Vai al contenuto

Messaggi consigliati

cCao a tutti, come scritto in qualche post passato sto restaurando una vespa 50 N.Dopo aver restaurato la carrozzeria, ho aperto completamente il motore riportandolo alle condizioni originali ( cambio 3 marce, cilindrata 50, marmitta originale, carburatore originale etc etc.... ) Rimontato tutto è arrivata la prima messa in moto... Sul telaietto tutto ok, dopo averlo montato sulla vespa, già dal primo collaudo ho avuto questo problema, difficile da descrivere. Ho inserito il video per cercare di spiegarmi meglio. Praticamente inserita la marcia il motore sembra quasi "morire" e per partire è necessario sfrizionare parecchio e tenere alto il numero dei giri. Dopo pochi metri però non si arriva a mettere la seconda perché cambiando marcia il numero di giri cala paurosamente e muore....

Non so se son stato chiarissimo, comunque la richiesta è palese.... Qualcuno sa come mi devo muovere per far si di risolvere questa problematica?

Ciao a tutiii e grazieeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao Alevespa, intanto grazie della risposta. Per il cambio mi metti un dubbio ma sono abbastanza sicuro. Proverò a fare un controllo nel pomeriggio.

Il getto montato sul carburatore 16-10 è un 55, dovrebbe essere corretto. Ho provato più piccolo ma era peggio ,hai idea su quale potrebbe essere la giusta misura?

L'accensione l'ho rifatta completamente, sostituito puntine e tutti i fili dello statore . Spererei fosse a posto, non saprei cosa controllare ancora visto che parte al primo colpo. Posto un'altro video perché tu capisca come il motore sembra calare anche in folle . Spero davvero in una illuminazione tua o di altri perché io non so più che pesci pigliare... 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi è mai capitata una cosa così, ma è come se il motore andasse in stallo quando lo metti sotto sforzo, o è un problema di albero che si sposta assialmente o di cambio/frizione, che quando gli ingranaggi fanno lo sforzo iniziale tendono a bloccarsi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Alevespa ha scritto:

ma anche in folle sembra avere il problema in effetti....

ho avuto problemi simili su uno special ed era il carburatore..... se hai modo, prova con un altro 16-10 stesso settaggio

Marco, se dai gas aprendo tutto di colpo, e non lentamente come nel video, che succede?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, come promesso posto il video della prova che mi ha chiesto Dart, fatta stasera. Aprendo il gas tutto di colpo il motore non prende ai bassi ... superato il vuoto poi aumentando i giri pare andare molto meglio. Ho provato a montare il getto del 50 ma dopo la prova ho rimontato il 55 perché con il 50 pareva troppo strozzato. Consigli fino a che misura posso spingermi?

Intanto devo dire che ho controllato i fili del cambio ed effettivamente erano invertiti!! Chiaramente mettendo la prima innestavo la seconda e la partenza era difficile.......... 🤨 Se riuscissi a risolvere  anche la rotondità del motore sarei a posto...... Che faccio??

Ciao ancora a tutti e grazie!!

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il vuoto è molto più evidente quando acceleri lentamente, probabilmente è solo un problema di messa a punto della carburazione o di carburatore sporco, hai un buco nei transitori.

Che getto minimo monti? 

A quanti giri, da tutto chiuso, è la vite di regolazione aria?

Il filtro l'hai montato, vero?

Altra cosa, se al minimo apri l'aria, si spegne subito?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/5/2021 in 07:40 , Dart ha scritto:

Il vuoto è molto più evidente quando acceleri lentamente, probabilmente è solo un problema di messa a punto della carburazione o di carburatore sporco, hai un buco nei transitori.

Che getto minimo monti? 

A quanti giri, da tutto chiuso, è la vite di regolazione aria?

Il filtro l'hai montato, vero?

Altra cosa, se al minimo apri l'aria, si spegne subito?

Sì aprendo l'aria al minimo la vespa si spenge.

La regolazione aria è tra 1 giro e mezzo- 2 giri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Alevespa ha scritto:

Bene che il fattore marce lo hai sistemato, adesso manca solo il "buco" in accellerazione....

Stasera ho provato a "giocare "un pò con i giglet del massimo. Sono tornato al 52 ( che mi dite essere vicino al getto montato in origine ) per poi tornare al 56 e poi 60 , infine ho montato e lasciato il 62, più grosso rispetto a quanto mi avete consigliato ma mi pare che vada bene così ... Non è proprio rotondassimo ma mi sembra che siamo vicini alla soluzione... nei prox giorni provo a regolare un pò la carburazione ..... però mi par di essere sulla strada giusta...

Grazie per ora.. a presto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrare ripetitivo ma, i getti originali del 16/10 con g.t 50 cc originale dovrebbero essere che io sappia: getto massimo 51, getto minimo 38, getto starter 50. A mio modesto avviso se hai trovato la tua carburazione ottimale con il getto massimo di 62 c'è un qualche problema di fondo, ok che ogni vespa è a sé ma credo si discosti troppo da una carburazione standard (io partirei dal 62 a scendere con 75cc e 16/10!). Mi viene il dubbio che aspiri aria da qualche parte, provato a pulire minuziosamente il carburatore? Magari c'è qualche getto o passaggio ostruito. Provato con getto più vicino all'originale svitatando (arricchisci di benzina/ingrassi) di 1/4 di giro per volta la vite aria/benzina?tubo benzina ben disteso senza curve strane?.. Lascio comunque la parola ai più esperti magari ho detto na cassata! 

Modificato da SpecialElite
Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/5/2021 in 10:31 , Alevespa ha scritto:

ma anche in folle sembra avere il problema in effetti....

ho avuto problemi simili su uno special ed era il carburatore..... se hai modo, prova con un altro 16-10 stesso settaggio

Questo consiglio resta sempre valido, anche se l'hai lavato potresti comunque avere ancora un condotto parzialmente ostruito, inoltre non hai mai scritto che getto minimo monti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti