Vai al contenuto

All´improvviso i problemi... vespa affoga e scoppietta


Messaggi raccomandati

ciao, espongo il problema.

posseggo una special che qualche mese fa ho elaborato montando un gruppo termico 75 DR con getto max 72 e carburatore dell´orto 16/16. Dopo l´elaborazione ha funzionato tutto per bene, ho fatto anche un centinaio di km senza alcun problema... 

da ieri invece ha iniziato a dare problemi come nel titolo, affoga e scoppietta dalla marmitta... nella mia ignoranza credo sia un problema elettrico, ho cambiato la candela a il problema é rimasto. Guardando la candela ho visto che c´erano evidenti tracce di olio, allora oggi ho cambiato in getto max mettendo un 68, ma purtroppo la situazione non é cambiata.

Aggiungo che fra l´ultimo giro che ho fatto (lunghezza circa 60 km senza problemi) ed il momento in cui ha iniziato a dare problemi l´unica cosa che ho fatto é dare una pulita con l´idropulitrice... puó essere questa una causa? umiditá dentro il volano? la ventola non la ho ancora smontata...

Che ne dite? Vi é mai capitato? avete un´idea di cosa possa essere??

 

grazie mille per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Eeehhh idropulitrice e motori non van molto d'accordo.

Prova a togliere il tappino in gomma del volano e anche il coperchio della scatolina dove son collegati i fili e soffia tutto con compressore.

Poi, se c'è il sole, metti la vespa al sole e spera che si asciughi tutto.

Secondo me è entrata un po'di acqua nel volano e si son rovinate le puntine. Al limite le cambi.

Ah, rimetti pure il getto più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pelle ha scritto:

Eeehhh idropulitrice e motori non van molto d'accordo.

Prova a togliere il tappino in gomma del volano e anche il coperchio della scatolina dove son collegati i fili e soffia tutto con compressore.

Poi, se c'è il sole, metti la vespa al sole e spera che si asciughi tutto.

Secondo me è entrata un po'di acqua nel volano e si son rovinate le puntine. Al limite le cambi.

Ah, rimetti pure il getto più grande.

Grazie. Purtroppo in questo periodo il sole in Germania e merce rara... comunque oggi ho provato un po’ ad asciugare con un asciugacapelli ma il risultato non è cambiato. Nei prossimi giorni aprirò la ventola e darò un occhiata dentro... una volta aperto ha senso cambiare anche condensatore e bobbina ?

ho anche il problema che le lampadine dei fari si fulminano in continuazione può essere causato da difetti di questi elementi ? 
 

grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Concordo. Umidità o gocce nell'accensione... aspetta che asciughi e torna come nuova...

Per le luci: hai il wattaggio corretto sulle lampadine?

Per il condensatore: se lavora bene, non cambiarlo...pare che quelli nuovi facciano pena...

Grazie ale, quale è il battaglio corretto? Sul farò davanti ho a disposizione 12v 15w dietro 12v 10 w... che ne dici ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un piccolo aggiornamento... la cosa principale è che ancora non ho risolto il problema. 
 

nell‘ ordine ho fatto:

1. aperto la ventola e provato a fare asciugare tutto

2. ho visto che c’erano dei cavi un po‘ spellati e li ho cambiati 

3. cambiato e regolato le puntine 

in più cambiato il getto massimo di nuovo a 72 (dato che lo avevo ridotto perché credevo potesse essere causa del problema). Tuttavia la miscela mi sembra un po‘ grassa. 
 

comunque tiene il minimo, Accelerando i giri aumentano fino a quasi 3/4 poi perde potenza e sfiata dalla marmitta. Prova guida nemmeno a parlarne... 

 

Ulteriori consigli?

grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alevespa ha scritto:

Quando hai montato lo statore lo hai rimesso in posizione esatta? le puntine a quanto le hai fatte? vado amemoria, ma il gap dovrebbe essere 0.4mm

Cosa intendi con sfiata dalla marmitta?

Questo è il mio dubbio. Come faccio a capire la posizione esatta. Io mi regolo con il pernetto sull albero motore ad ore 12 e la tacca che c’è sul volano di conseguenza. 
 

le puntine le ho regolate a 0,4. 

 

sfiata nel senso come se scoppiettasse ma sembra aria/ gas / non saprei spiegare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pelle ha scritto:

Sembra anticipo non corretto.

Cerca in internet o qua sul sito come registrare anticipo vespa con metodo della lampadina e dettagli al punto giusto.

Grazie. Pensavo di farlo domani. Quanti gradi bisogna avere in genere per una Special 50 von gruppo termico 75? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alevespa ha scritto:

Esatto, penso la stessa cosa

Grazie devo provare. Però devo attrezzarmi. Adesso ho ordinato una candela più fredda ho visto che quella che montavo era troppo calda anche per un 50ino. Chissà dove la avevo presa. Sicuramente non porterà a niente ma almeno dato che piano piano sto rifacendo tutto escludo la candela. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Maremma gatta schiavettata!

Serra sempre il volano col bloccavolano!!!

Vedi se riesci a pulire bene il cono dell'albero e del volano che se la schiavettata non è stata troppo violenta, si recuperano.

Per quanto riguarda la bobina, il volano deve entrare e girare libero, quindi o hai montato male la bobina(ma è difficilissimo visto che ha le sedi strette sulle viti) o la bobina è una cineasta fuori tolleranza e sta troppo vicina al volano, ergo, limarla leggermente per ripristinare il giusto traferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, pelle ha scritto:

Maremma gatta schiavettata!

Serra sempre il volano col bloccavolano!!!

Vedi se riesci a pulire bene il cono dell'albero e del volano che se la schiavettata non è stata troppo violenta, si recuperano.

Per quanto riguarda la bobina, il volano deve entrare e girare libero, quindi o hai montato male la bobina(ma è difficilissimo visto che ha le sedi strette sulle viti) o la bobina è una cineasta fuori tolleranza e sta troppo vicina al volano, ergo, limarla leggermente per ripristinare il giusto traferro.

Grazie, scusa l’ignoranza. Cosa intendi per bobina cineasta? Limare le estremità isolanti? Traferro? 
 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti... alla fine i problemi si risolvono... dopo avere nell´ordine cambiato puntine, condensatore e bobina interna, il problema sussisteva... ho montato una bobina esterna ed ho risolto i problemi... i problemi elettrici sono una vera rottura di palle...

 

grazie a tutti per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...