

Sarebbe un 125. Sono in Italia per pochi giorni e vado a visionarla prima di chiudere l'acquisto. Quali pratiche devo sbrigare per poterla portar via? Riesco a sbrigare tutte le pratiche in pochi giorni? 

Grazie e scusate le domande banali, ma non ho esperienza nel campo 😁

allora non saprei aiutarti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Saro Napolicioè un'assicurazione più bollo in Germania viene 35-40€????!!??!!

@Crudo79se non erro tu paghi la vespa al proprietario e fate una sorta di scrittura privata, giusto per mettere nero su bianco.

Poi tu cerchi un corriere che te la porta in Germania e quello ti rilascia una sorta di documento di trasporto che all'interno dei paesi UE, è sufficiente per fare la radiazione per esportazione. Questo foglio qui di lo devi dare al proprietario che poi va in una agenzia di pratiche auto e con un'ottantina di euro gli fanno la radiazione.

Se vai sul sito dell'Aci trovi tutto spiegato per benino, io son stato un po' frammentario.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, pelle ha scritto:

@Saro Napolicioè un'assicurazione più bollo in Germania viene 35-40€????!!??!!

@Crudo79se non erro tu paghi la vespa al proprietario e fate una sorta di scrittura privata, giusto per mettere nero su bianco.

Poi tu cerchi un corriere che te la porta in Germania e quello ti rilascia una sorta di documento di trasporto che all'interno dei paesi UE, è sufficiente per fare la radiazione per esportazione. Questo foglio qui di lo devi dare al proprietario che poi va in una agenzia di pratiche auto e con un'ottantina di euro gli fanno la radiazione.

Se vai sul sito dell'Aci trovi tutto spiegato per benino, io son stato un po' frammentario.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pelle ha scritto:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

Qui trovi spiegate molte cose ma non fanno riferimento al DDT del quale parlavo.

O son cambiate le cose dal 2016 oppure le indicazioni non son complete.

Passa all'aci o agenzia pratiche auto che almeno vai sicuro.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...