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Un saluto a tutti, e una domanda (ma va'...!)

Ho un P200E del 2005, con 20,000 km all'attivo. Miscelatore, tutto perfettamente funzionante.

Leggendo qui e li', mi e' parso di capire (ma potrei sbagliarmi) che il miscelatore non e' esattamente visto come una "roccia" sulla Vespa. Nel senso, non e' esattamente il componente piu' affidabile che ci sia e, se si rompe, sappiamo tutti quello che succede.

Ammetto pero' che non dover fare la miscela al distributore e' una gran cosa, e immagino che tutti concordino su questo. Ci sono particolari precauzioni da prendere / cose da tenere sotto controllo / e' veramente cosi' inaffidabile che, sicuramente, prima o poi mi abbandona?

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7 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Un saluto a tutti, e una domanda (ma va'...!)

Ho un P200E del 2005, con 20,000 km all'attivo. Miscelatore, tutto perfettamente funzionante.

Leggendo qui e li', mi e' parso di capire (ma potrei sbagliarmi) che il miscelatore non e' esattamente visto come una "roccia" sulla Vespa. Nel senso, non e' esattamente il componente piu' affidabile che ci sia e, se si rompe, sappiamo tutti quello che succede.

Rimane sempre un organo meccanico soggetto ad usura. Non è eterno, anzi. 

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Grazie ad entrambi. Ho fatto una ricerca e mi sono fatto una idea. I ricambi costano abbastanza, e purtroppo dove sono io non credo siano immediatamente disponibili. La mia curiosità nasce anche da ripetute macchie d’olio “sotto il motore”. Considerando il colore (rossastro, lo stesso dell’olio Castro Activ che sto finendo in attesa di passare a qualcosa di semi sintetico / tipo Motul 510) è una perdita / trafilamento di olio dal miscelatore. Devo chiaramente aprire per capire, ma devo farlo a ricambi in mano. Ne approfitterei quindi anche per pulizia / revisione carburatore, guarnizioni, tubo benzina e olio etc. Quindi credo che opterò per kit guarnizioni carburatore e miscelatore (motore? Vendono soli quelle del miscelatore), spillo e galleggiante, filtro aria. 
altra domanda, un po’ OT: voi chiedere sempre il rubinetto benzina o lo lasciate aperto ?

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Ciao,

come per molte cose della vita c'è chi lo odia (il mix) e chi lo ama... nessuna mezza misura.

Ho scaldato due volte ed in nessuno dei due casi era colpa del mix ... secondo me - se manutenuto - è affidabile, anzi, forse è il robo più affidabile che abbiamo lì sotto.

Ciò premesso se trovi una pozzetta di olio, possono essere svariate cose, in che punto la trovi ? riesci a capire da dove cola ?

mi pare difficile che sia il miscelatore che (in sè) è un ingranaggio chiuso, opterei per una di queste opzioni tanto per cominciare:

1) Serbatoio olio. Potrebbe essere un problema comune delle vespa mix, ovvero la tenuta del tappo passante del serbatoio olio, ovvero il tappo 2 con la sua guarnizione 11.

mix.png.4593831a5312b6aebaf803316f44a61b.png

 

Se carichi troppo olio nel serbatoio del mix, l'olio supera l'orlo del serbatoio in plastica ed inizia a risalire su per il "tubo" di metallo che è dentro il serbatoio benzina e tramite il quale carichi l'olio.

Il tappo 2 è passante (ci passa dentro il tubo di metallo di carico) e di solito non tiene un granché, come risultato l'olio esce, imbratta il serbatoio olio stesso, cola verso il basso di norma sulla parte superiore della marmitta e da lì per terra...

La soluzione è semplice: controlla se la marmitta è sporca, pulisci tutto quello che vedi sporco, prova a caricare meno olio nel serbatoio (giusto quello che serve per avere la spia "piena" e non di più, aspetta qualche giorno e vedi se la pozzetta è scomparsa.

2) Tubo olio. Se non sbaglio la tua è stata ferma per un pò quindi ci sta che il tubo che porta olio dal serbatoio olio al mix vada sostituito. Controlla il tubicino e vedi in che condizioni è. Potrebbe anche essersi allentato il tubicino da uno dei due capi (più spesso quello che entra nel serbatoio olio). Non puoi far altro che controllare lo stato del tubicino e provare a capire da dove arriva sto olio, se anche così non si capisce, devi smontare il serbatoio (togliendo prima la sella, ed estrarlo, attaccato sotto c'è il serbatoio olio (vengono via assieme), se lo trovi imbrattato hai scoperto il problema..

3) Spia olio. Sei sicuro che la spia olio di plastica non sia rotta vero ? 

A.

 

 

 

Modificato da ilCrisci
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Tanti ottimi punti. Tutti da controllare.

Ho allegato qualche foto, da cui si vede la piccola macchia di olio, la spia (apparentemente intatta ma sporca... magari trasuda?) e i punti da cui cade l'olio. Credo che i punti siano in realta' non molto indicativi, in quanto ho il presentimento (potrei sbagliarmi) che l'olio "corra" lungo le superfici per poi scendere dal punto piu' basso. Solo quello del coperchio selettore cambio mi perplime un pochino di piu' Non ho controllato il colore dell'olio che sta all'interno del motore (frizione / etc), ma per certo quello del miscelatore e' rossastro.. come quello che cola.

In pratica, vorrei capire in anticipo cosa prendere come ricambi, prima di metterci mano. Considerando che se spendo 20 euro in piu' di guarnizioni non vado in rovina, ma evito di aspettare 3 mesi che arrivino i ricambi in questa parte del mondo (Australia). Sono dell'idea che la Vespa "ha da perdere olio" per essere una vera Vespa.. un po' come la guarnizione coperchio distribuzione del motore Fire :D Pero' il capo condomino non e' dello stesso parere... :D

V_01.jpg

V_02.jpg

V_03.jpg

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3 ore fa, Alevespa ha scritto:

MI par di vedere la goccia sul tappo di scarico dell'olio motore

Esatto, Credo che dovro' prima di tutto pulire la zona ben bene, con Chante Clair o quel che trovo qui, in modo da poter seguire da dove trafila. Concorro con te, che il colore rosso non e' il tipico colore dell'olio usato nella trasmissione / frizione.

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  • 2 mesi dopo...

Eccomi dopo mesi di nuovo in questa discussione :D

Allora, ho dato uno sguardo piu' approfondito (ripeto, la cosa non mi preoccupa moltissimo) e l'olio sembra arrivare dalla scatola filtro / carburatore. Nel senso, c'e' parecchio olio intorno (esterno alla scatola).

Gli imputati potrebbero essere quindi (correggetemi se sbaglio) una delel tre guarnizioni:

1. Carburatore - scatola

2. Scatola - Carter

3. Miscelatore

Ci sono poi chiaramente da verificare i vari tubi, che ho gia' messo in conto di sostituire.

Penso che prendero' le tre guarnizioni prima di aprire e poi mi ci dedico :)

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