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Consigli su elaborazione Vespa HP3


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Ciao a tutti.

Voglio o meglio, devo elaborare la mia Vespa HP 3 marce, in seguito ad un cambio pignone (su campana originale 14/69) con uno a 16 denti andato a male.

Il pignone è un DRT z16 ma è per Vespa PK e credo sia stato questo il motivo del disastro: la campana non girà più il pignone è proprio incastrato con la campana. Ho la vespa mezza smontata in garage e siccome non riesco a tirarlo via senza fare danni alla sede della guarnizione del carter frizione (facendo leva) ho deciso di aprire il blocco, sfilare via l'albero motore e togliere una volta per tutte quel maledetto pignone. Questo lavoro lo dovrà fare il mio meccanico.

Ora, visto che devo aprire il blocco, ho pensato di elaborarla un po.

Vorrei assolutamente cambiare i rapporti, montarci un 102 e  un 19.19E dell'orto, la marmitta non posso cambiarla, ho FMI, andrei a cambiare solo il collettore, con uno da 28mm senza lo strozzo.

Mi sapete consigliare qualcosa per questa elaborazione ?

Ho letto che la campana con i parastrappi sulla HP potrebbero dare problemi, è vero? 

Altra cosa, abito in una zona di montagna che ha parecchie salite, quindi dovrei mettere una rapportatura adeguata a queste situazioni, tenendo conto che la vespa ha e rimarrà a 3 marce.

Qualcuno che ha fatto una elaborazione simile, potrebbe darmi qualche consiglio?

Non mi interessa fare 100Km/h, vorrei più avere forza per fare le salite, senza sentire il motore che urla a 8000 giri mentre vado a 15km/h.

Grazie ragazzi

 

20210529_174713.jpg

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Domanda.Il problema del dover fare un lavoro che non sarà ne carne ne pesce sta solo nell insignificante iscrizione fmi?

Detto questo,un 102 dr che non ha bisogno di lavorazioni strane ai carter,un albero anticipato,rapporti 24/72 e in opzione un carburatore da 19.Tutto qui.

Vedo che hai imparato a tue spese che le due dentature da 69 denti del pk e dell'hp sono leggermente diverse...una volta mi hanno fregato anche a me...

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Ciao psycovespa77 e grazie per la risposta.

Purtroppo si la dentatura di quel maledetto pignone è diversa dalla campana originale montata sulla HP. Quindi per i posteri, NON MONTATELO ASSOLUTAMENTE se notate che non entra senza fare sforzi.

Hai centrato il problema, ho dovuto ricorrere ad FMI soprattutto per il costo esorbitante dell'assicurazione, mi avevano chiesto 900€ per un anno. Con fmi invece pago circa 150/anno in tutto, prezzo onesto direi. Se hai qualche consiglio a riguardo è anche ben accetto ovviamente.

Un 102 DR a 6 travasi senza lavorazioni andrebbe bene quindi ?

Per i rapporti mi avevano consigliato 18/67, 21/76 per la questione delle 3 marce quindi non saprei cosa scegliere. Altra cosa a cui dovrei prestare attenzione per i rapporti è la scelta fra parastrappi o senza. Ho letto che la HP ha un problema con le campane con i parastrappi in quanto una volta montata la frizione poi non tiri bene. C'e' gente che l'ha dovuta tornire. Non sono molto esperto per questo chiedo a voi.

Ovviamente il tutto abbinato ad un shbc 19.19E 

 

Grazie

 

 

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In teoria, il perito FMI dovrebbe uscire per visionare il mezzo e una volta iscritto ....ciao. In teoria, sempre, se cambi qualcosa della vespa ti fa cadere l'iscrizione. Ma siamo franchi....  Monta una marmitta degna ( se non vuoi un'espansione, pensa a una BGM big box ( quella per pk, dovrebbe montare) e sei a posto.....

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11 ore fa, pelle ha scritto:

Ma FMI ti controlla il mezzo anche dopo che lo hai iscritto?

Che l'ASI, dopo l'iscrizione, non si fa più vedere a meno che non la vai tu a cercare.

Se non ti fanno controlli fai le elaborazioni che ritieni opportune.

2 ore fa, Alevespa ha scritto:

In teoria, il perito FMI dovrebbe uscire per visionare il mezzo e una volta iscritto ....ciao. In teoria, sempre, se cambi qualcosa della vespa ti fa cadere l'iscrizione. Ma siamo franchi....  Monta una marmitta degna ( se non vuoi un'espansione, pensa a una BGM big box ( quella per pk, dovrebbe montare) e sei a posto.....

Rispondo a tutti e due:  io l'ho iscritta un anno fa ad FMI, e l'ho tenuta originale anche per questo motivo, la mia vespa è veramente nuova, ha poco meno di 1.200 Km reali e il perito non è mai venuto a visionare la vespa, ho fatto tutto online con le foto. Un altra domanda che mi faccio spesso è: ad un posto di blocco già se vedono il marmittone non fanno storie ? Qui da me so che un mese fa hanno fermato e sequestrato due moto da enduro sulla strada. 

1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

Secondo me il rapporto più corretto per le tre marce è 19/67 senza parastrappi oppure la 18-19/62 ape, ma quella è con parastrappi, potresti chiedere via e-mail a Dennis di Drt per avere qualche info in più, sono molto disponibili. 

Ho già sentito parlare su questo forum di Dennis di Drt, dove trovo il suo indirizzo email ? Grazie per il suggerimento.

 

1 ora fa, pelle ha scritto:

Con parastrappi io su ET3 ho montato frizione 8 molle con ragnetto DRT e coperchio frizione HP con relativo spingidisco con cuscinetto.

Devo ancora mettere in moto il motore ma non ci sono assolutamente interferenze.

Non ho ancora aperto il blocco, ma la modifica la dovrei fare settimana prossima, non posso tenerla così, è un agonia. Per fare una salita mi addormento veramente.. O la vendo o faccio una elaborazione. Così non ha senso, quei rapporti 14/69 mi fanno passare la voglia di uscire a fare un giro.

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Per quanto riguarda i posti di blocco, come sempre, file de da chi trovi. Io cerco di stare il più antisgamo possibile, al massimo monto una siluro ma c'è gente che gira serena con l'M1 e la marmitta che sembra una zampogna e fanno più casino di un go kart...

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E io sono uno di quelli.Anche la mia è iscritta fmi ma appena ricevuta la pratica...flex e trapano per far passare marmitte e collettori grandi,motore totalmente diverso...di originale mi son rimasti solo telaio e forcella...però ho tenuto tutte le parti originali e in caso un giorno(non finche sarò in vita)dovesse tornare originale con una mezza giornata di lavoro torna come nuova.

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8 ore fa, pelle ha scritto:

Per quanto riguarda i posti di blocco, come sempre, file de da chi trovi. Io cerco di stare il più antisgamo possibile, al massimo monto una siluro ma c'è gente che gira serena con l'M1 e la marmitta che sembra una zampogna e fanno più casino di un go kart...

Infatti molti girano con elaborazioni vistosissime, adesivi Malossi e marmittone bello in vista, non so come sia possibile. Credo che se non te ne vai in giro sgasando ed impennando non ti fanno molte storie.. altrimenti non si spiega.

 

2 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

E io sono uno di quelli.Anche la mia è iscritta fmi ma appena ricevuta la pratica...flex e trapano per far passare marmitte e collettori grandi,motore totalmente diverso...di originale mi son rimasti solo telaio e forcella...però ho tenuto tutte le parti originali e in caso un giorno(non finche sarò in vita)dovesse tornare originale con una mezza giornata di lavoro torna come nuova.

🤣🤣Mi hai fatto cadere dalla sedia. È difficile mantenere una HP3 completamente originale, non va proprio, soprattutto in salita e poi con quei rapporti sembra moooolto impacciata. Anche io conserverei tutti i pezzi in caso di aver bisogno di tornare indietro (ma non credo proprio una volta modificata..) posso chiedere da quanto tempo hai FMI ? Mi basta capire se è da più di 5anni (giusto per capire se ogni tanto fanno controlli. Io sono un novizio ancora)

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5 anni precisi a maggio di quest'anno.Ma non preoccuparti,la cosa piu importante è intascare i denari della pratica e non l'originalità del mezzo.Elabora pure senza alcun tipo di rimorso.E almeno un cambio 4 marce ce lo devi mettere,dentro al motore nessuno ci va a vedere,è una delle cose basilari da fare appena si apre un motore 3m e non te ne pentirai.

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Di fatto FMI e ASI certificano al momento dell'iscrizione che il veicolo è di interesse storico e rilasciano il CRS. Con l'omologazione ASI certifica che il mezzo è conservato o restaurato come si deve e con pezzi originali o conformi.

Poi se due giorni dopo modifichi il motore, rivernici la vespa colore camoufflage e ci metti il motore dell'Harley, ASI o FMI non possono saperlo.

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Grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti. Arrivati a questo punto farei così visto che ho il motore bloccato,tanto per rimetterla in vita:

Apro il blocco:

-Cambio i rapporti(non ho ancora capito bene quali mettere) se con Parastrappi o no e di quale misura.

-Metto le quattro marce.

 

Il 102 e il 19.19E li monterei da solo nella prima settimana di Luglio. Nel frattempo con rapporti allungati e le quattro marce avrei problemi a metterla in moto? 

 

Ho trovato qualche annuncio a 80€ per un cambio usato completo e chiedendo al rivenditore mi ha detto che va bene per tutte le vespe 50. É così? Non vorrei ritrovarmi con un pezzo di ferro che poi non va bene per la mia hp.

Nel caso compro subito marce e rapporti e li porto al meccanico in settimana.

 

 

 

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15 ore fa, psycovespa77 ha scritto:

I cambi sono tutti uguali ad eccezione della 50n carter stretti prima serie.L'unica differenza sta nel dado dell'asse ruota che nel cambio non pk ha il dado piu piccolo.In quel caso,puoi utilizzare il tuo asse ruota con gli ingranaggi dell'altro cambio.

Ok bene. Ho recuperato un cambio 4 marce era di una Pk da quanto ho capito, gli ingranaggi sono ok anche del quadruplo, l'unica cosa da cambiare è la crociera sicuramente.

 

Mi puoi dare un consiglio per la campana ? Prendo quasi certamente la 24/72 per il 102 ma non so se conviene con o senza i parastrappi per la questione della frizione a 6 molle che già dovrebbe montare di serie la HP. 

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Vorrei metterla con i parastrappi perché mi sembra più affidabile. Potresti gentilmente spiegarmi cosa e quanto bisognerebbe tornire per farci entrare la mia frizione originale a 6 molle? Il cestello dei rapporti o il pacco frizione? Con un dremel potrei farcela? Grazie

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4 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Dovresti tagliare il lamierino dei parastrappi come la campana in foto th?id=OIP.gvw1cszqNNa_rzTxLsTIlgHaE7&pid=Api&P=0&w=232&h=156 

ed eventualmente dopo un falso montaggio vedere se il ragnetto della frizione gira libero o se ha bisogno di una lisciatina sulla curvatura esterna con il dremel.

Grazie mille psycovespa77, sei stato di grande aiuto! 👍 Valuterò se prenderla con i parastrappi o no visto che poi non la guiderei solo io la vespa e non vorrei che succedessero altri danni.

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Aggiornamento: 

Mi hanno consigliato di montare assolutamente la campana con parastrappi. Ora il bello è che come risaputo la frizione 6 molle non ci entra quindi mi hanno detto di acquistare i rapporti con parastrappi, un cestello primario DRT rialzato e rinforzato tipo questo ed un kit di revisione parastrappi come questo.

Ora io questo lavoro non l'ho mai fatto ma potrebbe essere la soluzione giusta? A tornire la sede dei parastrappi non mi fido molto non vorrei che se ne uscissero le molle con il tempo.

Chiedo qui perché mi fido e siete dei veterani. Grazie

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