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Uccidetemi pure. Olio miscela per PX 200: Castrol Power 1 Racing 2T?


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Sono qui e mi sto crocifiggendo da solo, quindi voi potrete infierire tranquilli, senza rischio di mia ribellione!

Allora, nella terra dei canguri non tutti i marchi italiani si trovano, quindi mi serve un pochino di aiuto. Uso un potentissimo P200E originale, e considerando i limiti di velocita' locali (che qui - o rispetti o ti segano), faro' del Vespone un mezzo per andatura turistica. Difficilmente riusciro' a tirargli il collo.

Il vecchio proprietario usava in Castrol Activ, che ho il presentimento essere il vecchio Super TT del supermercato.

Considerando la andatura forzatamente tranquilla a cui sono comunque costretto dalle FDO locali, mi occorre un olio che bruci bene e faccia poco fumo, anche senza la necessita' di girare allegri. Ho trovato in offerta il Castrol Power 1 Racing 2T (che capisco benissimo essere un 100% Synt ed eccessivo per la ridicola potenza specifica del 200 originale), ma mi costa meno di un minerale, da distributore autorizzato Castrol. Il MOtul 510 mi costa circa il 50% in piu'. Non mi interessa risparmiare in se' e per se' - mi interessa avere un olio decente che faccia poco fumo e che lubrifichi almeno il giusto per le mie andature.

Sicuramente il Castrol 2T 100% Synt e' sovrabbondante per potere lubrificante.. fa poco fumo, o non e' adatto perche' non riesco a raggiungere temeprature sufficienti a bruciarlo in camera di combustione?

Sono consapevole che scatenare una discussuone politica o religiosa creerebbe meno scompiglio... ma sono coraggioso (e testardo, da buon sardo...) e pongo comunque la domanda!

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Per come la vedo io, lo puoi ussare tranqullamente. Ci fai un po di strada e poi ispezioni sia la luce di scarico che il cielo del pistone per valutare eventuali residui (morchia), ma non credo troverai nulla.... Ovviamente la precentuale di miscelazione deve essere corretta....

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in questi giorni stò provando con molta soddisfazione il Liqui Moly 2t street  semisintetico  sul gs 160 che con la percentuale del 5% usando castrol power1 racing  era fonte di incrostazioni anche ad andature sostenute, ora con questo olio fumosità quasi inesistente e luce scarico asciutta e nessun residuo, cielo pistone appena velato  mantello pistone ben lubrificato..

ho anche provato su preparazioni da oltre 20 cv su special e ancora una conferma della bontà di questo olio.

ricapitolando confermo che per le vespa originali o mediamente preparate il 100% sintetico non bruicia bene  e provoca incrostazioni  preferico il semisintetico.

non sottovalutate il castrol garden 2t semisintetico ...ottimo olio 

nelle moto sia enduro che cross il tipo racing 100%synt... è una, anche due  spanne sopra al castrol power1 racing  100%synt

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A me la Rally 200 col Power 1, al minimo e bassi giri, faceva fumo come una treno a vapore, forse di più. Fumo che si diradava in marcia a regime.

Risolto con Motul 710.

Da specificare che avevo fatto miscela un po' più grassa essendo in rodaggio(invece sul 200 va sempre al 2) e che poi non ho più provato a rimetterlo perché ho ripreso la vespa solo due volte quest'anno causa maltempo.

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anch'io proverò il motul 710, il 510 che uso ora fa troppo fumo... ho l'impressione che i 100% sintetici di oggi siano nettamente migliori, probabilmente utilizzabili anche sui ns mezzi... ma è un'impressione soltanto.
Quindi - tornando in TOPIC - SI ! provalo...

A.

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Grazie a tutti per le risposte. Alora, mi pare di capire che il Castrol non sia stato di totale gradimento a quelli che lo hanno provato - che lamentavano fumosita' e incrostazioni:

3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

usando castrol power1 racing  era fonte di incrostazioni anche ad andature sostenute

 

2 ore fa, pelle ha scritto:

A me la Rally 200 col Power 1, al minimo e bassi giri, faceva fumo come una treno a vapore, forse di più

Mi sta bene provare il Liqui Moli (se lo trovo). Trovo senza problemi anche il Motul 710, a cifra da rapina ma tanto non ci faro' molti KM.

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Impossibile, ha il miscelatore... non ho possibilità di variare la percentuale. 
Non so se sia tarato su valori poi ricchi o più “tirchi”. In teoria però dovrebbe regolare la portata in base a giri e condizioni di carico motore, quindi (sempre in teoria) dovrebbe essere più magro (di olio) a basso carico.

Modificato da Starflex78
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colgo l'occasione per ribadire che la percentuale d'olio è frutto di una progettazione che in grandi linee deriva da materiali, tolleranze, regime di rotazione, sistema di ammissione , tipo di raffreddamento e altre cosucce che determinano la percentuale d'olio della miscela in un determinato motore ma anche le caratteristiche che deve avere questo olio come densità grado di incendiabilità punto cenere e additivi  vari..

pertanto il costruttore in quest caso piaggio raccomanda da sempre olio minerale sae 30

detto cosi sembra poco, ma  un olio minerale sae 30 significa un buon olio abbastanza denso quindi particelle abbastanza grandi che si vanno a mettere tra cilindro e pistone in modo da impedine il contatto..

passando ad un olio + fuido anche di qualità superiore come specifiche sarà meno spesso il velo d'olio attorno ai componenti  quindi pensando di fare bene si ottiene l'opposto

nei motori con miscelatore la cosa cambia anche parecchio  innanzitutto l'olio deve essere specificato SELF-MIX altrimenti non passa correttamente nel sistema (es..se mettete un castrol 997 neanche circola eppure costa oltre 60E) la percentuale in questi motori viene gestita gia dai giri motore che dall'apertura della manopola gas  che in piaggio varia dall'1% al 4% 

tutto ciò per dire che usare  olio di alta qualità non va compensato con una minore percentuale di miscelazione..

 

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19 ore fa, archimedematelica ha scritto:

 

colgo l'occasione...

 

Concordo, e infatti mi domandavo se sia  normalmente rispettata la gradazione SAE per olio miscelatore - cioè se tutti hanno la stessa gradazione SAE.

 @archimedematelica, se mi confermi uno dei due lubrificanti che ho citato sopra la accendiamo. 

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