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Restauro vespa TS - Bergamo


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Da questo lato sono ok, forse fin troppo per essere ancora gli originali, anche considerando la melma che c'era al posto dell'olio, ma tutto può essere, controlla gli spigoli anche dall'altro lato ma a vedere questo, non dovrebbero esserci problemi

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Ciao Dart, ho rimontato gli ingranaggi tenendo conto di quanto mi hai detto (vedi foto) credo che ora siano in ordine. Tra l’ingranaggio della 4a e 3a e 3a e 2a lo spazio è identico mentre tra la 2a e la 1a è leggermente maggiore rispetto agli altri due. Ho poi revisionato completamente i dischi della frizione mi sembra di aver fatto un buon lavoro purtroppo ero convinto di aver comprato anche la bussola, ma tra i ricambi non l’ho trovata. Lo so che non è ben fatto ma non potevo rimanere fermo ( non mi sembrava in cattive condizioni). Volevo farti notare in come ho trovato il rasamento esistente (nella foto vicino a quello nuovo) praticamente due anellini al punto da farmi venire il dubbio di avere sbagliato acquisto (poi risolto guardando il manuale piaggio).

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Bussola? 

Forse intendi la boccola, visto che la stai accostando al rasamento. Quello vecchio non mi pare neanche in bronzo, a vedere la foto.

La boccola se non è consumata non serve cambiarla, e in ogni caso, non devi aprire il motore, nel caso volessi farlo in un secondo tempo.

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Non ho esperienza per valutarli in dettaglio ho preso spunto dalle riflessioni di Dart e mi sembrano sufficientemente in ordine, spigoli leggermente non ortogonali ma visto gli anni buoni direi. Poi certo per averli perfetti dovrei cambiarli. Il cambio non l'ho ancora spessorato perché attendevo conferma che fosse corretto il modo di assemblarli. Ho verificato il tutto con questa sezione e come si vede dalla foto che ho allegato a Dart, tra l’ingranaggio della 4a e 3a e 3a e 2a lo spazio è identico mentre tra la 2a e la 1a è leggermente maggiore rispetto agli altri due. Grazie per avermi risposto..

 

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Nuova di pacca....Come scritto  nel rifare la frizione ho sostituito anche il rasamento ma non la boccola perché pur certo di averla acquistata non c'era tra i pezzi di ricambio. Non sono in grado di valutare come mi scrive Dart il grado di usura, speriamo con ciò che non incida in modo significativo. Se mi consigliate però che è meglio cambiarla in ogni caso smonto di nuovo il tutto  (sigh!). Ho poi un dubbio: considerando gli anni del motore come faccio a sapere, anche solo empiricamente, se la biella funziona correttamente?   

 

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Mah, la boccola la lascerei fare 

Per quanto riguarda l'albero motore, dovresti verificare il gioco, sia verticale che sullo spallamento.

Ti consiglierei di farlo vedere in rettifica ed in caso di farlo reimbiellare o di prendere uno nuovo tipo Mazzucchelli.

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16 ore fa, Marcoblu ha scritto:

Non ho esperienza per valutarli in dettaglio ho preso spunto dalle riflessioni di Dart e mi sembrano sufficientemente in ordine, spigoli leggermente non ortogonali ma visto gli anni buoni direi. Poi certo per averli perfetti dovrei cambiarli. Il cambio non l'ho ancora spessorato perché attendevo conferma che fosse corretto il modo di assemblarli. Ho verificato il tutto con questa sezione e come si vede dalla foto che ho allegato a Dart, tra l’ingranaggio della 4a e 3a e 3a e 2a lo spazio è identico mentre tra la 2a e la 1a è leggermente maggiore rispetto agli altri due. Grazie per avermi risposto..

 

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Se li hai messi come ho detto, e come si vede in questo disegno, e cioè con 4a, 3a e 2a con in pattino di scorrimento più pronunciato verso il perno corocera e la 1a al contrario, sono a posto, dalla foto non riesco a valutare, quella è un cosa che devi sapere tu.

In ogni caso in foto sembra che lo spazio maggiore sia tra 3a e 4a, come dev'essere, e come è anche nel disegno. 

 

La boccola va bene quella vecchia, non porta conseguenze.

 

Per l'albero fai come ha scritto pelle, che lo potresti anche verificare tu, con un sistema che diciamo essere... sommario...ma funziona, però serve esperienza, e cioè tieni la biella con una mano e con l'altra batti sull'occhio di biellle, se suona, o meglio, tintinna, è da reimbiellare... vabbè... era per dire... portalo in rettifica a controllare.

 

Stai facendo un buon lavoro, continua così.

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Caro Dart ho due quesiti da porti che derivano dalle indicazioni del Manuale di servizio:

Per l’astuccio a rullini albero del cambio lato volano lo stesso prescrive che debba essere rimontato con la “faccia su cui è stampigliata la sigla verso l’esterno”. Per esterno si intende la parte interna del carter cioè quella senza interferenze?

Ho poi un dubbio magari banale circa lo spallamento dei dischi del cambio. Il Manuale parla di un valore che deve essere compreso tra 0,15 e 0,40. Misurando con lo spessimetro il mio valore è di circa 0,30. Per raggiungere i 0,20 che mi hai consigliato posso aggiungere un altro anello in corrispondenza del seeger (nel mio caso sarebbero quindi due), oppure devo necessariamente sostituirlo?

Da ultimo ho eseguito scrupolosamente la verifica che mi hai suggerito, la biella non tintinna per nulla, anzi emette un suono molto secco.  Apprezzo molto il tuo incoraggiamento sapevo che sarebbe stato un lavoro difficile se fatto con accuratezza, e potrà sembrare strano ma dal mio punto di vista è una tecnica di meditazione.

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SInceramente sono convinto non cambi nulla, comunque per esterno si intende sempre l'esterno motore, per il rasamento è indifferente, però comprare per comprare, prendo quello di spessore giusto per metterne uno solo, che non so se trovi un rasamento da 1 decimo di spessore.

Se non c'era non mettere nessuna rondella si spallamento, sinceramente non ricordo se ci va o no, però, quel manuale, fa riferimento a motori più vecchi del tuo chissà se qualcuno ha una memoria migliore della mia... ad es. @500turbo

Controlla però che lo spessore dei 2 asucci sia uguale.

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3 ore fa, Dart ha scritto:

SInceramente sono convinto non cambi nulla, comunque per esterno si intende sempre l'esterno motore, per il rasamento è indifferente, però comprare per comprare, prendo quello di spessore giusto per metterne uno solo, che non so se trovi un rasamento da 1 decimo di spessore.

Se non c'era non mettere nessuna rondella si spallamento, sinceramente non ricordo se ci va o no, però, quel manuale, fa riferimento a motori più vecchi del tuo chissà se qualcuno ha una memoria migliore della mia... ad es. @500turbo

Controlla però che lo spessore dei 2 asucci sia uguale.

Giuro la rondella di spallamento mi è nuova. Di motori simili ho fatto quello della Super ma non ricordo di averla trovata o montata. 

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Ho verificato che lo spessore dei due astucci e sono identici, quindi ho provveduto ad inserirlo nella sua sede. Ci sta perfettamente quindi nel modello Ts la rondella non c’è. Nel montare i cuscinetti dell’albero motore ho notato che diversamente da quelli che ho sostituito quelli nuovi non hanno la protezione verso l’interno. Forse non cambia nulla ma potrei togliere le protezioni dei cuscinetti vecchi e dopo averle lavate montarle sui cuscinetti nuovi.

Oggi ho commesso il primo grave errore di montaggio: la sostituzione del paraolio albero motore lato frizione e per capirci allego la foto dell’esistente. Ho prima inserito l’anello elastico, quindi scaldato la sede per inserire l’anello di tenuta e quindi il cuscinetto. Purtroppo forzando con le dita e battendolo con il martello di gomma l’anello di tenuta si è rovinato… forse non è la procedura corretta

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Caro Dart come mi avevi consigliato sto revisionando i parastrappi e le molle come si vede in foto, sono tutte rotte (ora dico guai a non averlo fatto). Sto però facendo molta fatica a togliere i chiodi, anche con il trapano con una punta n. 3 non è per nulla agevole. Spero tanto di non danneggiare i fori dell’ingranaggio. Ho poi montato tutti i componenti sul lato volano (mi è venuto solo un dubbio sulla corretta posa dei gommini di battuta messa in moto ma mi sembra che così vadano bene). Un altro quesito riguarda il paraolio che vedi nella terza foto: va spinto fino al seeger come ho fatto oppure va tenuto a filo più esterno del carter? Da ultimo un inciso: forse penserai che sono un po’ lento nel restauro ma non ho molto tempo a disposizione e ad ogni buon conto desidero fare il lavoro con molta molta prudenza…grazie e ciao

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Per i ribattini del parastrappi io li porto a filo corona poi do un colpo di bulino al centro e foro con il trapano a colonna, cmq, si, sono rognosi da togliere.

I gommni della mezzaluna sono giusti.

Io il paraolio lo metto a filo dello svaso d invito, ma anche contro al seeger va bene, controlla solo che il tamburo abbia un sufficiente sormonto per la tenuta.

 

Il motore è tuo, il tempo che puoi dedicarci lo sai tu, mettici tutto il tempo che serve a fare un buon lavoro, che fare di fretta e poi dover riaprire per un qualunque motivo è una rottura...

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..no preferisco seguire il tuo consiglio quindi modificherò la posizione del paraolio fino al filo superiore del carter (mia rozza traduzione del " filo dello svaso d' invito") mentre non ho capito cosa voglia dire "controlla solo che il tamburo abbia un sufficiente sormonto per la tenuta" ma mi porro questo problema quando monterò il tamburo Per i ribattini non avendo un trapano a colonna ma uno a mano è davvero difficile, ho solo timore di allargare i fori dell'ingranaggio. Mi ha colpito molto trovare tutte le molle rotte quindi se avessi chiuso il motore senza intervenire sarebbe stato un disastro.. Grazie ancora per i tuoi preziosissimi consigli per me tecnicamente molto eruditi Marco

 

 

 

 

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A filo dello svaso d'invito è, ad occhio, poco più di 1 mm sopra a dove hai messo tu il tuo, non a filo carter.

 

Le molle del parastrappi, quando apri un motore non aperto da molto tempo (tradotto: molti km) sono sempe così.

Per sopperire parzialmente, si usa il kit rinforzato, cioè, con delle molle più piccole all'interno di quelle grosse.

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..finalmente sono riuscito a togliere i ribattini: un punteruolo e il trapano con una punta al cobalto hanno fatto il resto. Devo dire che questa parte del restauro è stata almeno per ora quella più difficile. Tolto l’alberino e sostituito il cuscinetto..spero che con la chiusura vada un po’ meglio. Ho notato che l’alberino presenta dei leggeri segni d’usura in corrispondenza degli ingranaggi e non so valutare se conviene sostituirlo. Con la molla dell’ingranaggio della mezzaluna e la sostituzione dell’o-ring ho ultimato il montaggio delle parti del carter lato volano. Pulito di fino il carter lato frizione. Ho poi un quesito la rondella in foto è quella posizionata tra il paraolio dell’albero del cambio e la frizione. Le due facce non sono omogenee: una presenta dei cerchi concentrici, l’altra è uniforme. Si tratta di segni d’usura? Andrebbe quindi sostituita? Un ultima questione: considerando le sollecitazioni cui sono sottoposte lo stelo comando marce e la rondella di chiusura conviene utilizzare la “colla” per viti per migliorare il serraggio? Tra poco inizierò la fase di montaggio degli organi revisionati…un po’ di timore c’è. Forza..avanti!

ps ho provato a modificare la posizione del paraolio dell’albero del cambio ma ho poi desistito per timore di rovinarlo..

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