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Questi parastrappi sono un bel dilemma. Le opzioni fattibili sono due:

Comprare una newfren e sostituire i parastrappi in modo che possa montare questa benedetta frizione a 6molle;

Prendere questa Fabbri che non costa poco ma almeno stare tranquillo e fare poco lavoro.

 

Devo optare per questa Fabbri purtroppo. Se qualcuno conoscesse altre campane 24-72 valide(ad un prezzo più ragionevole) con parastrappi che non hanno problemi con la frizione a 6 molle mi faccia sapere per piacere. Io non ne ho trovate altre.

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  • 2 weeks later...
 

ho visto solo adesso il consiglio che ti hanno dato riguardante la necessità di avere il parastrappi ! 

Ora ... se c'è è senza dubbio meglio ... MA con le potenze in gioco ( hai detto che metti un dr ) non lo riterrei così importante! tieni presente che i pk 125  v montavano una 24/61 SENZA parastrappi.

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2 minuti fa, resia ha scritto:

ho visto solo adesso il consiglio che ti hanno dato riguardante la necessità di avere il parastrappi ! 

Ora ... se c'è è senza dubbio meglio ... MA con le potenze in gioco ( hai detto che metti un dr ) non lo riterrei così importante! tieni presente che i pk 125  v montavano una 24/61 SENZA parastrappi.

Grazie per questi consigli ma "purtroppo" ho già fatto.

Ho aperto il blocco ieri mattina, montata la 24-72 newfren CP, il cambio 4 marce, il gruppo termico 102Dr. Ho sbagliato a comprare il carburatore, ne ho preso uno per PK e il venditore me lo sostituisce nei prossimi giorni.

Altro problema è stata la cuffia originale della HP: purtroppo monta con il 102 DR ma poi il buco dove avvitare la candela non è centrato bene e devo cambiarla.

Non ho ancora messo in moto il motore, pensavo di provare per un paio di minuti, senza cuffia e con il carburatore 16-12, senza camminarci.

Il motore è già rimontato sul telaio.

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il carburatore per pk ?

i carburatori sono tutti uguali .. al limite cambia il collettore che per la tua deve avere 3 fori  !

 

PS

hai ragione... non sono tutti uguali nel senso che l'hp ha la levetta dell'aria a cordina ... l'adattatore costa una decina di euro !

Modificato da resia
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  • 3 weeks later...

Da un paio di settimane ho finito la modifica sulla mia HP3. Da originale superavo di poco i 40km/h solo in discesa.

 

102 DR 6 travasi p&p

Dell'orto SHBC 19.19E, getto max 82

Rapporti 24/72 DD (fischiano di brutto)

Cambio da 3 a 4 marce

Sostituito collettore marmitta strozzato con quello aperto senza strozzo.

Il resto (albero, marmitta, accensione, anticipo etc) tutto originale.

 

La vespa ha molta forza ai bassi e ripresa, riesco tranquillamente a fare salite impegnative in seconda mentre prima da originale era davvero difficile anche in prima marcia.

Sono soddisfatto in parte, il mio obiettivo era darle forza in salita ed un po' di allungo che non guasta.

Ho finito il rodaggio (ho fatto due pieni, il primo al 3%, il secondo al 2.5% ed ora sto per finire il terzo pieno al 2%).

Ho provato a darle una tiratina a motore caldo ma non riesco a superare i 60km/h, non che siano pochissimi, ma mi aspettavo di fare almeno 70 km/h.

 

In sostanza mi ritrovo:

Prima : 10-15 km/h

Seconda : 25 km/h

Terza : 35/40 km/h

Quarta : circa 55/60 km/h

 

È sicuramente colpa del padellino o magari dovrei rivedere anche l'anticipo ?

 

 

 

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6 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Io proverei questa che sicuramente fa al caso tuo, per adesso io uso una sito-plus e non mi ci trovo male ma vedendo un po’ questa bgm pro per pk mi sembra un po’ più evoluta della sito-plus

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Grazie per il consiglio! La big Box l'ho sentita in un video e ha anche un bel suono! Volevo provare una sito plus, mi è stata suggerita da un amico, ma trovo pareri discordanti: chi dice che va bene, altri dicono che non cambia assolutamente niente.

Riguardo all'anticipo mi è venuto questo dubbio anche perché dopo una bella salita di 2-3 km quando mi fermo trovo il motore veramente moooolto caldo. Smontando la candela (Champion L82C incandescente quasi!) Ho notato che dal foro candela, sulla testa, sale un fumo d'olio che evapora da quanto è caldo !

Non vorrei rischiare di grippare dopo 300km..

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Io la sito-plus ho iniziato ad usarla quando ho rimesso a nuovo la mia pk50xl dell’87 l’ho usata originale per circa 4 anni su un 47x45 con un carburatore cp24 con la 24/72 come primaria e il quadruplo da z20 su z46 originale e i suoi 7400 giri li faceva consumando anche pochissimo (arrivavo anche ai 38/40km con un litro su statali mantenendo medie dei 65km/h), adesso invece avendola già ho modificato il collettore nel primo tratto con uno del diametro interno da 29mm e monto un 55/45 sempre stessa configurazione di primaria e cambio ho solo aggiunto il pignone da z25 e devo dire che mi ci trovo bene sono sui 8300g/m che dovrebbe essere sui 90-95km/h. Questa è la mia esperienza personale sulla sito-plus prima era l’unica alternativa ma adesso la bgm per il tratto del collettore è fatta decisamente meglio.

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