Vai al contenuto

Motore px 200, come riconoscerlo


Messaggi raccomandati

Buongiorno e ben ritrovati a tutti...non vi scrivo da tanto tempo. Ho per le mani un motore px 200 ancora montato su px 125 e vorrei acquistarlo...Il problema è che non so come fare per riconoscerlo da un 125/150 perché non si legge bene la sigla. L'ho sentito in moto, non è di sicuro un 125 ma potrebbe essere un 125 modificato in 175...non so...Quindi per riconoscere esternamente le differenze di un motore 200 rispetto al 125/150 montato su telaio, a cosa bisogna stare attenti, quali particolari? Non vorrei acquistare un'altro blocco 125 venduto per 200...intanto grazie a tutti.

Modificato da ferrapx
Link al commento
Condividi su altri siti

 

La.sigla non si legge bene perché sporca o perché abrasa?

Se togli la chiappa, la cuffia della 200 è diversa da quelle delle 125 e 150.

Cerca delle foto in rete e vedrai come riconoscerla.

È visivamene diverso anche il gruppo termico ovviamente ma devi togliere la cuffia per controllare la disposizione dei prigionieri sulla testa che non sono "a quadrato" ma sono spostati.

Anche il collettore di scarico ha una curvatura diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ha le prime lettere abrase, pasticciate...si leggevano solo i numeri...non ho foto sottomano se riesco me le faccio fare dal venditore se è d'accordo...quindi esternamente me ne accorgo dall'alettatura del volano e direzione scarico...sono comunque un po' titubante se prenderlo o meno...il motore 200 da acquistare, da quello che dice è perfetto. Ora devo andare solo a provarlo visto che si trova a 120 km dal mio paese, per questo vorrei sapere quante più cose per non incorrere in un acquisto sbagliato di un'altro motore px 125 (che già ho di riserva). Aldilà di tutto spero che ne valga la pena, kl01 aveva fatto un dossier con tanto di foto sul motore px200 e px 125/150. Sarebbe interessante trovarlo e rileggere le differenze.

Modificato da ferrapx
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh i prezzi sono alle stelle.

Come dice Alevespa, se un domani lo devi rivendere lì piazzi male.

Oltretutto se gli devi fare la revisione ci butti sopra altre 3 o 400 euro come minimo.

Fatti dire per bene in che condizioni è e se è originale, modificato, revisionato ecc...ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, pelle ha scritto:

Eh i prezzi sono alle stelle.

Come dice Alevespa, se un domani lo devi rivendere lì piazzi male.

Oltretutto se gli devi fare la revisione ci butti sopra altre 3 o 400 euro come minimo.

Fatti dire per bene in che condizioni è e se è originale, modificato, revisionato ecc...ecc...

Per me dovrebbero salire ancora, per un motore simile dovrebbero chiedere 1.500,00 Euro, tanto chi glieli da lo trovano sempre, poi, il fatto che il valore di quel motore non superi i 300/400, ad esagerare (anni fa un carter con i numeri abrasi lo buttavi, non te lo comprava nessuno, al maxcompravi il blocco per i pezzi, e gli davi 100 Euro), è altra cosa. In fin dei conti 15 anni fa i PE 200 si compravano a 300/500 Euro (il mio l'ho pagato 350 Euro, e non era l'affarone del sacolo) oggi un PE 200 non lo trovi a meno di 5.000, e tratta tratta lo prendi a 3.000/3.500... che è cmq un'esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha inviato un video della vespa in moto con il motore 200...secondo voi (so che è difficilissimo accorgersene), si tratta effettivamente di un 200? Lui comunque non sa le condizioni...dice che la vespa va che è una bomba e l'ha pagata 3000 euro con il motore 200 già montato ma vuole toglierlo per montarne uno 125 perché vuole tutto originale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque giovedì/venerdì la andrò a provare...ovviamente vi terrò informati...non siete cambiati per niente da quasi venti anni fa...quando ho cominciato a scrivere su vol...come mi ha detto PELLE il volano con le alette piegate a curva sono la prova del nove per capire se è un 200? Se non scappano le marce e vedo che gira bene, visto che me lo farà provare montato su una vespa lo prenderò subito... però ho un dubbio...mettiamo che il volano sia come quello segnalato da Pelle... può essere che sia un volano di duecento montato su carter 125/150😶? O sui blocchi minori non monta proprio? Grazie a tutti🙋

Modificato da ferrapx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano monta su tutte purtroppo ma mi fa strano che qualcuno lo possa aver messo su una 125 o 150 che costa di più e si trova male.

L'unico modo per esser.sicuri che si 200, senza smontare tutto il motore ovviamente, è togliere almeno la cuffia nera in plastica e vedere la testata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... supporto eccezionale...grazie amici miei... controllerò appena lo avrò per le mani...vi terro' informati...anche perché se dovesse andare a buon fine vorrei approfittare della vostra esperienza se fare o meno una "rinfrescata" al motore prima di montarlo. Grazie di nuovo...buon proseguimento 😃🙋

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dart ha scritto:

Bene, comunque resto dell'idea che chieda il doppio di quello che, oggi, vale, visto il difetto non irrilevante, anche se, montandolo tu su un 125, forse, è meglio che il suffisso non si legga... 😎😉🤣

Pensare che nel 2005 a 750 mi davano tutta la vespa, rossa, mix, targa Genova...ma presi una VBB1 a 500 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...