Vai al contenuto

Passaggio da Parmakit 177 TSV "Classic" a "Puffo" o "Red Devil"


Messaggi raccomandati

52 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Non riesco a capire bene il problema.

Se sale di giri quando hai già mollato la frizione ( ed allora potrebbe esser la frizione che slitta), o se succede durante il cambio marcia, quando hai gas chiuso, frizione tirata ma senti il motore che tende a salire di giri. In quel caso potrebbe esser magro o aver addirittura una forte autoaccensione ( che sui TSV può accadere facilmente)

 

Temevo di non essermi spiegato bene, purtroppo a parole non è facile. Ci riprovo: quando sono in terza ed ho il gas aperto al massimo, la Vespa sale di giri in maniera costante. Quando sempre in terza i giri si fanno alti con il gas sempre aperto al massimo, improvvisamente il numero di giri aumenta in maniera decisa. Ipotizziamo di avere una curva che cresce costante e alla fine del grafico ha una brusca impennata sul numero di giri. Già questa situazione non riesco a capirla ed un po' mi preoccupa. Entra forse aria da qualche parte? Il motore quando fa questo scherzo sembra funzionare comunque bene ma non credo sia normale avvenga una cosa del genere.

In più, quando per l'appunto sono in terza con un altissimo numero di giri e metto la quarta (dopo aver quindi tirato la frizione, cambiato marcia, rilasciato la frizione e ridato immediatamente gas al massimo) il motore resta per qualche secondo ancora su di giri per poi scendere a quello che dovrebbe essere il numero di giri consono per la quarta marcia. Quando viaggio a velocità di crociera non estreme, non si presenta questo problema al cambio di marcia. Frizione, vero?

 

52 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Mi preoccupano un po' il max da 118 e il minimo da 65.

Vero che di scatola il TSV non ha così bisogno di tanta benzina, non al livello di VMC, Malossi o Quattrini dove indicativamente si sta su max Dell'Orto da 130-132. Però il 118 mi pare piccolino.

Stessa preoccupazione per il minimo da 65. Se riesce a stare in moto con quel minimo senza ingolfarsi mi preoccuperei seriamente. 

Questa Vespa ce l'ho da 4 anni e i getti sono quelli che aveva il mio predecessore che davvero ha speso migliaia di euro per avere un mezzo il più possibile performante. Andava tutti i mesi da chi montava solo Vespe per cercare la configurazione perfetta, di conseguenza ho lasciato tutto com'era. Rispetto ad un tempo ora monto la SIP 3.0 anziché la SIP 2.0 ma il resto della configurazione è la medesima, salvo aver ovviamente cambiato alcuni pezzi usurati ed aver portato la miscela dal 2% al 2,5% con olio sintetico 100% (Motul 710). Nessun problema a tenere il minimo che non ingolfa la Vespa.

Modificato da Kikko10
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Il 14/7/2021 in 14:37 , Kikko10 ha scritto:

Trovi che il resto dei sintomi sia  dovuto sempre alla frizione?

Sembrerebbe di si. 

Il 14/7/2021 in 11:24 , Kikko10 ha scritto:

Quando sempre in terza i giri si fanno alti con il gas sempre aperto al massimo, improvvisamente il numero di giri aumenta in maniera decisa. Ipotizziamo di avere una curva che cresce costante e alla fine del grafico ha una brusca impennata sul numero di giri.

Qui sembrerebbe slittare per la potenza ( più la marcia è alta più si intensifica il problema)

Il 14/7/2021 in 11:24 , Kikko10 ha scritto:

In più, quando per l'appunto sono in terza con un altissimo numero di giri e metto la quarta (dopo aver quindi tirato la frizione, cambiato marcia, rilasciato la frizione e ridato immediatamente gas al massimo) il motore resta per qualche secondo ancora su di giri per poi scendere a quello che dovrebbe essere il numero di giri consono per la quarta marcia.

Qui fanno fatica i dischi a far presa. Poi slittando un po, l'olio si surriscalda, si asciugano i dischi e tornano a far presa.

Quindi controllerei lo stato dei dischi, eventualmente cambiarli o passare ad una frizione adatta a gestire maggiori potenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...