Vai al contenuto

Messaggi consigliati

19 ore fa, Dart ha scritto:

Rullino albero quadruplo, direi...

Oppure, se non hai ancora sfilato il quadruplo, del cuscinetto a rulli dell'albero del cambio, lato preselettore, che si sta disintegrando.

Mi autoquoto... 😁

Tanto fa parte dei "consumabili"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Se ti riferisci al pezzo indicato in foto..no non l'ho ancora smontato..cuscinetto a rulli che si disintegra? pazzesco, ma io non l'ho nemmeno toccato. In effetti il manuale per stazioni di servizio (semicarter lato volano) parla di bussola porta rullini per ingranaggi multiplo...quindi posso estrarlo e sostiturlo?

foto1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, capiamoci, quello dove hai messo la freccia nelle foto precedenti, e che ti avevo dato come alternativa al rullino, è quello dell'albero del cambio, dove c'è la ceocera e il perno che serve a spostare la crocera tramite selettore. Quel cuscinetto, come tutti gli altri cuscinetti, vanno cambiati ogni volta che si apre il motore (a meno che uno non sia uno che fa esperimenti e prove e apre il blocco ogni w.e.). Quel cuscinetto a rulli sono minimo 45 anni che lavora, tu saresti in pensione, perchè trovi strano mandarci lui?

Comunque devi estrarlo e sostituirlo.

I rullinin che ti cadranno quando toglierai il quadruplo, invece, sono esattamente dove hai, nella foto, il pignone della messa in moto, tra l'alberino e il quadruplo stesso e dove hai messo la freccia nell'ultima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo Dart, per cui non mi preoccupo se perdo i rullini lo estraggo e vado a sostituirlo...Sul togliere il quadruplo sono già più preoccupato..

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Marcoblu ha scritto:

Sei stato chiarissimo Dart, per cui non mi preoccupo se perdo i rullini lo estraggo e vado a sostituirlo...Sul togliere il quadruplo sono già più preoccupato..

Oh, se perdi uno o due rullini del quadruplo quando lo apri li vai a ricomprare... mica c'è da preoccuparsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadruplo, cmq, va tolto, indiscutibilmente, uno devi sostituire il parastrappi della primaria, due, sull'albero c'è, dal lato opposto dei rullini, un cuscinetto che va cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo questa sera ho estratto il quadruplo e come avevi detto sono uciti i rullini che ho conservato anche se andranno sostituiti. Volevo sottoporti due questioni: la prima riguarda la rimozione del cuscinetto a rullo che vedi nelle prime due foto. Sostanzialmente non capisco come toglierlo poiché mentre da una parte è libero ovvero il lato dove si inserisce dall’altra è parzialmente coperto dall’alloggiamento del selettore per cui nemmeno con l’estratto riesci (nel frattempo sono usciti tutti i rullini). Nella terza foto come faccio a togliere il paraolio carter lato volano visto che e coperto da una rondella? Ciao e grazie

279C658E-5FBA-46BB-AA74-B063FE314056.jpeg

58D23537-AF15-42B3-B40A-4A2F499D03B1.jpeg

7F82B0B8-14E9-49B3-93C9-F16858917A17.jpeg

7E89805B-7BCC-4B25-A3FC-B427342165CD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti