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Restauro vespa TS - Bergamo


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..perdonami se insisto ma se il cuscinetto deve uscire dalla parte opposta del seeger quest’ultimo non conviene toglierlo (considerando che non ho nemmeno la pinza idonea per uno di queste dimensioni). Poi volevo chiederti e scusami l’imprecisione tecnica, ma preferisco fare una domanda stupida che sbagliare, la sede del cuscinetto corrisponde alla circonferenza più esterna. Lo chiedo perché cercando il cuscinetto di ricambio in internet per il modello TS non mi sembra di vederne uguale al mio. Nel frattempo volevo ringraziarti della tua disponibilità davvero preziosissima e puntuale…sono a buon punto tolti i cuscinetti  devo passare allo smontaggio degli organi interni (frizione e parastrappi)…76462E06-A7C9-42D3-8016-3F8A6C288F97.thumb.jpeg.ab0a78905f72b81fe5467af3eee21b8e.jpeg

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Allora, sarebbe meglio togliere il paraolio prima di spingere fuori il cuscinetto e per farlo devi togliere il seeger.

Il tuo motore è un motore, per capirci, GTR, quando si parla di TS, erroneamente non si specifica, ma si fa sempre riferimento al 2a serie che ha lo stesso motore che poi è stato messo sui PX 125 fino al 1981.

Questo dovrebbe essere il kit per il tuo motore:

Kit cuscinetti e paraoli per albero motore -BGM ORIGINAL- Vespa GL150 (VLA1T), Sprint150 (VLB1T), Sprint Veloce, GT125 (VNL2T), GTR125 (-1976), TS125 (VNL3T), VNA1T, VNA2T, VNB 1-6, VGL150 (VLA1T) A1, VBB 1-2, VL 1-3, VD1T, VD2T (officinatonazzo.it)

Il tuo sembra diverso perchè è schermato, ma va bene anche senza schermatura.

Toglimi una curiosità, hai controllato il suffisso motre? E' VNL3M, giusto?

 

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No, sono quelli del GTR, non del PX, come ti ho scritto il TS prima serie aveva il motore tipo quello del GTR ma con 3° travaso, quindi con 2 cuscinetti banco a sfera e albero cono 17, il seconda serie aveva il motore del PX prima serie e quindi un cuscinetto di banco a rulli e uno a sfera e albero cono 20.

 

Fa solo strano che il tuo del '77 abbia il motore del prima serie ma probabilmente è produzione antecedente, rimasto invenduto e quindi immatricolato nel '77 successivamente all'uscita del 2° serie.

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Carissimo,

ti allego la stampigliatura sul motore così potrai confermarmi se stiamo parlando di un motore GTR. Ho iniziato il lavaggio del pistone, della testa e del cilindro mediante benzina, sgrassante e spugnetta per i piatti (quella con un lato leggermente abrasivo). Con pistone e testa tutto bene molto olio di gomito ma tutto bene; con il cilindro mi è sorto un dubbio: quello che si vede sulla base è sporco che deve essere rimosso? La differenza di colore e quindi di materiale dove sono passato la si nota a sinistra della fotografia...sembra graffiato

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Il suffisso motore è giusto, e forse non mi sono spiegato bene, i primi TS montavano un motore simil GTR, ma non era quello del GTR, poi, con la seconda serie sono passati ad un motore tutto nuovo nella zona camera di manovella, cioè albero cono 20, diversi cuscinetti di banco, diversi paraoli ecc.. Lo stesso motore, è poi anche stato usato sui PX, poi dal 1981 hanno modificato il cambio passando a quello unificato a denti larghi.

Diciamo che va già bene cosi, come pulizia, se proprio vuoi spruzza un po' di Sainte Clair sulla parte rugosa della ghisa, ma non è che sia necessario.

Ma il GT non lo fai rettificare??? Se si in rettifica te lo riconsegnano pulito e sgrassato, come nuovo.

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Ho pulito il pistone e mi sembra ancora in buonissime condizioni..tu che dici? Forse non è il caso di fare la rettifica… Il tuo chiarimento sul modello è precisissimo il problema sono i pezzi di ricambio perché tutti mi chiedono il modello esatto, mica posso fargli la descrizione completissima che mi hai fatto tu!!AC84BAC0-07E1-487A-9C95-5BF268D02F99.thumb.jpeg.ba1cd553f4786e5fbdb0bfe0af5b353d.jpeg

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Ne io ne tu possiamo dire se è da rettificare, ma, le tolleranze, o meglio, i giochi di montaggio, e vanno fatte misurare in un centro rettifica.

Se non ricordo male, Piaggio, su pistoni Asso o Piaggio da 14,5 centesimi iniziali e 20 centesimi gioco max.

Però, se non vuoi rettificare, controlla almeno le fasce, le prendi e le infili nel cilindro, la luce tra le due punte, secondo Piaggio, deve essere, per la tua Vespa, da 0,2 a 0,35 da nuove, con gioco max 2 mm, che, per me è un'esagerazione, le cambierei gia a 1 mm.

 

Quando cerchi ricambi devi dire che è un TS, prima serie, sigla motore VNL3M e albero cono 17, tipo quello della GTR.

 

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Carissimo, ho recuperato quasi tutti i pezzi di ricambio che mi servono e come mi hai consigliato non ho tralasciato praticamente nulla. Pulito i due carter e rimosso cuscinetti e paraoli (per l'occasione ho costruito alcuni piccoli utensili). Ora mi è sorto un dubbio su come correttamente rimontare il cuscinetto dell'albero motore lato frizione (ma poco cambia anche per quello lato volano). A partire dall'interno verso l'esterno del carter la sequenza dei tre pezzi è la seguente: cuscinetto, paraolio (presenta una scanalatura presumo da posizionare in corrispondenza del foro per lubrificare il cuscinetto, giusto?) cuscinetto e seeger. Nel rimontare rispettando questo ordine dovrei inserire il seeger di tenuta, il paraolio e il cuscinetto ma se scaldo con la pistola termica il carter per fare entrare il cuscinetto credo non faccia molto bene al paraolio di gomma, o sbaglio. Stesso problema credo si ponga anche per cuscinetto lato volano (la parte esterna in metallo presenta una scanalatura presumo da posizionare in corrispondenza del foro per lubrificare il cuscinetto, giusto?), anche se qui non c'è il seeger. Curiosità: il cuscinetto lato volano e il relativo paraolio sono completamente rovinati e anneriti, forse non arrivava correttamente l'olio dal foro nel carter? Grazie e ciao

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Allora, se non ricordo male il cuscinetto ha la sua battuta ed è indipendente dal resto, dall'altro lato infili paraolio e poi seeger, ma sinceramente non ricordo più bene, al max posta poi una foto del paraolio che magari mi rinfresca la memoria.

Invece per inserire i cuscinetti, prima di estrarli dal cellofan li metti 24 ore nel freezer, poi li appoggi sul carter, appoggi sopra il cuscinetto vecchio e con 2 colpetti di martello di gomma entrano in sede, e questo vale per tutti i cuscinetti, poi, se con pistola termica scaldi leggermente il carter entrano ancora più facilmente, ma non è necessario.

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18 minuti fa, Dart ha scritto:

Allora, se non ricordo male il cuscinetto ha la sua battuta ed è indipendente dal resto, dall'altro lato infili paraolio e poi seeger, ma sinceramente non ricordo più bene, al max posta poi una foto del paraolio che magari mi rinfresca la memoria.

Invece per inserire i cuscinetti, prima di estrarli dal cellofan li metti 24 ore nel freezer, poi li appoggi sul carter, appoggi sopra il cuscinetto vecchio e con 2 colpetti di martello di gomma entrano in sede, e questo vale per tutti i cuscinetti, poi, se con pistola termica scaldi leggermente il carter entrano ancora più facilmente, ma non è necessario.

Come puoi vedere dalla foto il cuscinetto non ha una sua sede, quindi è importante l'ordine del montaggio...mi è venuto in mento che forse prima si monta il cuscinetto dall'interno, poi dall'esterno verso l'interno il paraolio e infine il seeger, non so. Il paraolio lato volano presenta una scanalatura nella parte metallica (vedi foto), va posizionata in corrispondenza del foro nel carter  per lubrificare il cuscinetto?

 

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28 minuti fa, Marcoblu ha scritto:

Come puoi vedere dalla foto il cuscinetto non ha una sua sede, quindi è importante l'ordine del montaggio...mi è venuto in mento che forse prima si monta il cuscinetto dall'interno, poi dall'esterno verso l'interno il paraolio e infine il seeger, non so. Il paraolio lato volano presenta una scanalatura nella parte metallica (vedi foto), va posizionata in corrispondenza del foro nel carter  per lubrificare il cuscinetto?

 

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Esatto.

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Ciao Dart, nel rimontare i cuscinetti e astucci a rullini mi è sorto un dubbio alimentato dal Manuale per le stazioni di servizio della mia vespa. È necessario lavare preventivamente con benzina cuscinetti e astucci? Per lubrificarli utilizzo olio motore (SAE 30 per intenderci) o olio miscela quello additivato? Così come i dischi della frizione quale olio è meglio utilizzare per impregnarli preventivamente? Grazie come sempre. Marco

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No, non serve, dovrebbero essere imbustati e lubrificati per evitare ruggine, comunque non serve, al massimo un goccio d'olio, SAE30 all'interno per agevolare l'inserimento di ciò che va inserito (albero motore, albero cambio, perno quadruplo).

I dischi frizione lasciali una notte nello stesso olio che userai, quindi SAE30, rigorosamente minerale, va benissimo.

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..accidenti Dart questa sera dopo avere messo a bagno nell’olio i dischi della frizione volevo montare gli ingranaggi sull’albero del cambio ma non trovo più lo schema con la sequenza che avevo disegnato. Ora come mi comporto? Dunque l’ingranaggio più piccolo (presumo la quarta marcia) su un lato presenta un rilievo mentre dall’altra una scanalatura, gli ingranaggi della seconda e terza marcia presentano su entrambi i lati scanalature mentre non ho dubbi sull’ingranaggio più grande perché avevo scattato una foto.Come puoi vedere dalla foto se posiziono l’ingranaggio più piccolo sul lato del rilievo risulta spessorato.

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No, no, sbagliato, quando inserisci gli ingranaggi sull albero la 4a deve avere il pattino di scorrimento verso l'alto e la parte liscia verso il basso, la 3a e la 2a devono avere il lato con il pattino di scorrimento più pronunciato verso l'alto, la 1a con il pattino di scorrimento pronunciato verso il basso, comunque alla fine controlla lo spazio tra gli ingranaggi che deve essere più o meno uguale.

 

Quando hai chiuso gli ingranaggi controlla il gioco che deve essere 0,20, se è superiore misura il rasamento e comprane uno che riporti il gioco a 0,20.

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